Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Page 1 of 2
personalizzazione pdf e order comment

dionet
Jr. Member

Total Posts:  20

Innanzitutto buona giornata a tutti!
Io di solito cerco di risolvere i problemi consultando e spulciando il forum ma dopo due giorni che spulcio sono costretto a chiedere il Vostro aiuto. (spero di poter ricambiare al piu’ presto!)

Sto creando a tempo perso un upgrade al mio shop online attuale basato su zencart (del quale sono molto contento)
Sto usando magento su un nuovo dominio e riversando i prodotti dell’attuale shop
Prima di riversare tutti i prodotti a catalogo manualmente (voglio dare una bella pulita e aggiornata al catalogo) volevo risolvere cinque problemi

1) Problema P.IVA e C.F. utilizzando il campo Tax/vat come suggerito da alcune parti non riesco a tenere tale campo in caso di ordini effettuati dallo stesso utente ma con indirizzi di fatturazione diversi ( posso mettere in fase di registrazione la dicitura (per ditte con partita iva che vogliono le fatture effettuare registrazione come nuovo utente) o qualcosa del genere…
(i moduli a pagamento che troviamo in giro sono piu’ completi?)

2) Devo poter dare un mio numero alle fatture in progressivo con il negozio “reale” è possibile all’atto della stampa/invio fattura?

3) Non riesco proprio a capire come modificare il template dei pdf (invoice e lettera di vettura) che file devo editare?

4) Ho installato il modulo Version 0.1.2 - Tue, April 14, 2009 stabile di Customer Order Comment .... ma non trovo nessun riferimento lato admin… devo aggiungere manualmente delle righe di codice? la wiki è un po confusa…
Ora sto utilizzando il modulo per i pacchi regalo ma vorrei usare ogni cosa per quello che è stata creata…

5) Ho l’esigenza (vendendo pietra ollare) di gestire le spedizioni a peso (es… da 0 a 3 kg 5€ - da 3 a 12 kg 12€ - da 12 a 30 kg 17€ e cosi’ via...) qual’è il modo piu’ appropriato?

Superato questi scogli mi dedichero’ all’immissione ordini e alla personalizzazione del template.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
Gabriele

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

Posso rispondere alla prima:
un bel modulo per il C.F. e P. Iva lo puoi trovare dal sito emergento.com
Ora la news non c’è più ma se mandi un email avrai tutte le informazioni che ti servono.

Magento Community
Magento Community

dionet
Jr. Member

Ok, provo a contattare e vedo cosa mi dicono....

Magento Community
Magento Community

dionet
Jr. Member

Mi sa che mi arrangio 150€ per un campo mi sembra troppo ... Peccato che un cms free così bello sia frenato da questo atteggiamento… Tutti gli altri cms free sono lanciati da una comunity che non pensa a guadagnare sull’ estensione ... Il businnes si può fare più a monte una volta che ha veramente preso piede il cms e c’e una utenza moolto più ampia garantita da una buona comunità.
Anche perché basta che esce il modulo free e tutto quel businnes va a rotoli… Io punterei ad aiutare la comunità nelle cose basilari free e poi dare un vero supporto a pagamento sulla personalizzazione e sulla gestione.

Comunque per quanto riguarda c.f.  E p.i in parte ho gia risolto appena chiudo il cerchio (inserimento dei dati nel PDF fattura) comunico e aiuto chi avrà bisogno

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

dionet - 05 February 2010 10:28 AM

Mi sa che mi arrangio 150€ per un campo mi sembra troppo ... Peccato che un cms free così bello sia frenato da questo atteggiamento… Tutti gli altri cms free sono lanciati da una comunity che non pensa a guadagnare sull’ estensione ... Il businnes si può fare più a monte una volta che ha veramente preso piede il cms e c’e una utenza moolto più ampia garantita da una buona comunità.
Anche perché basta che esce il modulo free e tutto quel businnes va a rotoli… Io punterei ad aiutare la comunità nelle cose basilari free e poi dare un vero supporto a pagamento sulla personalizzazione e sulla gestione.

Comunque per quanto riguarda c.f.  E p.i in parte ho gia risolto appena chiudo il cerchio (inserimento dei dati nel PDF fattura) comunico e aiuto chi avrà bisogno

se n’è già parlato. Se sei uno smanettone e hai voglia di condividere le tue esperienze lo puoi fare. Se sei una società che VIVE di quel lavoro spendendo tempo e risorse non credo che ti permetteresti il lusso di regalare il tuo lavoro.
Anche negli altri cms ci sono estensioni gratis sviluppati dalla community e estensioni a pagamento sviluppati dalle società. Se vuoi una cosa professionale e affidabile ovviamente punti su quella a pagamento, altrimenti ti arrangi con quel che trovi.
Comunque appena risolvi perchè non la pubblichi tu l’estensione gratis? smile

