Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Etichetta di Spedizione - Formato e contenuto PDF

Icosaedro
Jr. Member

Total Posts:  4

Buondì,
i miei saluti alla Community, assieme ad i ringraziamenti per il supporto che l’utenza di questo forum è giornalmente in grado di fornire a chi ne ha bisogno. Vado subito ad esporre il mio quesito.

Situazione personale
- Magento 1.7.0.
- Cliente DHL.
- Configurazione impostazioni “Generale”, “Impostazioni Spedizione” e “Metodi di spedizione” corretta (presumibilmente).
- Configurazione impostazioni “Metodi di spedizione” > “DHL” (per uso funzionalità DHL IntraShip” corretta (presumibilmente).

Necessità e problematiche
I problemi sorgono nel momento in cui, dato l’ordine finalizzato da un cliente che ha completato la procedura di acquisto, procedo a stampare la Lettera di Vettura (o “Etichetta di Spedizione” che dir si voglia).
- vi sono errori nel layout del PDF esportato (es. blocco “contenuti” posizionato in modo errato).
- i dati del Mittente (quindi della mia Attività) si presentano in una forma non completamente corretta. Il problema risiede nella riga Nome Destinatario, che riporta: [base URL del sito] + “admin” + “admin”

Domande
- quanto, del layout PDF e dei contenuti in esso riportati, viene generato da Magento e quanto “prelevato” mediante chiamata alle API del corriere? (Di qualsiasi Corriere si tratti).
- dove è situato il codice la cui modifica mi permette di “maneggiare” il layout dei PDF così generati?
- da quale “impostazione” vengono prelevati i dati inseriti nella prima riga “From”, quelli che indicavo con [base URL del sito] + “admin” + “admin”? Naturalmente qualcosa non funziona a dovere se il termine “admin” compare (due volte inoltre) in questa parte della Lettera di Vettura. Credo che il valore [base URL del sito] venga prelevato dal campo “Nome Shop” nelle impostazioni Generali, credo, ma delle diciture “admin” non riesco a trovarne la sorgente.

Allego immagine esplicativa del problema.
http://i42.tinypic.com/34685l4.jpg

Ringrazio infinitamente fin da ora chiunque sarà in grado di aiutarmi!

Image Attachments
shot.jpg

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Icosaedro
Jr. Member

Total Posts:  4

Aggiornamento al 2/12/2013

Dopo successive analisi e confronti con i tecnici DHL (sempre molto disponibili), posso fornire parziale risposta ai miei quesiti, sperando di risultare utile a tutti coloro che si siano imbattuti nei medesimi problemi.

Lettera di spedizione - Prima riga blocco “From”
Le voci riportate nella prima riga del blocco “From” delle “Lettere di spedizione” vengono prelevate dalle informazioni presenti nella pagina: Sistema > Il mio account. Sostituendo “admin” nei campi “Nome” e “Cognome” potremo costruire a piacere la prima riga del blocco “From”.
Permarrà comunque l\’indirizzo del nostro e-shop, ma non è un problema di primo ordine.
Perché Magento faccia uso di tali campi, che vengono compilati in fase di installazione e poi sovente dimenticati, rimane domanda assai lecita.

Lettera di spedizione - Layout PDF
Il PDF viene (come era ovvio aspettarsi) generato interamente da Megento.
Rimane dunque la soddisfare la domanda: “dove è situato il codice la cui modifica mi permette di “maneggiare” il layout dei PDF così generati?”

Informazioni aggiuntive off-topic
Le API DHL consentono la chiamata di prenotazione automatica del passaggio Corriere per il ritiro del pacco da spedire, ma è Magento che non fornisce sufficiente integrazione per permettere di sfruttare questa possibilità.
Vie alternative:
- mettere mano al codice di Magento.
- sviluppare sistema PHP che acceda direttamente al DB e chiami in autonomia le API DHL (cosa non banale per tutte le implicazioni del caso).

Rimango in “ascolto” per un aiuto riguardo la parte di codice che genera il PDF delle “Lettere di vettura”.
Grazie mille!

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top