Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Page 1 of 5
[ATTENZIONE] Privacy e Magento

Deimo
Member

Total Posts:  43

Ciao a tutti
Faccio questo post per due motivi, uno è per informare gli utenti e gli sviluppatori della questione della privacy. Il secondo e che cerco un modulo che risolva la questione.

- La normativa Italiana vuole che ogni form che preveda l’inserimento del proprio nome e/o cognome e mail e/o dato come mail telefono ecc; come anche richiesta di registrazione, iscrizione alla newsletter e anche la semplice richiesta di info tramite “contac us”. Deve contenere il richiamo alla privacy. Se non c’è tale richiamo alla privacy si è in morosità e se dovesse capitare un controllo della guardia di finanza si rischia la chiusura per il valore delle multe che vengono elevate. 100.000€ per la registrazione al sito e 25.000€ per la mancanza della richiesta d’iscrizione alla newsletter. Purtroppo non è un scherzo ed alcuni merchant si son visti appioppare le multe. Da ciò che vi racconto e da quel poco che ho visto in giro anche di siti direttamente linkati qui sul forum; nessun sito è a norma quindi è a rischio multa/e con conseguenze che potete ben immaginare. Ora con il mio store in Oscommerce ho risolto tutto in quanto mi sono integrato da solo modificando un modulo sulla questione privacy ma il problema è grave è reale in quanto Magento non è usabile in Italia se non a rischio di multe salatissime.

- Ora esiste un modulo che possa aiutarci a integrare la privacy sui nostri siti in modo da renderci “in regola”? vorrei passare a Magento ma questa grave mancanza mi frena dal cominciare la migrazione da OScommerce. In pratica la privacy deve comparire in:

- Contatc Us
- Registrazione
- Richiesta d’iscrizione alla newsletter sia da account che non
- Durante la fase di check-out;

O comunque in qualsiasi parte del sito dove il cliente decida di lasciare i suoi dati di qualsiasi tipo.

Ciao e spero che si riesca a trovare una soluzione. ^^

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Deimo
Member

Mhh non interessa a nessuno? O_o

Magento Community
Magento Community

Louis90
Jr. Member

Total Posts:  6

A me interessa, il problema è che non conosco la soluzione.
Anche se il fatto che nessuno risponde mi fa riflettere su una cosa:
1 Nessuno ha voglia di lasciare scritto le proprie esperienze
2 Non c’è chi segue le regole da te riportate.
Fammi sapere se riesci a risolvere

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

Louis90 - 02 February 2010 02:41 AM

3. Le persone hanno altro da fare e non riescono sempre a rispondere celeremente alle discussioni.

Comunque la risposta è abbastanza semplice. Si crea una pagina con l’informativa e la si collega ai form desiderati. Oppure si inserisce l’informativa direttamente dentro i form andando a modificare i file di template.

Magento Community
Magento Community

Louis90
Jr. Member

Total Posts:  6

Black Cat - 02 February 2010 02:56 AM

3. Le persone hanno altro da fare e non riescono sempre a rispondere celeremente alle discussioni.

Comunque la risposta è abbastanza semplice. Si crea una pagina con l’informativa e la si collega ai form desiderati. Oppure si inserisce l’informativa direttamente dentro i form andando a modificare i file di template.

La terza opzione non l’avevo considerata smile Chiedo venia:)

Magento Community
Magento Community

Deimo
Member

Black Cat - 02 February 2010 02:56 AM

Per la prima è da fare tramite admin oppure in ogni caso c’è da mettere mano al template? scusate ma sono niubbo di magento LOL

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

si in ogni caso si mette mano al template. Con la wiki di questo sito dovresti capire le basi con cui magento si interfaccia al template dopodichè basta che cerchi i file che vuoi (sono disposti secondo una logica semplice) modifichi ed hai fatto. Sicuramente è molto più semplice che girottare tra i file di oscommerce o di Joomla + virtuemart

Magento Community
Magento Community

glucera
Jr. Member

Total Posts:  4

Per Black Cat

Salve,
Ho problemi con l’inserimento di un text box e della relativa checkbox per l’informativa della privacy in fase di iscrizione di un account.
Tu dici che bisogna creare una pagina con l’informativa e la si collega ai form desiderati. Oppure si inserisce l’informativa direttamente dentro i form andando a modificare i file di template.
Io ho scelto la seconda ipotesi ed ho inserito l’informativa direttamente dentro il file register.phtml ma non appare niente in fase di registrazione.

di seguito i codici inseriti:

<li>
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8” />
<title>privacy</title>
</head>

<body>
<div>
<textarea name="privacy" cols="95" rows="6" readonly="readonly" id="privacy">
.......................
.......................
.......................
</textarea>

</div>
</body>
</html>
</li>
<li>
<input type="checkbox" name="allow_privacy" title="Informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003” value="1" id="allow_privacy" “ class="required-entry “/>
<label for="allow_privacy">Dichiaro di aver letto ed accettare l’informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003<span class="required">*</span></label>
</li>

Chiedo aiuto su come fare, dove sto sbagliando.
Grazie

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

glucera - 10 February 2010 07:52 AM

Per Black Cat

Salve,
Ho problemi con l’inserimento di un text box e della relativa checkbox per l’informativa della privacy in fase di iscrizione di un account.
Tu dici che bisogna creare una pagina con l’informativa e la si collega ai form desiderati. Oppure si inserisce l’informativa direttamente dentro i form andando a modificare i file di template.
Io ho scelto la seconda ipotesi ed ho inserito l’informativa direttamente dentro il file register.phtml ma non appare niente in fase di registrazione.

