Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Primo sito con Magento | Vendita cellulari: login, prezzi, ordini, aggiunta modulo per note lato utente

JhonnyBalboa
Member

Total Posts:  47

Buongiorno a tutti!

mi sto imbattendo per la prima volta nel mondo di Magento.

Sto creando un sito di vendita telefoni cellulari monomarca e ho un paio di quesiti da porvi.

Non so se sono cose fattibili con ciò che Magento ha di base o se mi servono particolari modifiche che non sono in grado di fare, per questo vi scrivo:

1) mi serve un index con login obbligatorio (user e psw) per poter visualizzare il sito. Questo perchè non è pubblico ma è dedicato a rivenditori. Ho provato l’estensione J2T Request Login trovata su Magento Connect, ma oltre a non funzionare correttamente non è quella che mi serve perchè richiede EMAIL e password, non USERNAME e password.

2) Ogni prodotto deve avere 2 prezzi: il prezzo normale e il prezzo con PAGAMENTO A CONSEGNA. Si può aggiungere questo campo? Per ora sono riuscito solo a metterlo negli attributi…

3) in questo sito si processano ordini, ma non si paga! a me interessa che quando un utente ha fatto login, questo possa vedere i prodotti e scegliere quali ORDINARE e che tipo di pagamento intenderà effettuare (bonifico o pagamento a consegna?)

4) Sotto ogni prodotto deve esserci un campo vuoto dove l’utente può aggiungere qualche nota che verrà riepilogata nell’ordine.
Questo perchè avranno accesso allo shop anche degli agenti i quali ordineranno della merce per determinati negozi, e quindi in questo campo vuoto andranno ad inserire ad esempio “Ordine a nome del negozio Tal Dei Tali”. È fondamentale questo campo (o trovare una soluzione alternativa) in quanto poi a questi agenti verranno riconosciute delle provvigioni e il gestore dello shop deve capire chi ha ordinato cosa e a nome di chi!

Ritenete quanto scritto sopra sia realizzabile?

È realizzabile con ciò che Magento offre di default o serve un intervento?

Attendo vostra cortese risposta

Grazie a tutti

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

justdedde
Member

Total Posts:  33

Probabilmente avrai già risolto i problemi ma provo a risponderti:

1) In Magento l’email corrisponde alla Username pertanto puoi usare quella per il login. Puoi creare dai CMS uan pagina con un form di login per costringere l’utente a loggarsi e impostarla come Homepage. Successivamente puoi impostare nei file del template una condizione affinchè le pagine siano visualizzate solo se il cliente è loggato. Come ad esempio:

<?php if (Mage::getSingleton('customer/session')->isLoggedIn()): ?>
##contenuto pagina##
<?php else: ?>
Redirect al login
<?php 
endif ?>

Anche se io ti consiglierei eventualmente di bloccare determinate sezioni o i prezzi ad esempio.

2) Per il doppio prezzo, se ho capito bene, intendi il pagamento in contrassegno. Se è ciò che intendevi c’è un ottimo modulo per il contrassegno che, scelto come metodo di pagamento, aggiunge delle spese aggiuntive impostabili da backend direttamente alla spedizione. Qualora vuoi farlo uscire anche nella pagina del prodotto, sarà sufficiente visualizzare nella pagina un attributo appositamente creato e indicare il prezzo.
Il cliente poi potrà scegliere durante il checkout come pagare.

3) Se il tuo Magento processa solo gli ordini senza pagare c’è davvero qualcosa che non va. E’ personalizzabile al 100% sia come metodi di pagamento, sia come metodi di spedizione, che come regole listino prezzi e carrello.

4) Questo è facilmente effettuabile impostando un attributo ad hoc e visualizzarlo nella pagina del prodotto. Oppure ancora meglio (ti dico come ho fatto io) utilizzi il campo “messaggio di auguri” che compare durante la procedura di acquisto. Basterà commentare ii campi Mittente e Destinatario e modificare la traduzione del campo note. Questo perchè così riesci a portarti quel campo ovunque, sia nelle mail di conferma ordine, sia nel backend e potrai sempre vedere quelle note anche in futuro.

Spero di esserti stato di aiuto
Andrea

Magento Community
Magento Community

michele-d
Member

Total Posts:  34

Ciao a tutti, anche io ho la necessità di far accedere al sito, solamnete dopo aver fatto il login. Ho provato l’estensione J2T Request Login, però una volta che faccio il login, non riesco più ad uscire dalla pagina del mio account, se provo ad andare nella pagina del negozio, ho una pagina bianca e non riesco a vedere il sito. E’ un bug?
Io utilizzo magento 1.4, perchè se utilizzo la versione 1.3 non mi funziona proprio, con la 1.3 mi cambia i percorsi di tutti i file.

Magento Community
Magento Community

justdedde
Member

Non ricordo bug su questa extension anche se con la 1.4 potrebbe essere. Per capirlo però è necessario che tu sia più preciso. Che errori riscontri? Screenshot o link dove visionare gli errori?

Andrea

Magento Community
Magento Community

michele-d
Member

Al momento utilizzo la 1.4, l’estensione funziona correttamente (si fa per dire), accendo alla pagina http://localhost/magento e mi appare la schermata di New Customer/Login.
Faccio il login con i dati di un customer, e vado nel riepilogo (dasboard) dell’utente. Se provo ad andare nel negozio http://localhost/magento/index.php ricevo una pagina bianca. La stessa pagina bianca la visualizzo anche se utilizzo il menu MY ACCOUNT ( Account Dashboard, Account Information, Address Book, My Orders, My Product Reviews, My Tags, Newsletter Subscriptions, My Wishlist).
Nel caso in cui non utilizzo quel plugin, come posso fare per accedere solamente solo dopo aver effettuato il login?

Per attivare il plugin vado su System-->Customer-->Customer Configuration-->Login Required-->Yes

Ora ho riscontrato che nel percorso di navigazione ho
http://localhost/magento/downloader/index.php

Magento Community
Magento Community

justdedde
Member

Ma stai lavorando in locale? Comunque è strano prova a svuotare la cache. Forza l’aggiornamento della cache rinominando la cartella nel percorso var/cache!
Fai un’altra prova....imposta nel backend il login come non obbligatorio e poi accedi al negozio comunque loggandoti come cliente. Qual’è il risultato?

Fammi sapere come va

Magento Community
Magento Community

michele-d
Member

Ciao justdedde, grazie per l’aiuto che mi stai dando.
Allora, ho pulito la cache, canbiato il nome alla cartella cache, ma nulla, se abilito il login obbligatorio, una volta che faccio il login riesco solo a vedere la pagina associata al Customer, e non vedo lo store, in questo caso vedo solo una pagina bianca.
Se invece disabilito il login, ed entro nello store, mi loggo, tutto funziona correttamente.

Magento Community
Magento Community

michele-d
Member

Correggo subito quello che ho detto, elencando la procedura che ho fatto (Magento 1.4). Ora sembra funzionare.

- Rinominato la cartella Cache (var/cache)
- Ho fatto il reindex (System/Index Management)
- Modificato il file config.xml (app/code/community/J2T/Loginrequired/etc/config.xml) dalla riga 27<model_load_after></ model_load_after> con <http_response_send_before></ http_response_send_before>

Ora spero che sia stabile e di aver risolto definitivamente.

Magento Community
Magento Community

uby66
Jr. Member

Total Posts:  1

Grazie mille a tutti e soprattutto a michele-d , mi hai risolto esattamente il problema per l’obbligo del Login :D

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

metodo vecchiotto ma suppongo abbia funzionato anche con la nuova giusto? rasberry

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top