Magento Forum

Gestione negozi

intgio
Jr. Member

Total Posts:  11
Udine

Ciao a tutti!
qualcuno sa spiegarmi come funziona la gestione dei negozi.
Io ho creato tre negozi, quello di default, e altri due con relativi siti e visteinoltre ho creato anche delle categorie una collegata ad un negozio e una all’altro negozio.. Ma nella home page non succede nulla.
Dove sto sbagliando?

Grazie

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Total Posts:  721
Aviano ~ Italy

ciao

prima devi creare delle root categories
quindi crei figlie della root category

negozio1_root

negozio2_root

negozio3_root

poi in manage stores a ciascuno store dai la sua root category

dopo di questo puoi genererare le categorie “vere” che dovranno essere visualizzate in ciascuno shop

idem devi fare per le home page, una per ogni shop e gliele setti in configurazione -> selezioni lo store -.> tab WEB

Magento Community
Magento Community

intgio
Jr. Member

Udine

ok chiara ho capito, molto gentile.
Un’altra cosa, navigando sul sito di magento ho trovato questi video. Ho provato ad eseguire le indicazioni per creare un nuovo sito, ho modificato il file index.php, e tutte le configurazioni richieste. Però niente, non riesco ad ottenere un risultato.

Video: Creating Multiple Online Storefronts

Qualcuno si è già imbattuto in questo problema???

Ciao a tutti!

Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Aviano ~ Italy

eh pero’ nn ho capito che problema ti dà wink

cmq sostanzialmente devi
CREARE UNA DIRECTORY NELLE ROOT DI MAGENTO supponiamo che tu voglia creare dentro al magento dove vendi abbigliamento un nuovo shop che vende solo scarpe

quindi se la tua root è
ABBIGLIAMENTO

la root del nuovo negozio sarà
ABBIGLIAMO/SCARPE

dentro a questa nuova cartella devi copiare il file .htaccess e il file index.php

nel file index php devi modificare la path del mage che troverai come mage.php tu devi modificarla in ../mage.php

perchè essendo index.php su di un livello con ../ gli dici che il file lo deve cercare a un livello superiore

poi nel nuovo magento nell’ultima riga non c’e’ piu’ la specifica del run default ma è scritto cosi

Mage::run();

nella cartella scarpe tu devi scrivere

Mage::run('scarpe');

tenendo conto che scarpe deve essere
IL NOME DELLA CARTELLA
E ANCHE IL CODE settato sotto A MANAGE STORES

poi vai sotto a configurazione nel backend dalla tendina scegli lo storefront scarpe e sotto alla tab WEB
gli devi settare il suo indirizzo fisico quindi

TUO-SITO/ABBIGLIAMENTO/SCARPE/ (barra finale!)

lo metti nei primi due campi dell’unsecure site e links

poi sotto invece ci metti il percorso della cartella skin che di solito è la stessa del magento principale, a me funziona mettendo l’IP
quindi
http://192.188.151.XXX/abbigliamento/skin/ (con la barra finale)
idem per tutte quelle che stanno sotto del media e del js ecc

quando traslocherai il sito basta che modifichi questi percorsi per rispecchiare la nuova root

Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Aviano ~ Italy

esempio di index.php per lo store nr. 2

<?php
/**
 * Magento
 *
 * NOTICE OF LICENSE
 *
 * This source file is subject to the Open Software License (OSL 3.0)
 * that is bundled with this package in the file LICENSE.txt.
 * It is also available through the world-wide-web at this URL:
 * http://opensource.org/licenses/osl-3.0.php
 * If you did not receive a copy of the license and are unable to
 * obtain it through the world-wide-web, please send an email
 * to license@magentocommerce.com so we can send you a copy immediately.
 *
 * @category   Mage
 * @package    Mage
 * @copyright  Copyright (c) 2004-2007 Irubin Consulting Inc. DBA Varien (http://www.varien.com)
 * @license    http://opensource.org/licenses/osl-3.0.php  Open Software License (OSL 3.0)
 */

if (version_compare(phpversion(), '5.2.0''<')===true{

echo  '<div style="font:12px/1.35em arial, helvetica, sans-serif;"><div style="margin:0 0 25px 0; border-bottom:1px solid #ccc;"><h3 style="margin:0; font-size:1.7em; font-weight:normal; text-transform:none; text-align:left; color:#2f2f2f;">Whoops, it looks like you have an invalid PHP version.</h3></div><p>Magento supports PHP 5.2.0 or newer. <a href="http://www.magentocommerce.com/install" target="">Find out</a> how to install</a> Magento using PHP-CGI as a work-around.</p></div>';
    exit;
}

$mageFilename 
'../app/Mage.php';

if (!
file_exists($mageFilename)) {

if (is_dir('downloader')) {
        header
("Location: downloader");

else {

echo "app/Mage.php not found";

}

exit;
}

require_once $mageFilename;

umask(0);
Mage::run('sito2');

dove sito2 è sia una cartella che risiede nella root di magento e che contiene questo file sia il CODE settato nel manage stores

Magento Community
Magento Community

intgio
Jr. Member

Udine

Grazie chiara ho risolto i problemi.

Scusate se nel secondo post non mi sono spiegato bene ma chiara ha colto nel segno!!!

Grazie!!!

Magento Community
Magento Community

Lupin
Jr. Member

Total Posts:  3

Scusate ma io sono nuovo di magento, lo stò provando e trvo che sia ancora un pochino limitato ma un buon prodotto…
Il mio problema se potete gentilmente aiutarmi, consiste nel dover assegnare l’amministratore per i vari negozi eventualmente creati, mi spiego meglio come faccio a poter assegnare ad ogni eventuale negozio il suo relativo amministratore che gestisca solo ed esclusivamente il negozio a lui assegnato?
Ho notato che si possono creare svariati amministratori o gestori di store con i rispettivi permessi da impostare, ma come faccio a indicare quale negozio devono gestire?
Praticamente mi spiego meglio, creare una sorta di multi store tipo centro commerciale con tanti negozi gestiti da singoli amministratori con poteri di amministrazione solo ed esclusivamente per il store a loro assegnato.

Grazie anticipatamente a chi mi aiuta o anche solo mi porge delle delucidazioni in merito

Magento Community
Magento Community

cibernoid
Sr. Member

Total Posts:  208

Lupin - 18 October 2008 06:25 AM

Praticamente mi spiego meglio, creare una sorta di multi store tipo centro commerciale con tanti negozi gestiti da singoli amministratori con poteri di amministrazione solo ed esclusivamente per il store a loro assegnato.