Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Punto della situazione sul campo IVA (che manca!!!)

i2p0
Sr. Member

Total Posts:  179

finalmente è uscita la versione definitiva…

nella beta avevo segnalato un bugfix che non comparivano i campi vat/tax nei report…
fortunatamente hanno risolto....

la modifica che avevo apportato nella beta per aggiungere il campo Codice fiscale funziona anche nella versione definitiva…

adesso sto lavorando al far comparire il campo anche nei report.. ma ho qualche problemino…
appena ci riesco posto il risultato…

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Pukos
Sr. Member

Total Posts:  108

Finalmente l’hanno messo… mi sono quasi commosso!

Senti non ho controllato, ma neanche il campo VAT c’è nei report?

Magento Community
Magento Community

i2p0
Sr. Member

a me da un po’ di problemi.....
riesco a vederlo ma solo per nuovi ordini....

e nn sempre…
non capisco se sia qualche bug legato al mio vecchio database o cosa....

Image Attachments
Immagine 2.png

Magento Community
Magento Community

Pukos
Sr. Member

Total Posts:  108

A me funziona correttamente ma ho notato che in amministrazione io ho una schermata diversa, più articolata…

Image Attachments
vat.gif

Magento Community
Magento Community

i2p0
Sr. Member

ah si si.. io ho postato un’immagine del report negli ordini… il tuo è il pannello di gestione dell’utente nell’admin....

Magento Community
Magento Community

matteoweb
Member

Total Posts:  55

i2p0 - 20 July 2008 11:44 AM

ho aggiunto la tabella al database usando questo codice postato e all’inizio del file register in modo che lo caricasse:

<?
$setup 
= new Mage_Eav_Model_Entity_Setup('core_setup'); 

$attr2 = array (       
'position' => 1,

'is_required'=>/* 0 if you want it to be a required field, 1 if not. Also, if required, add this class to the occupation input box on register.phtml class="required-entry input-text" */

);

$setup->addAttribute('1''cf'$attr2);
?>

e modificando manualmente il valore frontend_label con “C.F.”
perchè non sapevo come farglielo inserire dallo script precedente…

se qualcuno sa correggermelo… grazie..

Hai già provato chiamando addAttribute con questi parametri?

[...]
->addAttribute('customer''cf', array(

'label'        => 'C.F.',

'visible'      => 1,

'required'     => 0,

'position'     => 1,
));
[...]
Comunque io ho un problema, nel mio negozio online non è obbligatoria la registrazione, l’acquisto si può fare comunicando i dati direttamente dal checkout. Sai come faccio ad aggiungere li il cf? Nel file app/design/frontend/default/myname/template/checkout/onepage/billing.phtml ho aggiunto (similmente a come hai fatto tu nel form di registrazione):

<form id="co-billing-form" action="">
<?php if ($this->customerHasAddresses()): ?>

<p><?php echo $this->__('Select a billing address from your address book or enter a new address.'?></p>
    <
ul><li><p><?php echo $this->getAddressesHtmlSelect('billing'?></p></li></ul>

<?php endif ?>

<fieldset class="group-select" id="billing-new-address-form" <?php if ($this->customerHasAddresses()): ?>style="display:none"<?php endif ?>>
        <
input type="hidden" name="billing[address_id]" value="<?php echo $this->getAddress()->getId() ?>" id="billing:address_id" />
        <
ul>
            <
li><?php echo $this->getLayout()->createBlock('customer/widget_name')->setObject($this->getAddress())
                ->
setFieldIdFormat('billing:%s')->setFieldNameFormat('billing[%s]')->toHtml() ?></li>
            <
li><div class="input-box">
                <
label for="billing:company"><?php echo $this->__('Company'?></label><br />
                <
input type="text" id="billing:company" name="billing[company]" value="<?php echo $this->htmlEscape($this->getAddress()->getCompany()) ?>" title="<?php echo $this->__('Company') ?>" class="input-text" /></div>

<?php if(!$this->isCustomerLoggedIn()): ?>

<div class="input-box">
                <
label for="billing:email"><?php echo $this->__('Email Address'?> <span class="required">*</span></label><br />
                <
input type="text" name="billing[email]" id="billing:email" value="<?php echo $this->htmlEscape($this->getAddress()->getEmail()) ?>" title="<?php echo $this->__('Email Address') ?>" class="validate-email required-entry input-text" /></div>

<?php endif ?>

<?php 
//200808251459 - Matteo Puppis - Aggiunta campo sul frontend di cfpiva ?>
<?php $_cfpiva $this->getLayout()->createBlock('customer/widget_cfpiva'?>
<?php 
//my_debug($_cfpiva->isEnabled(), true, true); ?>
<?php if ($_cfpiva->isEnabled()): ?>

<li>

<?php echo $_cfpiva->setObject($this->getFormData()->getCfpiva())->toHtml() ?>

</li>
<?php endif ?>
[
...]

