Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Page 1 of 2
Giudizio su Magento

Luca Atomic
Jr. Member

Total Posts:  9

è dal 2002 che gestiamo un e-commerce di successo, ed in previsione del restyling 2008-2009 ho voluto provare magento per capire se poteva valere la pena cambiare piattaforma e lavorare su Magento apportando le centinaia di modifiche di cui necessitiamo (dal magazzino alla fatturazione).

Devo dire che il software è molto completo e complesso, però lo trovo lentissimo. A mio avviso ciò è dovuto al livello di astrazione che hanno raggiunto per consentire di personalizzare al massimo la piattaforma tramite CMS. Oltre 190 tabelle nel DB non sono certo poche!

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

cibernoid
Sr. Member

Total Posts:  208

Nel mio caso, su server in Italia, il frontend è piuttosto agile, mentre rimane ancora lento il backend soprattutto in fase di inserimento prodotti. La lentezza è forse il primo problema a saltare all’occhio ma non è il solo.

Al momento il problema maggiore che ho riscontrato è l’impossibilità di importare i prodotti in formato .csv tramite il modulo “Dataflow” per via della lentezza disumana con cui avanza (1 prodotto ogni 40 minuti, con imprevedibili freeze).
E’ un baco introdotto dalle ultime versioni e non c’è nessuna chiarimento ufficiale in merito, il chè rende impossibile continuare a lavorare, con i risultati che ti lascio ben immaginare.

Se navighi un pò tra i forum, anche internazionali, o senti qualche altro parere oltre al mio potrai prendere coscienza anche di altre problematiche che non ho citato.
Il difetto principale è che il software è ancora troppo giovane ed acerbo, bisognerebbe rivalutarlo tra un anno.

Se posso chiedere, per quali ragioni stai pensando di cambiare piattaforma e quale stai utilizzando attualmente?

Magento Community
Magento Community

Luca Atomic
Jr. Member

La nostra piattaforma è stata sviluppata su base os-commerce, inutile dire che abbiamo impiegato circa un anno per implementare decine di funzionalità indispensabili.
Per il 2008-2009 abbiamo in programma una nuova fase di ristrutturazione, sia dal punto di vista grafico che del codice, con tante nuove funzionalità.
Con questa nuova fase il front-end sarà riscritto praticamente da capo, e per il codice vorremmo utilizzare ZEND Framework. Viso poi che in Magento ci sono molte delle funzionalità che vorremmo implementare, come tutta la logica delle offerte e delle caratteristiche dei prodotti, allora stavamo valutando se non era il caso di partire da questa soluzione e scrivere nuovamente le funzionalità di cui necessitiamo.

Tuttavia, come hai detto, è troppo giovane e credo anche io che ci vogliano almeno altri 6-7 mesi per aver un software ottimizzato e magari con qualche modulo di base in più.

Comunque lo vorrei far testare ad un mio cliente, che non ha molte esigenze e quindi gli andrebbe anche bene così. Magari comunque aspettando un altro paio di mesi nella speranza che risolvano qualche altro problemino.

Magento Community
Magento Community

Luca Atomic
Jr. Member

e poi tornando sulla lentezza, non vorrei dire nulla ma anche il sito magentocommerce.com è lentissimo a mio avviso!

Poi ho postato ieri di un problema nello scaricare PHP5-CGI, il download si blocca sempre. Ma nessuna soluzione è stata adottata e nessuna risposta mi hanno dato.
Infine nell’ultima versione, durante l’installazione c’è un errore stupido che non ti fa proseguire, ormai ci saranno centinaia di POST ma non hanno ancora messo on-line una versione corretta del sw.

Insomma è lento il software ma è lento anche lo staff smile

Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Total Posts:  721
Aviano ~ Italy

Ciao
la nuova versione del magento ha notevolmente migliorato la velocità rispetto alla prima e seconda versione.
193 tabelle a me non sembrano molte, nn so oscommerce quante ne preveda ma io nel mio attuale cs-cart ne ho 182, di shopping cart ne ho installati tantissimi sempre alla ricerca del numero uno (per le mie necessità ovviamente, ciascuno di noi avrà trovato il suo numero uno) e devo dire che questo è una spanna sopra a tutti.
La customizzazione è davvero pazzesca, il filtro per attributi personalizzabili secondo me è veramente un must to have.

