Magento Forum

Magento come unico gestionale online-offline

pelusian
Jr. Member

Total Posts:  2

Ciao a tutti, da una settimana mi son lanciato nel mondo di Magento e subito ne ho apprezzato le caratteristiche super professionali che lo contraddistinguono. Ho una domanda che mi tormenta grin : magento e soprattutto la sua gestione magazzino potrebbero essere utilizzati per gestire simultaneamente sia il negozio tradizionale che l’ecommerce? Mi spiego meglio: è possibile usare la gestione prodotti di magento anche per il negozio tradizionale e, attraverso ad esempio un lettore di codice a barre nel momento in cui si vende nel negozio “fisico”, aggiornare in un colpo solo la giacenza di magazzino ?
Scusate se la mia domanda era già stata posta, ho cercato nel forum ma nn ho trovato nulla.

Grazie per le eventuali risposte

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

patrecord
Guru

Total Posts:  461

Sarebbe un uso improprio della piattaforma. Per fare quello che vuoi tu ti serve un gestionale che si interfaccia a magento. Un gestionale a delle caratteristiche che una piattaforma per e-commerce per sua natura non ha. Per cui, per rispondere alla tua domanda direi che non si può fare;)

Magento Community
Magento Community

pelusian
Jr. Member

Total Posts:  2

Grazie x la risposta!
Mi consiglieresti qualche gestionale che va d’accordo con Magento? Niente di trascendentale, solo una normalissima gestione di magazzino.

Magento Community
Magento Community

aamantini
Jr. Member

Total Posts:  1
Fano

Per quanto riguarda la scelta del gestionale, la scelta è dettata dalle funzionalità di cui l\’azienda ha bisogno. Come è facile immaginare un piccolo negozio ha esigenze diverse da un\’azienda manifatturiera.
Per l\’integrazione con Magento è importante che il gestionale abbia un modulo nativo per lo scambio dei dati, la comuncazione tra i software la si può realizzare direttamente utilizzando le API di Magento.
Ormai tutti i gestionali (salvo alcuni rinnovati solo nella grafica) hanno una base dati che sfrutta database aperti quindi i dati sono accessibili per il trasferimento/aggiornamento con Magento.
Non tutti però hanno procedure standard per importare i dati, è sconsigliabile andare a scrivere direttamente sugli archivi perchè c\’è il rischio di inserire dati che seppur corretti potrebbero essere male interpretati dal gestionale.

Abbiamo avuto una bella esperienza con Impresa24 del Sole24Ore, ha un modulo specifico per lo scambio dati in formato XML, con uno sforzo relativamente basso abbiamo realizzato un\’integrazione pressocchè completa.

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top