Mi dà errore e dice che isEnabled non è un metodo di $_cfpiva, ma questo l’ho già messo nel blocco widget…

class Mage_Customer_Block_Widget_Cfpiva extends Mage_Customer_Block_Widget_Abstract
{

public function _construct()

{
        parent
::_construct();

$this->setTemplate('customer/widget/cfpiva.phtml');

}

public function isEnabled()

{

return (bool)$this->getConfig('cfpiva_show');

}
[
...]

Inoltre nel backend non c’è la possibilità di rendere obbligatorio il campo cfpiva (non lo vedo proprio nella configurazione utente, mentre vedo sia “dob” che “taxvat”. Il cfpiva compare solo se clicco da backend su un utente e vedo i dettagli del suo account.

Se riesci a darmi una mano te ne sono grato infinitamente! wink

Grazie in anticipo.

Magento Community
Magento Community

i2p0
Sr. Member

ciao
allora premetto che non sono un gran che come programmatore.. anzi ne so abbastanza poco…

Hai già provato chiamando addAttribute con questi parametri?

io con quel metodo ho inserito il nuovo valore in tabella poi però mi occorreva modificare il valore frontend_label e l’ho fatto manualmente direttamente tramite phpmyadmin.... okkio quando paciocchi sul database direttamente.. backuppa sempre bene perchè io ho già fatto troppi casini..

per quanto riguarda il onepage chekout sinceramente non ci ho mai lavorato sopra perchè lo store che sto sviluppano mi richiede esplicitamente la registrazione…

comunque io per aggiungere il campo CF sono andato a ricercare tutto dove il campo tax-vat definiva qualcosa e ho aggiunto con la stessa sintassi, modificando i valori con quelli del nuovo campo…
sinceramente nel onepage non vedo riferimenti al taxvat e non so come inserire il valore…

mi dispiace… prova a segnalare come bug che taxvat non compare nel onepage checkout e vedere se ti rispondono qualcosa…
mi sembra una grave dimenticanza visto che hanno aggiunto questo nuovo campo apposta..

e prova a inserirlo direttamente senza il richiamo al config del backend per l’abilitazione o la disabilitazione…

su quale versione stai lavorando??

per vedere il campo nei report devi agire sugli xml… non ho ben capito dov’è che non lo vedi.. se dal config lo selezioni come campo obbligatorio ti rimane tale anche in backend…

quando fai ste modifiche aggiorna sempre prima tutta la cache se no non visualizza bene..

Magento Community
Magento Community

matteoweb
Member

Tutto chiaro. Ora provo a rifare tutto da zero, copiando e incollando i blocchi di codice del campo email (il problema è che cercando “email” nei file, mi vengono logicamente fuori tutti dato che quella parola c’è anche nel commento iniziale). Vabbè, in qualche modo combinerò.

Per quanto riguarda il backend, l’attributo “cfpiva” che ho creato, compare solo se clicco sui dettagli di un utente, ma non nella configurazione del sito alla voce “Clienti"->"Configurazione clienti”, dove ci sono per esempio:

Show date of birth
Show Tax/VAT number

Provo e ti (vi) faccio sapere.

Ah, un ultima cosa, se vedi, nella funziona addAttribute che ti ho incollato, c’è la chiave “Label”. Usa quella per inserire la frontend label, senza dover usare phpmyadmin. wink

Magento Community
Magento Community

i2p0
Sr. Member

mmm occhio con il campo e-mail… è autoformattato su formato e-mail ---@---.--

grazie per la chiave “label” non avevo capito....
sorry

Magento Community
Magento Community

matteoweb
Member

Per il onepage checkout basta modificare il file billing.phtml così:

[...]
<?php $_taxvat 
$this->getLayout()->createBlock('customer/widget_taxvat'?>
<?php 
if ($_taxvat->isEnabled()): ?>

<li>

<?php echo $_taxvat->toHtml() ?>

</li>
<?php endif ?> 

<?php 
//200808251459 - Matteo Puppis - Aggiunta campo sul frontend di cf ?>
<?php $_cf $this->getLayout()->createBlock('customer/widget_cf'?>
<?php 
//my_debug($_cf, true, true); ?>
<?php if ($_cf->isEnabled()): ?>

<li>

<?php echo $_cf->toHtml() ?>

</li>
<?php endif ?>
[
...]