Sul discorso del server migliore posso dire che ho speso un tot in questi mesi e alla fine della fiera l’italia non è stata all’altezza e il paradosso è che il server + veloce (4 secondi per l’add to car tanto problematico) è un hosting USA.

IO sono molto contenta, oddio ci vuole un tot di maestria perchè le modifiche nn sono certo alla portata di tutti per il momento, ma magento per me è un successo annunciato, adesso obolo di pochi.

Se vi siete tagliati e cuciti os commerce addosso allora siete avanti e non penso avrete alcun problema a manipolare il magento.

Per la lentezza bisogna solo trovare il giusto server wink

Per la lentezza delle risposte nel forum beh, col tempo si farà anche quella!!

Ciao a tutti

Magento Community
Magento Community

cibernoid
Sr. Member

Chiara: Cs-Cart?
Guarda caso è tra quelli che stavo prendendo in considerazione come alternativa, esasperato dagli ultimi sviluppi.
Quello che dici a proposito di Magento è tutto vero, peccato che nel mio caso con migliaia di prodotti da importare e con quotidiane sincronizzazioni necessarie tra altri software sia del tutto inusabile. Naturalmente in determinati tipi di negozi, con esigenze diverse, Magento può già essere usato con soddisfazione. Se però qualcuno mi chiede un consiglio io mi sento comunque di metterlo in guardia sui possibili pericoli che può incontrare.

Le risposte del team sono non solo lente: nella maggior parte delle dei casi non arrivano proprio oppure sono fuori dalla realtà (perchè non possono prendere in esame approfonditamente tutte le richieste e quindi rispondono con frasi prefabbricate).

Anche a te vorrei fare la stessa domanda: come mai hai deciso di abbandonare cs-cart?

Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Aviano ~ Italy

Ciao
comprendo perfettamente quello che dici, mi rendo conto che a un certo livello fare il salto dovendo rifare tutto daccapo è impensabile. Nei campi in cui mi muovo io invece il lavoro è ridotto al confronto.

CS cart è una macchina per spillare soldi, mi sono spesa penso 1200 dollari in meno di 2 anni (da agosto 2006) perchè per ogni cosa PAGHI
mi sono girate altamente le p@lle quando per correggere un loro errore hanno lasciato attivo uno sconto del 10% sopra ai soliti sconti che io ho sempre e mi sono sparata 150 euro di sconti aggiuntivi, cioe’ ho praticamente regalato la roba, e quando gliel’ho detto se ne sono lavati le mani dicendo che non era opera loro ma delmio staff
da notare che il mio staff sono IO

potevano fare i signori visto che di CS cart ne avevo comperati 4 e offrirmi un coupon visto che avevo chiesto la quotazione di un upgrade invece oltre che non aver risolto un problema che tutt’ora ho (causa loro che hanno fatto una customizzazione a metà) nn si sono + fatti sentire

pensa che ho dovuto pagare per avere il link di cancellazione automatica del cliente dalle newsletter, quando ho detto che secondo me era un bug mi hanno risposto che non era un bug ma una mia necessità…

poi il codice è inconcepibile, una pagina si genera richiamano un numero di files che dio solo sa dove stanno quindi paghi e lo fanno loro

poi non ti dico che dopo un upgrade pagato hanno messo il sito online senza darmi il tempo di controllarlo

vabbè… lasciamo xdere, anche li il forum è solo apparenza perchè nessuno dà risposte gratis, spingono perchè tu paghi almeno il mese di abbonamento all’assistenza

io se non prendevo magento avrei preso viart che ha anche il cms e l’help-desk integrato… graficamente da gestire è molto semplice, peccato che il backend sia very very old!

Magento Community
Magento Community

cibernoid
Sr. Member

Grazie per il report, devo dire che è un quadretto molto sconfortante quello su Cs-Cart. rasberry

Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Aviano ~ Italy

mi dispiace, ma questa è stata la mia esperienza e trovo giusto dirlo
ho speso davvero tanti soldi

e poi una cosa che ti fa capire come lavorano è che chiedi il costo di una cosa e ti rispondono
prezzo 150 dollari, inizio lavori 3/4 settimane lavorative perchè siamo molto impegnati
pero’ se vuoi che cominciamo prima ce ne dai 250 e iniziamo domani mattina

capito?

