Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Page 1 of 2
personalizzare home page (principiante)

Loris Menghi
Member

Total Posts:  72
Rimini, Italy

Ciao a tutti, scusate la banalità della domanda, ma sono un principiante.
Vorrei personalizzare la home page facendogli contenere nel corpo un filmato flash.

E’ corretto agire attraverso il back-end di amministrazione CMS --> amministra pagine --> home --> design personalizzato --> aggiorna layout XML
e qui inserire un blocco che richiama un file phtml che contiene il mio filmato flash? Azzardo una sintassi:
<reference name="content">
<block name="nomequalunque" template="filmati/filmatoflash.phtml"></block>
</reference>

Oppure si deve creare un file xml dentro la cartella layout che contiene il codice sopra descritto e non inserire nulla nel pannello di amministrazione??

Loris

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

teoricamente dovrebbero essere valide entrambe le soluzioni. Provale e vedi quale ti viene meglio o ti riesce.

Magento Community
Magento Community

Loris Menghi
Member

Rimini, Italy

Black Cat - 08 February 2010 11:52 AM

teoricamente dovrebbero essere valide entrambe le soluzioni. Provale e vedi quale ti viene meglio o ti riesce.

grazie black cat il mio era anche un modo per capire se avevo capito qualche cosa dalla designer guide, almeno dal punto di vista teorico. Ora provo la prima soluzione e poi faccio sapere.

Nel caso incontro problemi di sintassi mi rifaccio vivo wink

Magento Community
Magento Community

Loris Menghi
Member

Rimini, Italy

ciao black cat, ho tentato tutto il giorno il primo metodo, ma non capisco per quale motivo non funziona!
ho creato un file: “cont-prova.phtml” all’interno della cartella “template/home-tecnoblack/”

Poi cerco di richiamarlo inserendo il seguente codice nel pannello di amministrazione all’interno di “aggiorna layout xml”:

<block name="nomequalunque" template="home-tecnoblack/cont-prova.phtml"></block>
</reference>

Non capisco cosa sbaglio! Il block deve avere l’attributo type? L’attributo name ha qualche importanza? Perchè non carica il contenuto del file cont-prova.phtml !!!!

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Geppo Hylar - 12 February 2010 08:20 AM

ciao black cat, ho tentato tutto il giorno il primo metodo, ma non capisco per quale motivo non funziona!
ho creato un file: “cont-prova.phtml” all’interno della cartella “template/home-tecnoblack/”

Poi cerco di richiamarlo inserendo il seguente codice nel pannello di amministrazione all’interno di “aggiorna layout xml”:

<block name="nomequalunque" template="home-tecnoblack/cont-prova.phtml"></block>
</reference>

Non capisco cosa sbaglio! Il block deve avere l’attributo type? L’attributo name ha qualche importanza? Perchè non carica il contenuto del file cont-prova.phtml !!!!

Devi richiamarlo anche nell’html.
Con un codice tipo:

<?php echo $this->getChildHtml('nomeblocco'?>

Magento Community
Magento Community

Loris Menghi
Member

Rimini, Italy

Black Cat - 12 February 2010 09:58 AM

Devi richiamarlo anche nell’html.
Con un codice tipo:

<?php echo $this->getChildHtml('nomeblocco'?>

Non funziona, ma forse non mi sono piegato bene, perchè la soluzione mi lascia un po perplesso:

1) Tramite back-end nel cms della home page imposto il layout “1 column”

2) la impostazione del punto 1 dovrebbe attivare nel file /layout/page.xml la seguente configurazione
<page_one_column>
<reference name="root">
<action method="setTemplate"><template>page/1column.phtml</template></action>
<!-- Mark root page block that template is applied -->
<action method="setIsHandle"><applied>1</applied></action>
</reference>
</page_one_column>
e quindi il template/page/1column.phtml

3) nel template/page/1column.phtml vi si trova già la riga:

<?php echo $this->getChildHtml('content'?>

4) il quale dovrebbe andare a cercare tutti i reference name=’content’ e cioè anche quello aggiunto nel back-end per l’homepage in CMS->amministra pagine->Home page->Design personalizzato->Aggiorna Layout XML che contiene appunto:
</reference>

