Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Page 1 of 3
Codice fiscale e Partita IVA

piercar
Jr. Member

Total Posts:  2

Ho letto questa guida su come aggiungere un campo CF per il codice fiscale:

http://imarkettari.blogs.neonisi.com/magento/magento-aggiungere-il-campo-“codice-fiscale”-2a-parte/

Questo topic è composto da due parti.
Dopo aver eseguito alla lettera tutti i passaggi, ho deciso di farne una versione tutta mia.

In pratica quello che mi serve è poter avere il cod.fisc. o p.iva nella fattura e basta.
Quindi ho reso campo obbligatorio la P.IVA (che in magento viene chiamata Tax/VAT number...opportunamente cambiato).
E poi ho eseguito solo la seconda parte del topic sopra citato, trascurando ovviamente il campo cod.fisc.
Infine ho aggiunto il campo “P.IVA/Cod.Fisc.” nella fattura.

Il tutto funziona perfettamente con gli utenti registrati, ma se faccio un ordine senza registrazione (cioè come ospite), nonostante richieda il campo P.IVA/Cod.Fisc. alla fine non viene passato alla stampa della fattura.

Non so come fare, perchè così ho trovato la mia soluzione a metà.

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

dionet
Jr. Member

Total Posts:  20

Non pensare di trovare qualcuno che ti aiuti per altruismo, anche io avevo gli stessi problemi ma sembra che magento pur essendo spacciato per free non ha una comunity italiana che ti aiuta solo per il gusto di farlo. (come altre comunity di altri carrelli elettronici)
Quindi o paghi società senza aver la puruchè minima idea della loro preparazione o ti rivolgi ad altri cms con comunità piu’ altruiste.
Io il mio shop magento lo sto adattando man mano che trovo le soluzioni adeguate (intanto continuo con zencart che ho ben collaudato negli ultimi 5 anni)

Ora.. se posso ti aiuto ma non ho ne il tempo ne le competenze necessarie per lavorare sul codice.

Io per la gestione del cf e piva sto seguendo 2 strade alternative

Bisogna dire innanzitutto che non è necessaria ad oggi il cf ma solo la p,iva.

1) ho riadattato il campo tax/vat come hai fatto te ma resta il problema che essendo legato unicamente alla registrazione singola un utente registrato non può’ chiedere fattura a diverse società che magari gestisce, ma deve fare una registrazione singola per ogni società.

2) ho riadattato il modulo per i pacchetti regalo (che non avrei usato comunque) e attribuito ai primi 2 campi cf e piva e al campo “grande” i commenti all’ordine - ho poi modificato la domanda “vuoi fare regalo?” con “ vuoi fattura o lasciare commenti all’ordine?”
Questa soluzione mi sembra la più’ bella perché i dati cf, piva e commenti restano legati al singolo ordine.
Ora…

Potrei adattarmi facendo le fatture agli ordini con richiesta a mano (ora con il mio sito attuale che fa 2000 spedizioni all’anno faccio circa 100 fatture all’anno) ed eliminare tutta la parte fatturazione dal carrello

Oppure pagare qualcuno che mi prenda quei 3 campi e me li metta sulla fattura in pdf .... ma al prossimo aggiornamento di magento? va tutto a putt..ne!

Quindi, in mancanza di alternative sto continuando a sviluppare lo shop magento su altri fronti (spulciando i moduli free a disposizione su magento connect) e se deciderò’ di aprire lo shop gestirò’ le fatture manualmente fino a che troverò’ una alternativa valida e OPEN. (1 perché NON voglio lavorare sul codice che poi verrà modificato al prossimo aggiornamento di magento e 2 perché ho una alternativa .... mi faro’ le fatture a mano come ho sempre fatto..)

C’e’ un’altra alternativa.... (per il tuo caso) non mandare la fattura in formato elettronico nel caso dell’ordine da ospite ma fare una riga vuota sul pdf (non so come lavorare sui pdf, non ho avuto ancora tempo di capire come vengono creati) e compilare il dato piva a mano prima di spedirla mezzo posta o fax o metterla nel pacco di spedizione. (non sartà professionalissimo scrivere a mano la piva su fattura ma è legale e economico)

Spero di esserti stato un pochino di aiuto
Ciao
Lele

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

dionet - 12 February 2010 10:38 PM

Non pensare di trovare qualcuno che ti aiuti per altruismo, anche io avevo gli stessi problemi ma sembra che magento pur essendo spacciato per free non ha una comunity italiana che ti aiuta solo per il gusto di farlo. (come altre comunity di altri carrelli elettronici)
Quindi o paghi società senza aver la puruchè minima idea della loro preparazione o ti rivolgi ad altri cms con comunità piu’ altruiste.
Io il mio shop magento lo sto adattando man mano che trovo le soluzioni adeguate (intanto continuo con zencart che ho ben collaudato negli ultimi 5 anni)

Ora.. se posso ti aiuto ma non ho ne il tempo ne le competenze necessarie per lavorare sul codice.