Magento Community
Magento Community

ottopodo
Jr. Member

Total Posts:  3

Ciao,
come Chiara anche io ho lavorato sia su CS-Cart sia su Magento.
CS-Cart è un prodotto completo ma che ha richiesto da parte nostra molti interventi. E’ tuttavia molto semplice da personalizzare e da modificare.
Noi ad esempio abbiamo realizzato alcune installazioni multistore con oltre 15 negozi per una catena di franchising modificando completamente il codice per consentire un controllo dal centro e la condivisione di una parte del catalogo prodotti lasciando la possibilità ai negozi di gestire prezzi e promozioni, inoltre abbiamo centralizzato il database utenti creando delle viste sugli utenti d’interesse per i singoli store e un sistema di fatturazione di commissioni e di controllo ordini interno.

Per un altro store abbiamo integrato le sessioni utenti di CS-Cart e Joomla e unificato il sistema di registrazione.

Abbiamo quindi sviluppato numerosi moduli aggiuntivi e modificato moltissimi di quelli esistenti.

La parte di amministrazione è lineare e piuttosto semplice da utilizzare dopo che se ne sono compresi i funzionamenti.
I templates sono realizzati con Smarty che è un sistema di templating PHP molto usato.
Il problema è che troppa logica è stata inserita nei template per cui devi studiarci parecchio per capire il sistema (i famosi files a scatola cinese di cui parlava Chiara).
Ormai noi ce lo rigiriamo con una certa facilità però sono due anni che ci sviluppiamo sopra.

Come Chiara ho avuto una pessima esperienza con CS-Cart azienda.
Avevo segnalato dei bugs (che loro non sapevano correggere). Alla fine i bugs ce li siamo corretti da soli e abbiamo rinunciato agli aggiornamenti che ci aggiungevano sempre nuovi e vecchi bugs.
Ho chiesto delle personalizzazioni e continuavano a segnalarmi funzionalità parzialmente implementate o propormi di fare parti grafiche che non volevo affidargli.
Dopo un po’ ho abbandonato l’idea di chiedergli qualcosa e siamo andati avanti da soli (per fortuna sentendo quanto accaduto a Chiara).

Ora stiamo iniziando a lavorare su Magento. Ho qualche problemino (le categorie non mi si visualizzano ad esempio), trovo molto complesso l’inserimento prodotto (soprattutto il fatto di aggiungere agli store con procedura separata un prodotto) e non ho ancora visto la parte di fatturazione (già rifatta integralmente al tempo anche in CS-Cart) che mi preoccupa molto.

Ho cercato di sviluppare un plugin di pagamento Carta Sella e BankpassWeb e al momento ci ho capito pochino.
Mentre con CS-Cart in due giorni li avevamo messi in piedi senza problemi.

Inoltre Mi pare manchi di funzionalità di Content management semplici.
Ancora non ho esplorato appieno il sistema dei templates e quindi non posso dare giudizi.

Magento Community
Magento Community

Francesco2008
Member

Total Posts:  67

Per quanto riguarda CS-Cart, lo sto utilizzando ancora anche io su due negozi: il prodotto ha tantissime funzione, è facile da customizzare (ho creato diversi moduli tra cui Banca Sella, e-Consel, data di scadenza delle promozioni, calcolo della rata, etc e creati due, tre templates). Il problema pero’ è che NON E’ STABILE assolutamente.... Ogni tanto mi chiama qualche cliente per segnalare che non riesce ad inviare un ordine… e siccome capita spesso ... la cosa è preoccupante. Il nucleo centrale, pertanto, è a rischio “instabilita” e questo me lo fa apparire come un prodotto da abbandonare (anche se, dico la verita’, con dispiacere).

Magento sembra essere il candidato migliore (avevo valutato anche ViArt, ma manca di alcune funzioni - tipo one page checkout).

Per quanto riguarda Magento ho installato l’ultima release disponibile ed ho notato un grandissimo miglioramento delle performance (FINALMENTE!) e spero che presto venga data la possibilita’ di gestire i campi Parti IVA e Codice Fiscale (essenziali in Italia).

La logica del template di Magento (cui ho dedicato pochissimo tempo) mi sembra MOLTO complessa (molto piu’ di quella di CS-Cart) e mi sembrano template stracarichi di righe di codice.... Spero che qualcuno, magari Chiara che lo sta usando da tempo, possa smentirmi e segnalarmi invece che non è poi cosi’ difficile venire a capo dei template.

