Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Magento inaccessibile: quasi perenne timeout. Come risolvere? 

Simone82
Jr. Member

Total Posts:  16

Salve gente,
recentemente ho acquistato un Hosting Fast presso Netsons: lo so che non sarà il miglior servizio italiano ma io ho trovato i loro server sempre sufficientemente veloci, anche perché tra l’altro utilizzano (come gli altri) i Dell.
Tuttavia mi si presenta questo grave problema: la tipologia di hosting è dichiarata compatibile ecommerce, ma la mia piattaforma Magento 1.8.1 va periodicamente in timeout e diventa inaccessibile… Se carico 4-5 pagine di fila, poi si blocca per almeno 30 secondi di fila. Sono solo io, immagino quando ci saranno contemporaneamente decine di clienti a visualizzare centinaia di prodotti…
Il costo di piattaforme dedicate è insostenibile per noi, tra l’altro l’azienda gestisce più domini e necessita di un hosting frazionabile. Avendo la possibilità di impostare un php.ini personalizzato, ci sono delle variabili per le quali si consigliano determinati valori? Il memory_limit che di default è 256MB l’ho già portato a 512MB come recommended, ma non è cambiato molto.
Non essendo un grande esperto di programmazione e sviluppo di Magento, mi potete dare qualche dritta da sottoporre all’assistenza tecnica di Netsons? Alcuni di voi hanno o hanno avuto esperienze con loro? Fino ad oggi mai avuto problemi con portali tradizionali come Wordpress, PhpBB e Joomla!, tanto con l’hosting condiviso che con quello professionale. Voi pensate che per far girare Magento non si possa scappare da un semidedicato? Il nostro store non arriverà neanche a 1000 prodotti a pieno regime, quindi ritengo la VPS inutile (ovvero utile se funzionasse alla grande con migliaia di clienti) in fase di startup…

Consigli?  smirk

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

TreInnova
Guru

Total Posts:  465
Fano

Simone82 - 05 March 2014 05:35 AM

Salve gente,
recentemente ho acquistato un Hosting Fast presso Netsons: lo so che non sarà il miglior servizio italiano ma io ho trovato i loro server sempre sufficientemente veloci, anche perché tra l’altro utilizzano (come gli altri) i Dell.
Tuttavia mi si presenta questo grave problema: la tipologia di hosting è dichiarata compatibile ecommerce, ma la mia piattaforma Magento 1.8.1 va periodicamente in timeout e diventa inaccessibile… Se carico 4-5 pagine di fila, poi si blocca per almeno 30 secondi di fila. Sono solo io, immagino quando ci saranno contemporaneamente decine di clienti a visualizzare centinaia di prodotti…
Il costo di piattaforme dedicate è insostenibile per noi, tra l’altro l’azienda gestisce più domini e necessita di un hosting frazionabile. Avendo la possibilità di impostare un php.ini personalizzato, ci sono delle variabili per le quali si consigliano determinati valori? Il memory_limit che di default è 256MB l’ho già portato a 512MB come recommended, ma non è cambiato molto.
Non essendo un grande esperto di programmazione e sviluppo di Magento, mi potete dare qualche dritta da sottoporre all’assistenza tecnica di Netsons? Alcuni di voi hanno o hanno avuto esperienze con loro? Fino ad oggi mai avuto problemi con portali tradizionali come Wordpress, PhpBB e Joomla!, tanto con l’hosting condiviso che con quello professionale. Voi pensate che per far girare Magento non si possa scappare da un semidedicato? Il nostro store non arriverà neanche a 1000 prodotti a pieno regime, quindi ritengo la VPS inutile (ovvero utile se funzionasse alla grande con migliaia di clienti) in fase di startup…

Consigli?  smirk

Ciao ,
prima di tutto dovresti verificare le compatibilità caricando questo file sul server : Magento Compatibilty check.
In secondo luogo ci sono una serie di ottimizzazioni da fare su magento come ad esempio la gestione della cache e delle ottimizzazioni varie.
Per quanto riguarda il numero di prodotti, non credo sia li il problema. Il problema è il numero di clienti contemporanei che devi gestire.
Dovresti vedere anche il max excution time per quanto riguarda i timeout. Controlla anche di non avere dei problemi su moduli di terze parti.
Spero di essere stato utile alla discussione,
saluti
filippo

Magento Community
Magento Community

Simone82
Jr. Member

Ciao Filippo e grazie per le indicazioni. Il check restituisce questo messaggio

Congratulations! Your server meets the requirements for Magento.

e segnala che tutte le estensioni richieste sono installate. Per i timeout, sempre da php.ini personalizzato sono impostati altissimi, tipo 5000. Ma la pagina va in timeout subito, come se appunto non si collegasse proprio al server.
I problemi sono nati fin da subito a installazione fresca via Installatron, la personalizzazione che sto compiendo non ha alterato il comportamento di Magento che periodicamente continua a darmi questo problema, nonostante ripeta sia soltanto io ad operarci sopra in quanto l\’installazione pubblicamente risulta in manutenzione…

Magento Community
Magento Community

TreInnova
Guru

Total Posts:  465
Fano

Simone82 - 05 March 2014 10:10 AM

Ciao Filippo e grazie per le indicazioni. Il check restituisce questo messaggio

Congratulations! Your server meets the requirements for Magento.

e segnala che tutte le estensioni richieste sono installate. Per i timeout, sempre da php.ini personalizzato sono impostati altissimi, tipo 5000. Ma la pagina va in timeout subito, come se appunto non si collegasse proprio al server.
I problemi sono nati fin da subito a installazione fresca via Installatron, la personalizzazione che sto compiendo non ha alterato il comportamento di Magento che periodicamente continua a darmi questo problema, nonostante ripeta sia soltanto io ad operarci sopra in quanto l\’installazione pubblicamente risulta in manutenzione…

Ciao,
bisognerebbe capire come gira il php. Come fastcgi o come modulo di apache?
saluti
fe.

Magento Community
Magento Community

Simone82
Jr. Member

Credo come cgi, perché se fosse come modulo di apache sarebbe uguale per tutti gli hosting della macchina (?), mentre sul mio hosting posso selezionare quale versione di PHP far girare.
In ogni caso oggi pomeriggio riesco a lavorare molto più tranquillamente. Temo a questo punto che possano esserci degli overload sulla macchina dovuti al traffico generato dagli altri spazi, alla fin fine anche gli hosting professionali non sono niente altro che server condivisi ma in modo meno selvaggio. Da niubbo con un IP dedicato non risolverei questo problema giusto?
Dall’assistenza tecnica non sanno cosa rispondere perché per loro è ovviamente tutto normale, a posto e funzionante. Devo continuare a monitorare, in ogni caso se ci sono impostazioni particolari segnalate pure.
Attualmente la cache è disabilitata, java e css sono separati e per ora nessuna delle migliorie segnalate in alcuni articoli online sono state messe in pratica, giacché su un’altra installazione mi avevano dato non poche noie.

Magento Community
Magento Community

Simone82
Jr. Member

Messaggio duplice per problemi di connessione internet… Scusate

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community