<li>
<head>
<title>privacy</title>
</head>

<body>
<div>
.......................
.......................
.......................
</textarea>

</div>
</body>
</html>
</li>
<li>
<input type="checkbox" name="allow_privacy" title="Informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003” value="1" id="allow_privacy" “ class="required-entry “/>
<label for="allow_privacy">Dichiaro di aver letto ed accettare l’informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003<span class="required">*</span></label>
</li>

Grazie

hai un esempio online da far vedere?

Magento Community
Magento Community

glucera
Jr. Member

Black Cat - 10 February 2010 02:10 PM

glucera - 10 February 2010 07:52 AM
Per Black Cat

Salve,

<li>
<head>
<title>privacy</title>
</head>

<body>
<div>
.......................
.......................
.......................
</textarea>

</div>
</body>
</html>
</li>
<li>
</li>

Grazie

hai un esempio online da far vedere?

Ti invio un link di esempio di come vorrei che fossi la pagina di iscrizione dell’account
http://www.agrumiacasatua.it/customer/account/create/
invece la mia anche dopo le modifiche al file register.phtml risultà così
http://babygriffe.it/customer/account/create/
Ciao, Gio

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Se hai modificato correttamente il file register.phtml del TEMA e non quello di default
se hai già disabilitato la cache
probabilmente il problema è dovuto al fatto che il tema ha una struttura differente rispetto allo standard di un tema. Dovresti identificare il file corretto e poi apportare le modifiche in quello.

Magento Community
Magento Community

glucera
Jr. Member

Black Cat - 10 February 2010 11:54 PM

Se hai modificato correttamente il file register.phtml del TEMA e non quello di default
probabilmente il problema è dovuto al fatto che il tema ha una struttura differente rispetto allo standard di un tema. Dovresti identificare il file corretto e poi apportare le modifiche in quello.

Ciao Black Cat
grazie per le risposte, ho contattato gli sviluppatori del template è sono in attesa di una risposta, ma dimmi c’è un modo per identificare il file richiamato dalla pagina?
Ciao, Gio

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

glucera - 11 February 2010 06:27 AM

Black Cat - 10 February 2010 11:54 PM

Ciao Black Cat
grazie per le risposte, ho contattato gli sviluppatori del template è sono in attesa di una risposta, ma dimmi c’è un modo per identificare il file richiamato dalla pagina?
Ciao, Gio

Ci dovrebbe essere la modalità per gli sviluppatori nel Backend ma potrei sbagliarmi. In alternativa puoi prendere un pezzo di quella parte di codice e cercarla tra i file di template oppure (un pò spartano) puoi aggiungere lettere a casaccio e vedere se compaiono anche là

Magento Community
Magento Community

KeyPax
Member

Total Posts:  57

Deimo - 01 February 2010 12:33 AM

Ciao a tutti
Faccio questo post per due motivi, uno è per informare gli utenti e gli sviluppatori della questione della privacy. Il secondo e che cerco un modulo che risolva la questione.

- La normativa Italiana vuole che ogni form che preveda l’inserimento del proprio nome e/o cognome e mail e/o dato come mail telefono ecc; come anche richiesta di registrazione, iscrizione alla newsletter e anche la semplice richiesta di info tramite “contac us”. Deve contenere il richiamo alla privacy. Se non c’è tale richiamo alla privacy si è in morosità e se dovesse capitare un controllo della guardia di finanza si rischia la chiusura per il valore delle multe che vengono elevate. 100.000€ per la registrazione al sito e 25.000€ per la mancanza della richiesta d’iscrizione alla newsletter. Purtroppo non è un scherzo ed alcuni merchant si son visti appioppare le multe. Da ciò che vi racconto e da quel poco che ho visto in giro anche di siti direttamente linkati qui sul forum; nessun sito è a norma quindi è a rischio multa/e con conseguenze che potete ben immaginare. Ora con il mio store in Oscommerce ho risolto tutto in quanto mi sono integrato da solo modificando un modulo sulla questione privacy ma il problema è grave è reale in quanto Magento non è usabile in Italia se non a rischio di multe salatissime.

- Ora esiste un modulo che possa aiutarci a integrare la privacy sui nostri siti in modo da renderci “in regola”? vorrei passare a Magento ma questa grave mancanza mi frena dal cominciare la migrazione da OScommerce. In pratica la privacy deve comparire in:

- Contatc Us
- Registrazione
- Richiesta d’iscrizione alla newsletter sia da account che non
- Durante la fase di check-out;

O comunque in qualsiasi parte del sito dove il cliente decida di lasciare i suoi dati di qualsiasi tipo.

Ciao e spero che si riesca a trovare una soluzione. ^^

Vorrei tanto capire meglio, ma non trovo nulla al riguardo.
Saresti cos’ gentile da darmi qualche link o legge di riferimento?
Grazie mille anticipatamente.

Michell

Magento Community
Magento Community

Aerendir
Jr. Member

Total Posts:  10

Inizia a vedere il sito www.garanteprivacy.it. Poi cerca su Google “Codice privacy”. Quindi cerca “ecommerce privacy”. Dovresti avere da leggere per un bel po’ di tempo wink

Magento Community
Magento Community

KeyPax
Member

Total Posts:  57

A costo di sembrare antipatico....ma che razza di risposta è?
Hai scritto cifre che farebbero venire i sorci verdi a chiunque.
Ti ho detto che ho cercato, ma non ho trovato nulla a riguardo.
Ti ho chiesto un link su dove trovare quello che hai scritto (un semplice copia incolla ed un invio...hai impiegato più tempo a digitare la risposta che mi hai dato).
Mica ti ho chiesto di stamparmi il tutto su carta bollata e portarmelo a casa mentre io bevo il caffè!!!!
Ora, ti ripeto, visto che tra le ricerche che ho fatto delle cifre che hai menzionato non c’è traccia, saresti così gentile da riportarmi un link?

Grazie
Michell

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top
Page 1 of 5