Ho poi dovuto aggiungere un campo nella tabella [magento_name]core_config_data, con path = ‘customer/address/cf_show’ e value = ‘req’ per far funzionare il cf.

Inoltre, nella tabella [magento_name]sales_flat_quote ho dovuto aggiungere il campo customer_cf con questa query:

ALTER TABLE `[magento_name]sales_flat_quote` ADD `customer_cf` VARCHAR( 255 ) CHARACTER SET utf8 COLLATE utf8_general_ci NULL DEFAULT NULL COMMENT ‘Campo per il codice fiscale’ AFTER `customer_taxvat` ;

Tu queste due cose non le avevi fatte?

Se poi ti può tornare utile, ho trovato un riferimento a taxvat anche nell’adminhtml/default/nome/template/sales/order/view/info.phtml e l’ho modificato come segue. Penso aggiunga la partita iva alle info di un ordine nel backend.

[...]
<?php 
if ($_taxvat $_order->getCustomerTaxvat()):?>

<tr>
                    <
td class="label"><label><?php echo Mage::helper('sales')->__('TAX/VAT Number'?></label></label></td>
                    <
td class="value"><strong><?php echo $this->htmlEscape($_taxvat)?></strong></td>
                </
tr>

<?php endif;?>
                <?php 
if ($_cf $_order->getCustomerCf()):?>

<tr>
                    <
td class="label"><label><?php echo Mage::helper('sales')->__('C.F.'?></label></label></td>
                    <
td class="value"><strong><?php echo $this->htmlEscape($_cf)?></strong></td>
                </
tr>

<?php endif;?>
[
...]

Magento Community
Magento Community

i2p0
Sr. Member

il campo cf_show a cosa serve io l’ultima parte che hai fatto tu non l’avevo fatta… devo provare…

hai inserito manualmento o hai fatto uno script sql??

devo vedere di fare anche queste modifiche…

Magento Community
Magento Community

matteoweb
Member

i2p0 - 26 August 2008 05:27 AM

il campo cf_show a cosa serve io l’ultima parte che hai fatto tu non l’avevo fatta… devo provare…

hai inserito manualmento o hai fatto uno script sql??

devo vedere di fare anche queste modifiche…

Penso che il campo cf_show serva al backend per abilitare/disabilitare l’obbligo di inserimento del cf; purtroppo però nel backend non compare da nessuna parte…

Eppure è tutto identico al taxvar. Continuo a lavorarci su e posto quando ho ultimato le modifiche.

Magento Community
Magento Community

i2p0
Sr. Member

stavo provando a fare le modifiche del database, ma la tua query mi da errore....

puoi spiegarmi brevemente come fare a fare le due modifiche che hai detto..

Magento Community
Magento Community

matteoweb
Member

i2p0 - 26 August 2008 05:57 AM

stavo provando a fare le modifiche del database, ma la tua query mi da errore....

puoi spiegarmi brevemente come fare a fare le due modifiche che hai detto..

ALTER TABLE `[magento_name]sales_flat_quote` ADD `customer_cf` VARCHAR( 255 ) CHARACTER SET utf8 COLLATE utf8_general_ci NULL DEFAULT NULL COMMENT ‘Campo per il codice fiscale’ AFTER `customer_taxvat` ;

Basta che sostituisci a [magento_name] il nome che hai dato al tuo negozio. Sennò fai prima col phpmyadmin a trovare la tabella *sales_flat_quote e aggiungere li il campo customer_cf con le proprietà di cui sopra.

In caso posta qui l’errore che ti dà la query e vediamo di capirne di più…

Comunque ho appena fatto un dump del db dopo aver registrato un nuovo ordine. Ho cercato la mia mail all’interno delle migliaia di righe e l’ho trovata in una query di insert (quella che aggiunge l’ordine). Ho provato invece a cercare il taxvat che avevo inserito e quello non lo trova. Dove diamine lo memorizza se non compare nemmeno in tutto il dump del db? Per me c’è qualche bug… Indago.

Magento Community
Magento Community

i2p0
Sr. Member

allora per quel che so i valori del campo tax vat e cf a me vanno a finire nella tabella “customer_entity_varchar”

per l’errore invece mi riporta

“Error
SQL query:

ALTER TABLE `[ecommerce]sales_flat_quote` ADD `customer_cf` VARCHAR( 255 ) CHARACTER SET utf8 COLLATE utf8_general_ci NULL DEFAULT NULL COMMENT ‘Campo per il codice fiscale’ AFTER `customer_taxvat`

MySQL said:

#1064 - You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near ‘‘Campo per il codice fiscale’ AFTER `customer_taxvat`’ at line 1

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top