Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Page 2 of 5
[ATTENZIONE] Privacy e Magento

KeyPax
Member

Total Posts:  57

A costo di sembrare antipatico....ma che razza di risposta è?
Hai scritto cifre che farebbero venire i sorci verdi a chiunque.
Ti ho detto che ho cercato, ma non ho trovato nulla a riguardo.
Ti ho chiesto un link su dove trovare quello che hai scritto (un semplice copia incolla ed un invio...hai impiegato più tempo a digitare la risposta che mi hai dato).
Mica ti ho chiesto di stamparmi il tutto su carta bollata e portarmelo a casa mentre io bevo il caffè!!!!
Ora, ti ripeto, visto che tra le ricerche che ho fatto delle cifre che hai menzionato non c\’è traccia, saresti così gentile da riportarmi un link?

Grazie
Michell

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Aerendir
Jr. Member

Total Posts:  10

1) Io sono Aerendir e non Deimo, l’utente che ha aperto il post. Ergo se ti ho risposto ti ho già fatto un piacere.
2) Più che antipatico mi sembri arrogante: forum = chi vuole risponde COME VUOLE. PRIMA REGOLA: chiedere con gentilezza, anche la seconda, la terza e la quarta volta. Qua nessuno ti deve niente. CHIARO?
3) Qua tutti abbiamo da fare e non è detto abbiamo il tempo di fare il copia e incolla. E’ più veloce ed utile indicarti riferimenti chiari e precisi.

Venendo alla tua cortese domanda:

1) La privacy è particolarmente tenuta a cuore (a parole) dal legislatore ed è per questo che ci sono sanzioni così elevate. Se è per questo è previsto l’arresto fino a 2 anni in alcuni casi (nel caso non vengano rispettate le misure minime di sicurezza).

2) Il problema è che la disciplina è complessa ed il post di apertura di Deimo è impreciso.
Le sanzioni sono varie e non sono previste solo per le informative.
Prima precisazione: nel caso in cui i dati servano per evadere l’ordine non è richiesto il consenso per il trattamento dei dati ma l’informativa sulle condizioni generali ed il rispetto dei requisiti minimi di sicurezza (per il cui inadempimento sono previste le elavte sanzioni).

3) La discplina della privacy muta in relazione ad una serie di fattori quali:
a) Soggetti coinvolti (connsumatori e consumatori, imprenditori ed imprenditori, imprenditori e consumatori)
b) A seconda del tipo di dato trattato gli adempimenti cambiano: sono dati personali o dati sensibili? E qual è la differenza?
c) I dati a che servono (per evadere l’ordine? Per inviare pubblicità? Per far accedere ad un’area protetta?)
Questo solo per dirne alcune

4) Gli adempimenti ai fini della privacy sono molti
a) Documento programmatico sulla sicurezza
b) Adozione delle misure minime
c) Predisposizione di un’informativa sulla privacy generica e tante informative specifiche quante sono le modalità di comunicazione dei dati

Il mio consiglio?
Visto che hai cercato e non hai trovato risposta la soluzione più semplice è quella di spendere un po’ di soldini ed andare da un avvocato wink

SPERO DI ESSERE STATO CHIARO

In bocca al lupo.

Magento Community
Magento Community

justdedde
Member

Total Posts:  33

Io direi che sarebbe più utile al Forum se, al posto di litigare o attaccarsi, qualcuno postasse le modifiche da effettuare! Così potremmo metterci in “regola”. Anche se io credo di essere già in regola con alcune modifiche fatte personalmente.
Provate a visitare il mio sito www.pianetaelettronico.it per prendere spunto sulle modifiche e qualora riscontrasse altre pagine dove inserire il richiamo all’informativa, fatemelo sapere!
Non dimenticate che i tasti di Submit dei form devono essere disabilitati se la checkbox della privacy non è spuntata; tra l’altro è importante anche che la checkbox non sia abilitata di default
A presto Andrea

Magento Community
Magento Community

sirkillalot
Sr. Member

Total Posts:  105

Ciao justdedde
ho guardato il tuo sito e non sei pienamente in regola con la privacy policy.
Devi riportare uno stralcio dell’informativa all’interno della pagina di registrazione, generalmente viene messa al’interno di una textbox.

Gli utenti registrati che hanno già accettato la privacy policy nelle operazioni d’acquisto non devono più dare il consenso alla PP

Gli utenti non registrati durante la fase d’acquisto devo accettare la PP

Però in tutto questo trambusto io non ho capito come si aggiunge la checkbox e la textarea

Saluto

Magento Community
Magento Community

w a v i
Sr. Member

Total Posts:  155
Varese

Enable Terms and Conditions viene abilitato da qui :

-Sistema
--Configurazione
---Acquista
----Opzioni Checkout >Enable Terms and Conditions ( yes - no)

un post sulla questione :

http://www.magentocommerce.com/boards/viewthread/205870/#t276003

Magento Community
Magento Community

sirkillalot
Sr. Member

Ciao Studiotools
I termini e le condizioni sono sempre obbligatori, ma la privacy policy è un’altra cosa, ed è di legge necessaria.

