Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Page 2 of 2
personalizzare home page (principiante)

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

Geppo Hylar - 20 February 2010 08:39 AM

Black Cat - 20 February 2010 03:13 AM
boh non capisco proprio

stasera se ho tempo faccio alcune prove sull’installazione che ho in locale e controllo tutti i passi necessari per mettere un blocco in home.

Comunque se stai penando tutto questo per l’animazione in flash, secondo me non ne vale la pena..

Ciao Black cat, ormai è un po che diamo botta e risposta wink
se vuoi fare una prova ti ringrazio davvero, anche se onestamente credevo fosse un’operazione di routine.
Allora qual’è il metodo più corretto per inserire dei contenuti ad una particolare pagina?

Comunque insisto sull’argomento solo per amore didattico, non per un motivo prettamente pratico, in quanto se inserisco direttamente i tag html nel back-end da CMS->amministra pagine->informazioni generali->contenuto funziona tutto bene, compreso il filmato flash.
Solo che mi sembra poco professionale...

in effetti facendo delle prove quella soluzione è la più semplice.
Ho fatto alcune prove ma non sono riuscito a usare lo schema che stavamo seguendo durante il nostro botta e risposta. Qualcosa mi sfugge ma ora non ti so dire il perchè. Magari nei prossimi giorni quando ho più tempo analizzo bene il problema.
Per ora si, puoi usare le pagine dirette del backend alla fine sono solo un “aiuto”. Vista (fino a poco tempo fa) la mancanza di un editor in quei campi, bisognava obbligatoriamente introdurre codice html per avere un risultato apprezzabile nel frontend.

Comunque dovresti aver seguito questo metodo:
http://www.magentocommerce.com/boards/viewthread/2749/P0/

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Loris Menghi
Member

Total Posts:  72
Rimini, Italy

Black Cat - 20 February 2010 06:58 PM

in effetti facendo delle prove quella soluzione è la più semplice.
Ho fatto alcune prove ma non sono riuscito a usare lo schema che stavamo seguendo durante il nostro botta e risposta. Qualcosa mi sfugge ma ora non ti so dire il perchè. Magari nei prossimi giorni quando ho più tempo analizzo bene il problema.
Per ora si, puoi usare le pagine dirette del backend alla fine sono solo un “aiuto”. Vista (fino a poco tempo fa) la mancanza di un editor in quei campi, bisognava obbligatoriamente introdurre codice html per avere un risultato apprezzabile nel frontend.

Comunque dovresti aver seguito questo metodo:
http://www.magentocommerce.com/boards/viewthread/2749/P0/

Ciao Black cat, grazie del link!
L’ho seguito, ed ho testato, con successo, il primo metodo suggerito da Moshe, che per completezza riporto:

1. Create a CMS block with HTML content of your banner and give it identifier “home_banner”
2. Edit 2columns-right.phtml and add <?=$this->getChildHtml('banner')?> where you’d like it to be.
3. In Home CMS page edit “Custom Layout Update”:
<reference name="root">
<block type="cms/block" name="top_banner" as="banner">
<action method="setBlockId"><id>home_banner</id></action>
</block>
</reference>

In effetti funziona e conferma una parte di quanto studiato nella designer guide; in quanto:
<?=$this->getChildHtml('banner')?>
richiama il blocco strutturale che ha:
as="banner"
che normalmente richiamerebbe tutti i blocchi di contenuti racchiusi da un:
<reference name="top_banner"
che in questo caso non esistono, ma grazie al metodo:
<action method="setBlockId"><id>home_banner</id></action>
che prima non conoscevo, richiama il blocco statico che ha come identificativo “home_banner”

Il vantaggio di questo laborioso metodo, è che si può inserire il blocco statico dove si vuole all’interno della pagina, a differenza dell’inserimento diretto del codice html nel bach-end, nella casella “contento” della pagina da amministrare. Che appunto inserisce il codice solo nel blocco “content”.

Ora proverò a studiarmi anche il secondo metodo illustrato da alanin, che per ora non capisco e non riesco ad afferrare dal punto di vista pratico.

Lascio aperte inoltre le seguenti domande:

1) perchè nel punto 3 di Moshe, il blocco deve essere racchiuso in un <reference name="root"> ?
2) Esiste un metodo che non mi costringa ad inserire codici nel back-end, ma di utilizzare file esterni, che quindi siano facilmente salvabili e riutilizzabili?

Magento Community
Magento Community

Loris Menghi
Member

Total Posts:  72
Rimini, Italy

nessuno replica, a parte uno o 2 virtuosi, vi sono pochi pronti a offrire le proprie conoscenze…
Comunque per quanto riguarda il punto (2), contribuisco segnalando questi 2 post in inglese, con i quali io ho risolto mettendoli insieme:
http://www.magentocommerce.com/boards/viewthread/1607/
http://www.magentocommerce.com/boards/viewthread/26953/
a voi…

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top
Page 2 of 2