Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Tips

chiaraweb
Guru

Total Posts:  721
Aviano ~ Italy

Ciao a tutti
ho aperto questo topic per riassumere le piccole tips che si imparano smanettando sul Magento, mi pare una buona idea se siete d’accordo mettere qui le piccole curiosità sull’uso e la customizzazione del Magento.

Ve ne lascio alcune sperando che possano essere utili:

QUANDO CREATE UNA CATEGORIA
se l’ultima voce mettete:

ANCHOR SI
quando il cliente visita la categoria si crea sulla destra la layered navigation per attributi (shop by) che è utile solo quando in quella categoria ci sono prodotti che hanno lo stesso set di attributi

ANCHOR NO
se il cliente accede a quella categoria non si crea lo shop by

questo secondo me puo’ essere utile per creare categorie di articoli misti come per esempio “prodotti in offerta” oppure “vetrina”
create la categoria, ci mettete dentro quello che volete, ma quando il cliente la visita non troverà lo shop by, il che è utile visto che una vetrina si compone di articoli diversi con set di attributi diversi

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Aviano ~ Italy

Ci ho sclerato due giorni quindi avverto chi come me avesse la necessità di creare piu’ shop con lo stesso articolo.

Se create un articolo 1 che va nello shop1 e nello shop2

nello shop1 lo vendete con uno special price
nello shop2 lo vendete a listino

nello shop1 dovete mettere PREZZO 20.00 EURO - SPECIAL PRICE 15.00 EURO

nello shop2 dovete mettere PREZZO 20.00 - SPECIAL PRICE 20.00

se non valorizzate nello shop2 sia prezzo che special price 20.00 non so xche ma anche nello shop2 verrà fuori lo special price dello shop1

ho provato in tutte le maniere, levando la spunta del “use default” ecc ecc ma non ne sono uscita viva, quindi ricordatevi di questa cosa se vi capita

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Aviano ~ Italy

Il resize automatico del magento sulle immagini è mi pare di default del 75%
se volete che le immagini JPG mantengano una certa qualità dovete modificare il file gd2.php
lo trovate in qst percorso

/lib/Varien/Image/Adapter

cercate questa stringa

case IMAGETYPE_JPEG:
imagejpeg($this->_imageHandler$fileName);
break;

e sostituitela con questa

case IMAGETYPE_JPEG:
imagejpeg($this->_imageHandler$fileName,100);
break;

in questo modo le immagini JPG avranno qualità 100%

ovviamente potete scriverci 80 o 90