Magento Forum

Page 1 of 7
Punto della situazione sul campo IVA (che manca!!!)

Pukos
Sr. Member

Total Posts:  108

Come da oggetto e come parzialmente sviscerato anche da voi qui sulla sezione italiana, nell’attuale versione di magento manca il campo IVA.
Ovviamente ciò diventa un’ivalicabile limitazione per chi fa B2B in europa (ma credo anche negli states!!).

Allo stato attuale l’unico paliativo è quello proposto in questo post.
In pratica viene proposto un piccolo plugin che aggiunge il campo IVA nella sezione account INFO.

Preso dall’entusiasmo mi sono cimentato nell’adattamento alla versione 1.0 e sono venuti fuori diverse problematiche:

1. Il campo IVA andrebbe tra gli indirizzi di fatturazione (dove c’è già anche il campo azienda) e non nell’account info. Difatti come saprete è possibile creare più di un indirizzo di fatturazione e così com’è adesso si ha UN campo iva e TANTE aziende.

2. Nel plugin il campo IVA è obligatorio e non dovrebbe esserlo. Si modifica facilmente.

3. Il campo IVA andrebbe gestito in molte altre situazioni, per esempio nel checkout. Ma manca anche in tutti i report (ordini, ricevute, mail varie, etc.)

Insomma vi ho fatto una piccola recensione di quella che sembra essere l’unica soluzione attuale, ma che poi come vi ho spiegato non risolve un gran ché.

Personalmente, anche se le mie skills in PHP sono insufficienti, mi sono cimentato nell’aggiunta del campo IVA “da solo” provando a duplicare il campo azienda sia nel frontend che nel admin e nel db. Pur smanettando un pò con le classi non ne sono venuto a capo.

Voi come siete messi? suggerimenti? soluzioni alternative? indiscrezioni?!

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Francesco2008
Member

Total Posts:  67

Ciao,

purtroppo penso che al momento ci sia ben poco da fare.... ho messo in stand-by Magento, in attesa che questa modifica venga effettuata direttamente a monte, dalla Varien.

Questo per una semplice ragione: fare una modifica mia (ammesso di esserne capace e con tutta la perdita di tempo necessaria) non avrebbe senso, perche’ andrebbe persa al primo upgrade (come hai potuto verificare anche tu, spesso, da un aggiornamento all’altro, cambiano parti strutturali importanti che impediscono di trasferire in maniera indenne eventuali modifiche personalizzate).

Trovo del tutto assurdo non aver dato la possibilita’ di creare dei campi aggiuntivi per il form di registrazione del cliente, campi che dovrebbero inoltre essere sottoposti ad una verifica sia formale (usando delle regular expressions definibili dall’amministratore) sia alla possibilita’ di renderli o meno obbligatori.

Inoltre la questione del campo IVA è ESSENZIALE: Magento dovrebbe prevedere anche le varie ipotesi di vendita all’estero (sia verso soggetto privato, sia verso azienda): possibile che Varien non sia aggiornata sulla legislazione commerciale che vige in Europa ?

In assenza di queste caratteristiche fondamentali, tutto il resto passa in secondo piano: Magento è bellissimo come primo impatto, ha una grafica accattivante, sulla carta di presenta come il miglior software e-commerce di sempre… e’ gratis..... MA.... usare Magento nella realta’ e-commerce Italiana (ed Europea) non è possibile, dovendo per legge raccogliere il codice fiscale o la partita iva di chi acquista i prodotti....

Vedremo.... per ora non resta che attendere .... e sperare ...

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3456
Assemini / Cagliari (Italy)

la società right click www.rcsolution.it sembra si stia preoccupando di questo. A breve forse qualcosa sarà risolto

Magento Community
Magento Community

Pukos
Sr. Member

Beh io ormai ho preso questa strada ed intendo proseguirla.Sono convinto che un mancanza del genere verrà colmata presto con aggiornamenti ufficiali o addon non ufficiali. Ovviamente preferirei se ne occupasse lo staff magento così da poter aggiornare senza perdere modifiche.

@BlackCat
Buono a sapersi! Ci voleva una società italiana che prendesse il toro per le corna… staremo a vedere. Posso chiederti le fonti di tale indiscrezione?