Io per la gestione del cf e piva sto seguendo 2 strade alternative

Bisogna dire innanzitutto che non è necessaria ad oggi il cf ma solo la p,iva.

1) ho riadattato il campo tax/vat come hai fatto te ma resta il problema che essendo legato unicamente alla registrazione singola un utente registrato non può’ chiedere fattura a diverse società che magari gestisce, ma deve fare una registrazione singola per ogni società.

2) ho riadattato il modulo per i pacchetti regalo (che non avrei usato comunque) e attribuito ai primi 2 campi cf e piva e al campo “grande” i commenti all’ordine - ho poi modificato la domanda “vuoi fare regalo?” con “ vuoi fattura o lasciare commenti all’ordine?”
Questa soluzione mi sembra la più’ bella perché i dati cf, piva e commenti restano legati al singolo ordine.
Ora…

Potrei adattarmi facendo le fatture agli ordini con richiesta a mano (ora con il mio sito attuale che fa 2000 spedizioni all’anno faccio circa 100 fatture all’anno) ed eliminare tutta la parte fatturazione dal carrello

Oppure pagare qualcuno che mi prenda quei 3 campi e me li metta sulla fattura in pdf .... ma al prossimo aggiornamento di magento? va tutto a putt..ne!

Quindi, in mancanza di alternative sto continuando a sviluppare lo shop magento su altri fronti (spulciando i moduli free a disposizione su magento connect) e se deciderò’ di aprire lo shop gestirò’ le fatture manualmente fino a che troverò’ una alternativa valida e OPEN. (1 perché NON voglio lavorare sul codice che poi verrà modificato al prossimo aggiornamento di magento e 2 perché ho una alternativa .... mi faro’ le fatture a mano come ho sempre fatto..)

C’e’ un’altra alternativa.... (per il tuo caso) non mandare la fattura in formato elettronico nel caso dell’ordine da ospite ma fare una riga vuota sul pdf (non so come lavorare sui pdf, non ho avuto ancora tempo di capire come vengono creati) e compilare il dato piva a mano prima di spedirla mezzo posta o fax o metterla nel pacco di spedizione. (non sartà professionalissimo scrivere a mano la piva su fattura ma è legale e economico)

Spero di esserti stato un pochino di aiuto
Ciao
Lele

Oh innanzitutto cerca di cambiare atteggiamento perchè non tutti sono al tuo servizio e se stai usando la vecchia tattica di gettare fango su di un software dentro una comunità per farsi a tutti i costi aiutare (ovviamente dai fanboy che vogliono difendere il software) ti illudi se speri possa funzionare. Anzi credo che dopo le tue continue lamentele sulla comunità difficilmente qualcuno ti aiuterà più.
Visto che tu sei tanto contento dell’OPEN voglio proprio sapere da te se TU hai mai contribuito a qualche progetto OPEN. Anzichè continuare a lamentarti perchè non cominci a caricare tutte le modifiche che hai fatto così anche gli altri ne potranno beneficiare.

Riguardo il plugin per i campi richiesti dall’altro utente, solitamente un azienda o un programmatore serio aggiorna di volta in volta le estensioni che crea poi non so tu che esperienze hai avuto con altri sviluppatori.

Magento Community
Magento Community

dionet
Jr. Member

E’ inutile che te la prendi tanto… Ho solo esposto dei fatti!
Cmq..
1) non devo dimostrare a te come ho contribuito nei progetti open ... Non mi interessa....
2) mi sembra di aver aiutato un poco esponendo come ho “aggirato” le limitazioni (anche se solo parzialmente)
3) ma mi dici dov’è la comunity quando risponde solo il moderatore? ( sono stato moderatore di un forum che contava il maggior numero di accessi in Italia e non mi sono mai azzardato di indicare ditte agli utenti!)
4) se vuoi io smetto di “attaccare” ma non facciamo gli ipocriti.
Con questo chiudo
Lele

p.s.: appena riesco posto un elenco delle modifiche
p.s.2: a ma piace magento… Chi ha detto di no....