E’ la prima volta che uso magento, infatti ora vedo di cercare nel forum in che modo si riesce ad inserirla, come richiesto dalla legge.
Non è una questione da prendere sottogamba.

P.S. Sono un pò OFF TOPIC, lo dico a coloro che non lo sanno. La PP non è l’unica, diciamo regola, richiesta dal garante ci vuole per tutte le aziende, liberi professionisti compresi, il Documento Programmatico della Sicurezza chiamato anche DPS. Tutti devono farlo.

A presto

Magento Community
Magento Community

justdedde
Member

Ciao Sirkillalot,
in effetti hai ragione. Intendi un risultato del genere come quello nella foto allegata? Se si, fammi sapere le pagine e in quali condizioni deve essere visibile e ti posto il codice.
Io per ora l’ho implementato su Form di Contatto, Form di Registrazione e Onepage Checkout quando il cliente non è loggato, perchè se è loggato si intende che l’abbia accettata in fase di registrazione.
Fammi sapere
Andrea

Image Attachments
Immagine.png

Magento Community
Magento Community

sirkillalot
Sr. Member

Ciao
si esattamente, proprio come l’immagine che hai realizzato.
La privacy policy con relativa checkbox d’accettazione non già selezionata deve essere messa in ogni punto del sito ove si raccolgono dei dati.

Quindi va messa ad esempio:
- nel modulo di registrazione, quindi dove l’utente inserisce i propri dati, anche se la sola semplice email;
- nel modulo dei contatti
- nel modulo d’acquisto se non si è registrati ( come dicevi tu se sei già registrato l’avrai già accettata durante la registrazione)

In poche parole in ogni modulo dove si raccolgono dati personali anche se non sensibili.

Grazie per il tuo aiuto.
Ci tengo a farlo presente a tutti perchè ho visto delle persone piangere per questa mancanza.

Magento Community
Magento Community

justdedde
Member

Appena ho un attimo ti posto il codice da implementare.
A presto Andrea

Magento Community
Magento Community

sirkillalot
Sr. Member

Ti ringrazio.

OFF TOPIC… Ma anche a te ci mette un sacco questo forum ad inviare il post ?

Magento Community
Magento Community

justdedde
Member

Allora incominciamo con le modifiche. La pagina del Form di Contatto è modificabile da

app/design/frontend/XXX/XXX/template/contacts/form.phtml
Devi aggiungere subito dopo questo blocco

<li class="wide">
                <
label for="comment" class="required"><em>*</em><?php echo Mage::helper('contacts')->__('Comment'?></label>
                <
div class="input-box">
                    <
textarea name="comment" id="comment" title="<?php echo Mage::helper('contacts')->__('Comment') ?>" class="required-entry input-text" style="width:650px;" rows="3"></textarea>
                </
div>
            </
li>

il seguente

<?php  if(!(Mage::getSingleton('customer/session')->isLoggedIn())): ?>

<li class="wide">
                <
label for="comment" class="required"><em>*</em><?php echo Mage::helper('contacts')->__('Informativa Privacy'?></label>
                <
div class="input-box">
                    <
textarea name="privacy" title="<?php echo Mage::helper('contacts')->__('Informativa Privacy') ?>" class="input-text" style="width:650px; text-align:justify;" readonly>
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Testo dell
'Informativa
                    </textarea>
                </div>    

</li>
        <li>
                    <input type="checkbox" name="Privacy" title="Accettazione Condizioni Privacy" value="on" id="PrivacyCheck" class="checkbox required-entry"  />
            <label for="privacy" class="required"><em>*</em>Ho preso visione e accetto l'
informativa di cui soprariportata integralmente nella<a target="_blank" href="/informativa-privacy"Pagina della Privacy</a></label>
       </
li>

<?php endif; ?>

Per quanto riguarda la pagina di registrazione cliente devi modificare in
app/design/frontend/XXX/XXX/template/customer/form/register.phtml
Subito dopo questo blocco

<?php if ($this->isNewsletterEnabled()): ?>

<li class="control">
                    <
div class="input-box">
                        <
input type="checkbox" name="is_subscribed" title="<?php echo $this->__('Sign Up for Newsletter') ?>" value="1" id="is_subscribed"<?php if($this->getFormData()->getIsSubscribed()): ?> checked="checked"<?php endif; ?> class="checkbox" />
                    </
div>
                    <
label for="is_subscribed"><?php echo $this->__('Sign Up for Newsletter'?></label>
                </
li>