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

questo topic
http://www.magentocommerce.com/boards/viewthread/6823/P15/
e una chiaccherata con il titolare smile

Magento Community
Magento Community

Pukos
Sr. Member

Fantastico! Chissà di che tempi si parla… sono davvero nei guai :(

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

boh chissà ma non penso tanto. E’ una cosa vitale quindi si sbrigheranno spero

Magento Community
Magento Community

i2p0
Sr. Member

Total Posts:  179

visto che non si sono ancora decisi ad aggiungerlo…
io l’ho inserito seguendo questo link

per il momento ho inserito 3 cose…
campo iva , campo c.f., e checkbox per la privacy…
io li ho messi tutti obbligatori, ma è semplice modificarli, perchè il mio cliente al momento vuole lavorare solo con aziende come rivenditore…

l’ideale sarebbe definire una registrazione variabile tra persona fisica e azienda....
ho inserito tutto nel primo campo..
perchè a mio parere ad una persona dovrebbe corrispondere un solo codice fiscale e una sola partita iva…
poi magari mi sbaglio io..
ho modificato in modo da inserire anche nel backend
adesso sto andando a caccia dei vari report in cui inserirlo…

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

se non sbaglio nella prossima versione in uscita questa funzione dovrebbe essere implementata

Magento Community
Magento Community

ecommerce-store
Sr. Member

Total Posts:  181
Roma

Oggi è uscita la versione alpha di quella che sarà la nuova vera versione di magento in uscita il 27 giugno. Io aspetteri quella data per fare uno store con campi personalizzati, anche perchè ci saranno delle modifiche sostanziali.

Magento Community
Magento Community

Pukos
Sr. Member

Grazie a Dio si sono finalmente ricordati di noi (europei), ed ho appena finito di brindare con una bottiglia magnum di champagne! smile

Non mi azzardo a upgradare alla Alpha quindi non conosco in dettaglio le implementazioni, cmq concordo che è il caso di aspettare…

Magento Community
Magento Community

i2p0
Sr. Member

dho!!!!!!

proprio adesso che avevo perso ogni speranza sull’uscita di questo benedetto aggiornamento…

vha bhe meglio così…
in fin dei conti non ci son impazzito troppo dietro…
aspettiamo il 27.... e vediamo cosa succederà…

....

un piccolo OT…
io sto già caricando tutti i prodotti.... e ho fatto un po’ di personalizzazioni soprattutto quella dei prodotti nella home page…
non è che con questo aggiornamento mi ritrovo con gran parte del lavoro da rifare???

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

non si può sapere fino a quando non sappiamo di preciso tutte le modifiche apportate

Magento Community
Magento Community

Pukos
Sr. Member

i2p0 - 13 June 2008 03:10 AM

dho!!!!!!
un piccolo OT…
io sto già caricando tutti i prodotti.... e ho fatto un po’ di personalizzazioni soprattutto quella dei prodotti nella home page…
non è che con questo aggiornamento mi ritrovo con gran parte del lavoro da rifare???

Tempo di si :(

Infatti sono un paio di versioni che non aggiorno in attesa di una major release per cui valga la pena… rifare tutte le modifiche!!!

Magento Community
Magento Community

i2p0
Sr. Member

mm allora mi fermo fino al 27....

ma come si possono esportare solo i prodotti.. stile il pacchetto di prodotti di esempio… almeno da non dover ricaricare i prodotti..

Magento Community
Magento Community

Sèvero
Jr. Member

Total Posts:  17
Virgilio

Intanto ciao a tutti vi sto leggendo ada un pò e provo a dare il mio piccolo aiuto da EBottegaio

i2p0 - 13 June 2008 01:44 AM

perchè a mio parere ad una persona dovrebbe corrispondere un solo codice fiscale e una sola partita iva…
poi magari mi sbaglio io..

Non proprio, una persona può avere un P.IVA da singolo per cui anche il CF è importante ed essere allo stesso tempo Amministratore di una SRL per cui avere anche una P.IVA ed a volte un CF diverso.

Dato che il nome della persona di solito è usato come riferimento quando si hanno relazioni con aziende lo stesso potrebbe comparire + volte con dati diversi.

Ciao

Sèvero

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
    Back to top
Page 1 of 7