5) e finalmente dovrebbe essere caricato il template/home-tecnoblack/cont-prova.phtml

Evidentemente anche il mio ragionamento fa acqua da qualche parte, ma non riesco a capire dove… :(

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

per richiamarlo da una pagina nel CMS -> PAGE del Backend la sinstassi è questa:

{{block type="iltipodiblocco" template="url del file .phtml"}}

Magento Community
Magento Community

Loris Menghi
Member

Rimini, Italy

Black Cat - 14 February 2010 02:22 PM

per richiamarlo da una pagina nel CMS -> PAGE del Backend la sinstassi è questa:

{{block type="iltipodiblocco" template="url del file .phtml"}}

Devo inserire una immagine o un filmato flash, cosa devo scrivere in tipodiblocco? Dalla guida sembra che esistano solo i blocchi strutturali o di contenuti. Ed in questo caso dovrebbe essere di contenuto, ma se vedo altri esempi ci sono cose strane tipo: type="page/html_header" oppure type="page/html_breadcrumbs".
Sono un po confuso sul senso di questo type

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

prova
“core/text_list”

Magento Community
Magento Community

Loris Menghi
Member

Rimini, Italy

Black Cat - 16 February 2010 06:52 AM

prova
“core/text_list”

Ho provato a scrivere:

{{block type="core/text_list" template="home-tecnoblack/cont-prova.phtml"}}
sia in “informazioni generali"->"contenuto"
che nel più improbabile “design personalizzato"->"aggiorna layout XML”
Ma niente!
Eppure il file esiste in template/home-tecnoblack/cont-prova.phtml

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

togli il reference content dal layout del file xml e lascia solo il codice del blocco (parlo del codice xml non di quello di cui abbiamo parlato negli ultimi post).

Magento Community
Magento Community

Loris Menghi
Member

Rimini, Italy

Black Cat - 17 February 2010 03:01 PM

togli il reference content dal layout del file xml e lascia solo il codice del blocco (parlo del codice xml non di quello di cui abbiamo parlato negli ultimi post).

Mi sembra di capire che devo inserire il codice xml nel design personalizzato del layout XML, ed infatti ho inserito attraverso il back-end:

<block type="core/text_list" name="nomequalunque" template="home-tecnoblack/cont-prova.phtml"></block>
sia inglobandolo con il tag reference che no, ma senza risultato! Mi sembra che sto andando un po troppo a tentoni…

Ho appurato che la cartella con i miei template personalizzati li carica, perchè ho creato un nuovo file page/html/breadcrumbs.phtml, in cui ho fatto una modifica, e questa si vede.  (ma questo è un file.phtml già incluso dal layout del tema di default e quindi è facile)
Però aggiungere un nuovo file.phtml ex novo, proprio non riesce.

Strano, non dovrebbe essere una procedura tanto complicata a questo punto. Dovrebbe essere una delle azioni basilari per chi lavora con magento…

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Geppo Hylar - 19 February 2010 08:46 AM

Black Cat - 17 February 2010 03:01 PM

Mi sembra di capire che devo inserire il codice xml nel design personalizzato del layout XML, ed infatti ho inserito attraverso il back-end:

<block type="core/text_list" name="nomequalunque" template="home-tecnoblack/cont-prova.phtml"></block>
sia inglobandolo con il tag reference che no, ma senza risultato! Mi sembra che sto andando un po troppo a tentoni…

Ho appurato che la cartella con i miei template personalizzati li carica, perchè ho creato un nuovo file page/html/breadcrumbs.phtml, in cui ho fatto una modifica, e questa si vede.  (ma questo è un file.phtml già incluso dal layout del tema di default e quindi è facile)
Però aggiungere un nuovo file.phtml ex novo, proprio non riesce.