<?php endif ?>

Aggiungi il seguente

<li class="wide">
                <
label for="comment" class="required"><em>*</em><?php echo Mage::helper('contacts')->__('Informativa Privacy'?></label>
                <
div class="input-box">
                    <
textarea name="privacy" title="<?php echo Mage::helper('contacts')->__('Informativa Privacy') ?>" class="input-text" style="width:650px; text-align:justify;" readonly>
Testo dell
'Informativa
                    </textarea>
                </div>    

</li>
        <li>
                    <input type="checkbox" name="Privacy" title="Accettazione Condizioni Privacy" value="on" id="PrivacyCheck" class="checkbox required-entry"  />
informativa di cui soprariportata integralmente nella<a target="_blank" href="/informativa-privacy"Pagina della Privacy</a></label>
       </
li>

Per quanto riguarda la Onepage Checkout io l’ho inserito nella prima sezione “Indirizzo di Fatturazione”, sempre se il cliente non è loggato
Per fare ciò devi modificare il file
app/design/frontend/XXX/XXX/template/checkout/onepage/billing.phtml
E inserire subito prima del blocco

<class="required"><?php echo $this->__('* Required Fields'?></p>
    <
div class="buttons-set" id="billing-buttons-container">
        <
button type="button" id="Submit"  class="button" onclick="billing.save()"><span><span><span><?php echo $this->__('Continue'?></span></span></span></button>
        <
span id="billing-please-wait" class="please-wait" style="display:none;">
            <
img src="<?php echo $this->getSkinUrl('images/opc-ajax-loader.gif') ?>" alt="" class="v-middle" /> <?php echo $this->__('Loading next step...'?>

</span>
    </
div>

Il solito blocco

<?php  if(!(Mage::getSingleton('customer/session')->isLoggedIn())): ?>

<li class="wide">
                <
                <
div class="input-box">
                    <
Testo dell
'Informativa
                    </textarea>
                </div>    

</li>
        <li>
       </
li>

<?php endif; ?>

Credo che le modifiche terminano qui, se trovi qualcos’altro fammelo sapere così io mi aggiorno e poi ti posto la soluzione. Potresti avere dei problemi con il codice che ti ho postato, solo relativamente allo stile. Quello dipende dal tema che utilizzi: per uniformarlo guarda la classe richiamata nei campi già esistenti.
Fammi sapere se riesci in tutto.
P.S. Anche a me è lento il caricamento del post

A presto Andrea

Magento Community
Magento Community

sirkillalot
Sr. Member

Ti ringrazio tantissimo per il codice.
Appena riesco a risolvere un pò di problemini con Magento (daltronde è la prima volta che ci metto mano) vedo d’implementare il codice che mi hai dato.
Se dovesse esserci qualche altra mancanza non mancherò nel farti sapere.

Nel caso io possa esserti d’aiuto, anche sulla questione privacy, non esitare contattami ormai mi sono fatto una cultura approfondita.

Ti faccio sapere
Grazie, anche da parte di tutti gli altri utenti smile

Magento Community
Magento Community

sirkillalot
Sr. Member

Ciao justdedde
ti devo ringraziare, perchè ho provato ora ad integrare le parti di codice che mi hai inviato ed ho visto che è tutto ok.

Vorrei però discutere su due o tre punti.

1)Nel modulo di contatto manca l’informativa quando si è loggati. Sarebbe opportuno fare in modo che anche quando si è loggati sia necessaria l’accettazione.

2) Sapresti dirmi come inserire il CF obbligatorio e la P.IVA non obbligatoria nel modulo di registrazione ?
3) Sapresti dirmi come inserire CF ed eventuale PIVA nella fattura e in tutti i punti dove è necessario ?

Grazie mille e complimenti.

Magento Community
Magento Community

justdedde
Member

Ciao,
Per la prima domanda basta cancellare il primo e l’ultimo rigo del blocco inserito nel file contacts.phtml o per farla breve utilizzare il blocco che avevo incollato per la pagina di registrazione invece di quello.
Per la seconda e terza, a quanto ho capito, per il codice fiscale obbligatorio puoi usare il campo tax/vat già esistente e renderlo obbligatorio dal backend in sistema->clienti. Per l’etichetta del campo basta agire sulle traduzioni per visualizzare codice fiscale.
Per quanto riguarda il campo partiva IVA a parte, le modifiche sono molto più profonde e ti sconsiglio di procedere se conosci poco Magento. Tuttavia esistono alcune estensioni a pagamento che permettono l’aggiunta di nuovi campi.
Il codice fiscale, in quanto originariamente creato, ti uscirà dappertutto anche sulle fatture.

A presto, Andrea

Magento Community
Magento Community

sirkillalot
Sr. Member

Ti ringrazio nuovamente per tutto.
A presto.

Magento Community
Magento Community