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

1. ok affari tuoi
2. praticamente non hai fatto nulla
3. solo perchè non hanno aiutato A TE non vuol dire che la community non ci sia. Magento è giovane e ovviamente non ci sono molte persone che seguono la community ita. Quelli che ci sono, noto che stanno contribuendo nei loro limiti. Purtroppo le domande così come i problemi, sono infiniti e spesso accade che nessuno abbia la minima idea su come aiutare l’utente in difficoltà. Non siamo su Yahoo Answer! e non mi pare sia il caso di mettersi a rispondere con dei “non lo so” ecc..
(Evitiamo di tirare in ballo trascorsi difficilmente dimostrabili e che poco c’entrano con quello che stiamo dicendo.. grazie smile )

4. Quindi ammetti che stai “attaccando” e stai trolleggiando sul forum perchè probabilmente ti rode che non hai avuto le risposte che cercavi… Se lo dici tu..

PS: aspettiamo le modifiche smile

Magento Community
Magento Community

dionet
Jr. Member

... che dire… hai ragione su tutta la linea!!!… sei contento? (resta il fatto che hai fatto promozione....)

passando oltre, se non ti dispiace....
Appena riesco ... (per quelli che sono interessati a farsi le cose da soli) .... postero’ le modifiche che sto facendo!
Ciao
lele

Magento Community
Magento Community

StudioZeroPixel
Sr. Member

Total Posts:  154
Italy

Viva l’ignoranza !!
nel senso di ignorare chi non merita il nostro tempo (che è uguale a denaro) visto che tutti o quasi seguono magento per lavoro.

Noi per “lavoro” pagato da un cliente abbiamo fatto +/- la stessa modifica di aggiungere il codice fiscale.
nella fattura per stampare il codice fiscale abbiamo inserito questo codice:

/*Partita IVA e Codice Fiscale */
$idCustomer = $order->getCustomerId();
$customer = Mage::getModel("customer/customer");
$customer->load($idCustomer);

$page->drawText( ‘Partita IVA:’, 45 , $this->y , ‘UTF-8’);
$page->drawText( $customer->getTaxvat() , 120 , $this->y , ‘UTF-8’);
$this->y -=13;
$page->drawText( ‘Cod. Fiscale:’ , 45 , $this->y , ‘UTF-8’);
$page->drawText( $customer->getCodicefiscale() , 120 , $this->y , ‘UTF-8’);
$this->y -=13;

nel sito in questione l’utente doveva essere registrato non sò se funziona con un utente ospite, però siccome attinge al customer direttamente dall’ordine e non dalla lista clienti registrati potrebbe anche funzionare.

Facci sapere se hai già risolto o meno che caso mai provo a fare qualche ulteriore indagine…

Ciao

Magento Community
Magento Community

il Karmico
Jr. Member

Total Posts:  4

Salve… non avevo notato questa discussione.
Avevo scritto l’articolo su http://imarkettari.blogs.neonisi.com, ma poi è stato modificato in modo da non dover fare cambi diretti al motore di Magento.
Il nuovo link di riferimento è qui
Magento Codice Fiscale

il sito è ancora in fase di avvio… mi dispiace.
Cmq l’articolo in questione è Completo (o almeno spero :-D )
Il CF viene salvato sia per i clienti registrati che per quelli “Guest"… e sia lui che l’eventuale P.I. vengono
stampati in fattura.

a presto.. Pasquale .

Magento Community
Magento Community

Bittone
Jr. Member

Total Posts:  1

Ciao a tutti,
grazie per l’utile guida.
Ci sono un paio di imprecisioni che ti ho segnalato sul blog dove l’hai pubblicata.
Per ora va tutto, ho anceh adattato il layout a modern che sto utilizzando, se serve passo.
Ciao

Alberto

Magento Community
Magento Community

alexbn
Sr. Member

Total Posts:  167
Milano

dionet - 13 February 2010 09:38 PM

E’ inutile che te la prendi tanto… Ho solo esposto dei fatti!
Cmq..
1) non devo dimostrare a te come ho contribuito nei progetti open ... Non mi interessa....
2) mi sembra di aver aiutato un poco esponendo come ho “aggirato” le limitazioni (anche se solo parzialmente)
3) ma mi dici dov’è la comunity quando risponde solo il moderatore? ( sono stato moderatore di un forum che contava il maggior numero di accessi in Italia e non mi sono mai azzardato di indicare ditte agli utenti!)
4) se vuoi io smetto di “attaccare” ma non facciamo gli ipocriti.
Con questo chiudo
Lele

p.s.: appena riesco posto un elenco delle modifiche
p.s.2: a ma piace magento… Chi ha detto di no....

uhm… il tuo post è di metà febbraio… e il tuo e-shop in Magento sembra ancora che debba fare un pò di strada… cos’è ti sei arenato perchè sti barboni non ti aiutano? :-D