Sostanzialmente sono davvero molto tentato di fare il “salto” ... ma dovrei capire anche ses funziona la routine di importazione prodotti e clienti ... senza impazzire .. smile

A presto!
Francesco

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

la p.iva e il codice fiscale dovrebbe essere implementato.

Per il template, posso dire visto che ne ho sviluppato parecchi che non è tanto semplice ma che una volta imparato diventa tutto più facile.

Magento Community
Magento Community

matteoweb
Member

Total Posts:  55

Black Cat - 13 June 2008 12:55 PM

la p.iva e il codice fiscale dovrebbe essere implementato.

Per il template, posso dire visto che ne ho sviluppato parecchi che non è tanto semplice ma che una volta imparato diventa tutto più facile.

Se vi può interessare, ho sviluppato una prima versione che separa codice fiscale da partita iva (quest’ultimo è rimasto come prima, mentre il codice fiscale è un campo aggiuntivo che ho creato a partire dal cap).

http://code.google.com/p/magento-codice-fiscale/

Per qualsiasi domanda sono qui. wink

Magento Community
Magento Community

joey santiago
Sr. Member

Total Posts:  76

ottopodo - 12 June 2008 01:40 PM

Ciao,
come Chiara anche io ho lavorato sia su CS-Cart sia su Magento.
CS-Cart è un prodotto completo ma che ha richiesto da parte nostra molti interventi. E’ tuttavia molto semplice da personalizzare e da modificare.
Noi ad esempio abbiamo realizzato alcune installazioni multistore con oltre 15 negozi per una catena di franchising modificando completamente il codice per consentire un controllo dal centro e la condivisione di una parte del catalogo prodotti lasciando la possibilità ai negozi di gestire prezzi e promozioni, inoltre abbiamo centralizzato il database utenti creando delle viste sugli utenti d’interesse per i singoli store e un sistema di fatturazione di commissioni e di controllo ordini interno.

Wow, questa cosa mi interessa molto… vorrei fare una cosa del genere:
un magento centrale che accede ai dati di tanti “sottomagento” ognuno dei quali può accedere solo ai propri prodotti. Sono approdato a magento attratto da magentomall, ma tristemente non permette di avere pannelli di amministrazione distinti per ogni amministratore.

Mi consiglieresti quindi di passare a cs-cart, per sviluppare questa funzionalità?

grazie

Magento Community
Magento Community

ultrasuoni
Jr. Member

Total Posts:  1

@Chiaraweb

Mah, sarà pure vero per Te, però Virtuemart sono riuscito a sistemarmelo in pochi giorni come volevo, con qualche giorno in più idem ho fatto per Zencart .. e non sono un Professionista che fà Negozi e CMS-Blog-Sitiweb .."proprio tutti i santi giorni”.

Con Magento 15.10 non sono riuscito neppure a mettere i Menu Link orizzontali in frontend … malgrado abbia seguito varie guide IT molto qualificate e abbia caricato tutti i relativi moduli supplementari per fare/gestire menu (e altro.
Ora qui nella Search di Google leggo però che bisogna mettere codice a manina e un altro modulo (che però forse funziona solo per le vers. precedenti di magento..) e questo solo per fare apparire i propri prodotti in Homepage .?.

Mi pare che sia un pò troppo in genere e, per questo, molto poco scusabile (e usabile) come Programma.
Non voglio far critiche ma, visto il free open source di magento quanto risulta ostico ( è un pò Impensabile ) , mi chiedo chi si azzarda a comprare una versione superiore Magento Pay.
Questo lo dico perchè (secondo me) il lasciare “troppi inghippi” ad un User_OpenSource non incentiverà mai la vendita di ulteriori e più complessi software della Vs. Casa Madre.

Questo è il mio piccolo e modesto parere : cmq insisterò a studiarmelo meglio, però con meno entusiasmo, ...era inevitabile.

Magento Community
Magento Community

DGagliardi
Sr. Member

Total Posts:  238

Concordo con il fatto che le alternative che hai citato sono più semplici da implementare per chi ha un approccio del tipo: “visto che è gratis provo a mettere su un negozio online, tanto per provare”.

Chi invece decide di investire seriamente nell’ecommerce si dovrà comunque affidare ad un’agenzia oppure a vari professionisti per il marketing, per la grafica e per le modifiche al codice, quindi il problema che tu hai citato in questo caso non si pone e potranno usufruire di una piattaforma decisamente più completa e professionale.

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top
Page 1 of 2