Magento Community
Magento Community

dionet
Jr. Member

Io non sono in grado di fare una estensione del genere (impostata come modulo autoinstallante) tuttalpiù posso editare qualche linea php…
Non fraintendiamoci ( ho letto la discussione che citi) io non volevo sminuire chi sviluppa estensioni ( ci mancherebbe, tanto di cappello!) ma volevo solo far notare che vendere estensioni basilari a prezzi alti non fa altro che porre un freno al progetto magento e quel freno si riperquote su chi oltre a vendere estensioni vende anche un servizio continuativo di assistenza alla piattaforma.
Faccio un esempio: se le estensioni basilari fossero vendute a 20€ molti non ci penserebbero 2 volte a comprarla con conseguenti maggiori vendite e maggiori installazioni bisognose di assistenza continuativa ( senza contare chi ho visto abbandonare magento per mancanza di ilternative… Seguo magento dalla sua creazione) .... un Po come fanno quelli che vendono stampanti FUNZIONANTI a prezzo di costo per poi guadagnare sulle cartuccie.

Era solo un ragionamento da commerciante il mio…
Poi non ho problemi a spendere 150€ é solo che non sono molto d’accordo che sia indispensabile..

E se vogliamo dirla tutta… A quel prezzo mi aspetto almeno un modulo autoinstallante e non che debba dare codici ftp e di accesso a sconosciuti...come ho visto su alcuni siti

Ecco… Se trovassi un modulo anche a 200€ che mi gestisce tutta la fatturazione con possibilitá di assegnare numerazione alle fatture in manuale, gestione anagrafica con cf e pi , gestione commento agli ordini e checkbox privacy ecc (imsomma un modulo completo che in un colpo solo adatti magento alla legislazione italiana) lo vedrei come un vero servizio professionale e a costo equo.

Scusatemi se ho offeso qualcuno
E’ solo una mia considerazione data dal fatto che non trovo soluzioni basilari come il configurare una spedizione o gestire i PDF invoice su un forum dove mi aspettavo una bella comunity ma ogni volta che si cita qualcosa di “ venduto “ allora in 2 ore qualcuno risponde…

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Un tempo c’è stato qualcuno che organizzava di far programmare quest’estensionea una società di programmazione (a quel tempo solo in pochi sapevano metterci le mani). Si pensava di mettere un tot a testa visto che serviva a quasi tutt gli utenti. Tutti erano favorevoli ma al momento di mettere i soldini nessuno si è mosso.
Quando c’è una soluzione gratis, la gente preferisce sempre quella anche se è buggata o poco professionale.
Poi parliamoci chiaro, su Magento che è un CMS per l’ecommerce girano soldi. Il 90% degli utenti di questo forum è formato da professionisti dello sviluppo web. Un estensione comprata da loro verrà quindi utilizzata un buon numero di volte senza contare che c’è chi ci lucra sopra alzando il prezzo dell’estensione e spacciandola per propria.

Per il venduto beh questo è un caso a parte dato che se n’è parlato talmente tanto che ormai tutti gli utenti più “vecchi” ne sanno qualcosa.

Magento Community
Magento Community

dionet
Jr. Member

Black Cat - 06 February 2010 01:57 AM

Un tempo c’è stato qualcuno che organizzava di far programmare quest’estensionea una società di programmazione (a quel tempo solo in pochi sapevano metterci le mani). Si pensava di mettere un tot a testa visto che serviva a quasi tutt gli utenti. Tutti erano favorevoli ma al momento di mettere i soldini nessuno si è mosso.
Quando c’è una soluzione gratis, la gente preferisce sempre quella anche se è buggata o poco professionale.
Poi parliamoci chiaro, su Magento che è un CMS per l’ecommerce girano soldi. Il 90% degli utenti di questo forum è formato da professionisti dello sviluppo web. Un estensione comprata da loro verrà quindi utilizzata un buon numero di volte senza contare che c’è chi ci lucra sopra alzando il prezzo dell’estensione e spacciandola per propria.

Per il venduto beh questo è un caso a parte dato che se n’è parlato talmente tanto che ormai tutti gli utenti più “vecchi” ne sanno qualcosa.

scusa.... ma in molti punti non seguo il filo del discorso…
Io sono un sostenitore della licenza common free e dello sviluppo condiviso e (per esempio) vedo delle bellissime comunity monotematiche sui CMS molto piu’ “Altruiste” dove girano Molti piu’ interessi economici, la mia considerazione è piu’ che altro data dal fatto che seguo magento da parecchio e vedo quanto stenti a “sollevarsi” a causa di due o tre stupidate cone la gesione del cf e pi e altre… dico solo che sarebbè piu’ utile a tutti (e soprattutto ai “professionisti dello sviluppo web") se magento fosse partito un anno fa e avesse ad oggi ben altri numeri di utenze.