Strano, non dovrebbe essere una procedura tanto complicata a questo punto. Dovrebbe essere una delle azioni basilari per chi lavora con magento...

no
rileggendo i topic ho notato che metti quel blocco dentro i content mentre invece l’unico tag che deve contenere il tuo blocco personalizzato è proprio <default>
Evita di mettere poi codice xml da backend perchè è inutile dato che quel codice viene caricato solo al caricamento del blocco (è inutile mettere dentro un blocco qualcosa che serve a richiamare se stesso non ti pare? rasberry)

Magento Community
Magento Community

Loris Menghi
Member

Rimini, Italy

Black Cat - 19 February 2010 09:38 AM

no
rileggendo i topic ho notato che metti quel blocco dentro i content mentre invece l’unico tag che deve contenere il tuo blocco personalizzato è proprio <default>
Evita di mettere poi codice xml da backend perchè è inutile dato che quel codice viene caricato solo al caricamento del blocco (è inutile mettere dentro un blocco qualcosa che serve a richiamare se stesso non ti pare? rasberry)

mmm sei un po criptico… ma mi sta bene, vorrà dire che mi sarà utile per ragionare. (non fa mai male)
E dal momento che questo forum è pubblico, voglio provare a esporre il mio ragionamento, se sarà giusto sarà di aiuto anche ad altri, se sarà scorretto, spero che tu o altri mi correggano:

ho provato da brava scimmietta a inserire il codice come mi hai suggerito, senza successo, anche se da profano mi sembrava scorretto:

<default>
<
block type="core/text_list" name="nomequalunque" template="home-tecnoblack/cont-prova.phtml"></block>
</default>
questo perchè da quel poco che mi sembra di capire, che quando magento renderizza una pagina, per default richiama tramite il file layout/page.xml del tema di default, quello che è contenuto nei tag <default>
ok
Ma qui appunto, richiama vari blocchi strutturali, e default non è un blocco, ma una situazione, appunto standard che richiama i blocchi strutturali: header, breadcrumbs e appunto anche content.
Tutti questi blocchi strutturali, per default sono disposti nella pagina, tramite un ordine stabilito dal template di default, per l’appunto in 3 colonne:
<default>
        <
block type="page/html" name="root" output="toHtml" template="page/3columns.phtml">

Poi tramite back-end vi è la possibilità di scegliere una impostazione speciale per la pagina che si desidera.
Nel mio caso per l’home page, tramite il menù a tendina apposito, scelgo di utilizzare il template 1columns.phtml che richiamerà e distribuirà in maniera diversa i vari blocchi strutturali, che a loro volta richiameranno i blocchi di contenuti che saranno disposti non più in 3 colonne, ma in una sola.

in pratica ora, Il template page/1columns.phtml
con la riga di codice:

<?php echo $this->getChildHtml('content'?>
richiama il blocco strutturale
<block type="core/text_list" name="content" as="content"/>
di page.xml il quale richiamerà i blocchi di contenuto che staranno dentro ad un <reference name="content">

Per questo motivo tramite il pannello di back-end all’inizio del mio post, ho cercato di richiamare il mio file cont-prova.phtml richiamandolo con:

<reference name="content">
<
block type="core/text_list" name="nomequalunque" template="home-tecnoblack/cont-prova.phtml"></block>
</
reference>

Quindi a questo punto, ho sbaglio una virgola in qualche mia mossa, e spero di essere aiutato in questo, oppure qualche parte del mio discorso deve fare acqua, solo che non so quale parte…

ai posteri la sentenza

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

boh non capisco proprio

stasera se ho tempo faccio alcune prove sull’installazione che ho in locale e controllo tutti i passi necessari per mettere un blocco in home.

Comunque se stai penando tutto questo per l’animazione in flash, secondo me non ne vale la pena..

Magento Community
Magento Community

Loris Menghi
Member

Rimini, Italy

Black Cat - 20 February 2010 03:13 AM

boh non capisco proprio

stasera se ho tempo faccio alcune prove sull’installazione che ho in locale e controllo tutti i passi necessari per mettere un blocco in home.

Comunque se stai penando tutto questo per l’animazione in flash, secondo me non ne vale la pena..

Ciao Black cat, ormai è un po che diamo botta e risposta wink
se vuoi fare una prova ti ringrazio davvero, anche se onestamente credevo fosse un’operazione di routine.
Allora qual’è il metodo più corretto per inserire dei contenuti ad una particolare pagina?

Comunque insisto sull’argomento solo per amore didattico, non per un motivo prettamente pratico, in quanto se inserisco direttamente i tag html nel back-end da CMS->amministra pagine->informazioni generali->contenuto funziona tutto bene, compreso il filmato flash.
Solo che mi sembra poco professionale…

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top
Page 1 of 2