Vorrei fare una precisazione alla tua intelligente affermazione che recitava qualcosa del tipo… “ti spacciano Magento per free e poi non c’è una comunità italiana che ti aiuta gratis”.... sticapperi… denoti parecchia intelligenza… sopratutto per aver dato per scontato che se uno si inventa qualcosa di open poi tutti quelli che ci lavorano sopra debbano essere OBBLIGATORIAMENTE open.... ma dove l’hai letta questa regola? sono davvero curioso perchè non capisco come tu possa aver fatto un collegamento tra le due cose in questo modo bizzaro. wink

Ale

Magento Community
Magento Community

angelobiz
Member

Total Posts:  52

E’ passato un po’ di tempo , ma io ho appena scoperto magento e voglio dire la mia sulla questione open....
E’ verissimo che se un progetto nasce open, non tutto quello che esce sara’ poi gratuito grin il tempo e’ denaro per tutti!!!
Ma e’ pur vero che qua sul forum 8 risposte di aiuto su 10 son di programmatori o software house che ti danno l’imbeccata e poi ti dicono… “vieni da noi che ne parliamo” grin
Normalissimo… ma chi si e’ trasferito su magento da altri Cmos..la cosa e’ fastidiosa grin
E il modulo codice fiscale/piva e’ qui in italia forse il nocciolo del problema....
La traduzione italiana ( e ancora grazie a Black Cat) e’ facile trovarla , gratuita e tutti considerano OBBLIGATORIO trovarla gratuita.. altrimenti come si potrebbe usarlo in Italia tongue laugh....
Bhe il modullo codice fiscale e’ altrettanto OBBLIGATORIO usarlo in italia in un e-commerce ( per la parte fiscale).... ancora di piu’ della traduzione.... ma quello si paga grin e guai a chiderlo a gratisse grin
faccio un esempio… Ho dovuto comprare l’hosting per il nuovo sitarello dove far pratica… bhe.. ho trovato provider che pubblicizzavano il fatto di farti trovare magento gia’ installato tutto compreso ... salvo poi chiederti altre cifre per l’installazione del cod.fisc/iva (che ricordo e’ obbligatorio per un e-commerce a regola di legge).
Se io voglio il fiorellino che esce fuori quando con il mouse vado su login… e’ giusto che io paghi per averlo, perche’ non e’ una aggiunta necessaria grin
Ma fornire gratuitamente aiuto per i moduli obbligatori in italia… potrebbe essere una ottima pubblicita’ per chi si occupa di queste cose grin
ps
in ogni caso il modulo per p.iva e codice fiscale e anche per l’adozione della privacy e’ disponibile sul sito di manage connect… e’ gratuito e funziona anche sulla 1.4.1.1.
E’ una versione semplice e base e ma e’ gia qualcosa.... indovinate chi contattero’ per la versione da me desiderata del modulo, a pagamento????
http://www.magentocommerce.com/magento-connect/B+Human+Srl/extension/3664/bhuman_taxcodeandprivacy

Magento Community
Magento Community

dosrulez
Jr. Member

Total Posts:  10

Salve a tutti,
anche io sono incappato nella necessità di gestire il codice fiscale per la fatturazione e leggendo questo forum pare che una soluzione sia già stata trovata.
Purtroppo però il link postato da “il Karmico” sembra non essere più operativo, o almeno io non sono riuscito a trovare nessuna guida.
Vi sarei grato se foste in grado di reindirizzarmi quella guida o ripostarmi una soluzione.
Grazie a tutti
Ciao!

Magento Community
Magento Community

caputmundi
Sr. Member

Total Posts:  174

Il problema è facilmente risolvibile con

http://www.magentocommerce.com/magento-connect/B+Human+Srl/extension/3664/bhuman_taxcodeandprivacy

installa quel modulo funzione anche 1.5 poi in configurazione selezioni che il codice fiscale è obbligatorio ed il gioco è fatto.

ciao

Magento Community
Magento Community

dosrulez
Jr. Member

Grazie mille! smile

Magento Community
Magento Community

dosrulez
Jr. Member

C’è solo un problema… Ho installato il modulo ed effettivamente mi compare la voce “codice fiscale” nella form di registrazione, solo che se lo metto come campo richiesto la registrazione non procede e dice che non è possibile salvare l’utente, se la metto come consigliata invece non la salva. Può essere un problema di permessi sui file/cartelle del modulo?

Magento Community
Magento Community

caputmundi
Sr. Member

Total Posts:  174

si certo potrebbe essere, anche se di solito dovrebbe mostrarti l’errore..

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top
Page 1 of 3