Cmq .. sto spulciando le estensioni e il CMS… e mi piace sempre piu’..... mi sa che faccio una sezione dedicata sul mio blog per aiutare chi come me vuole farlo e usarlo free… e vuole conoscere le potenzialità e naturalmente anche qui sul forum ufficiale…

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Magento c’è da più di due anni.
Comunque dubito sia per le cf e piva che Magento non decolla. Che poi il fatto che non sia decollato è tutto da vedere smile

Magento Community
Magento Community

dionet
Jr. Member

ok non voglio perdermi in discussioni inutili… ti ringrazio per avermi dedicato un po del tuo tempo… intanto continuo a spulciare le esensioni esistenti e il cms GRAZIE

Magento Community
Magento Community

dionet
Jr. Member

p.s.: perchè alcune estensioni che installo nella parte amministrativa quando vado a configurarne gli aspetti (tipo modulo ig lightbox) mi dice access denied?

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

dionet - 06 February 2010 04:07 AM

p.s.: perchè alcune estensioni che installo nella parte amministrativa quando vado a configurarne gli aspetti (tipo modulo ig lightbox) mi dice access denied?

dovresti chiederlo a chi le ha create smile

Magento Community
Magento Community

dionet
Jr. Member

Era cosi’ difficile spiegare che bisognava cancellare la cache?
Penso sia successo a tutti quelli che iniziano ad usare magento…
Cmq. risolto grazie…

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

dionet - 06 February 2010 07:24 AM

Era cosi’ difficile spiegare che bisognava cancellare la cache?
Penso sia successo a tutti quelli che iniziano ad usare magento…
Cmq. risolto grazie…

Penso tu ti debba un pò calmare. Riguardo la cache, non è mai capitato che causasse errori simili. Ad ogni modo viene ripetuto in parecchi topic che quando si fanno modifiche la cache di Magento si disabilita sempre. Dovresti controllare e leggere meglio il forum…

Magento Community
Magento Community

Deimo
Member

Total Posts:  43

Comunque su OScommerce P.iva e C.F c’è in tutte le “distribuzioni"(gratis); in effetti farla pagare dai 100€ in su mi sembra anche a me caruccia. Non ho tempo da “spendere” dietro e lo comprerò ma sicuramente da quello che lo vende al prezzo migliore. Anche perché non vedo perché una ditta che sviluppa per Magento non decida di fare un “pacchetto” italiano per aiutare le sue di vendite… anche perché “rischierebbe” di vendere parecchio. Comunque sia vedremo. Io devo solo risolvere la questione privacy e poi cominciare a trasferire tutto.  grin

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Deimo - 06 February 2010 04:27 PM

Comunque su OScommerce P.iva e C.F c’è in tutte le “distribuzioni"(gratis); in effetti farla pagare dai 100€ in su mi sembra anche a me caruccia. Non ho tempo da “spendere” dietro e lo comprerò ma sicuramente da quello che lo vende al prezzo migliore. Anche perché non vedo perché una ditta che sviluppa per Magento non decida di fare un “pacchetto” italiano per aiutare le sue di vendite… anche perché “rischierebbe” di vendere parecchio. Comunque sia vedremo. Io devo solo risolvere la questione privacy e poi cominciare a trasferire tutto.  grin

la “ditta” di cui parli come vedi non è ancora del tutto operativa. Per questo ci sono poche informazioni e in ogni caso si occupano “al dettaglio” dei clienti evitando di rigirare al cliente dei pacchetti preconfezionati, venderli e poi dire “arrangiati” o pagaci per risolvere i problemi. E’ molto più professionale lavorare da 0 in base alle esigenze del cliente. Finora le persone che ho conosciuto che hanno provato i pacchetti preconfezionati hanno avuto solo grattacapi e preoccupazioni. Non voglio sminuire chi li “confeziona” però bisogna andare a vedere anche chi ci sta dietro i pacchetti.

Riguardo OScommerce, beh tieni conto che è molto più vecchio e ci girano intorno tante persone. Rispetto a Magento Il codice è più semplice e creare un estensione SERIA è una bazzecola in confronto. Magento è giovane, poco seguito da sviluppatori in gamba e sopratutto la politica della Varien non aiuta molto.

Ad ogni modo sono sincero, mi sono passati tra le mani diverse estensioni per P.Iva e C.F. e tra queste quella di emergento.com è quella più carina e funzionale (compare anche un aiuto con un immagine della Tessera e c’è un controllo sulla veridicità del codice che certe estensioni non fanno.) Poi ovviamente ben venga se esce un estensione gratuita e carina, sarò il primo a usarla smile

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top
Page 1 of 2