|
Ciao Chiara,
anche io utilizzo attualmente CS-Cart e devo dire di trovarmi davvero molto bene: riesco a personalizzarlo perfettamente per le mie esigenze, ho creato diversi moduli e mi sembra meno “macchinoso” di Magento, almeno ad un primo approccio (la curva di apprendimento non sembra essere ripida come quella di Magento).
Pero’ CS-Cart mi sembra anche meno stabile di Magento...(se usi AJAX per il frontend è un caos) ed è per questo che, una volta preso contatto con questa nuova piattaforma e-commerce open source, me ne sono subito innamorato…
Peccato pero’ che, dopo un primo momento di entusiasmo, ho iniziato a mettere a fuoco alcuni aspetti che risultano fondamentali per la mia attivita’: sono rimasto davvero sorpreso di non trovare la possibilità di aggiungere campi personalizzati al form di registrazione del cliente.
La creazione di template non mi appare semplicissima e anche il linguaggio per richiamare le varie funzioni del programma mi sembra alquanto ostico.
Inoltre non esiste alcuna guida VERA alla creazione dei template (quelle che sono online sono criptiche) e soprattutto una guida alle variabili utilizzate e a come richiamarle (CS-Cart, per esempio, ha una modalità di debugging che apre in un’altra finestra la lista delle variabili utilizzate ed i loro valori attuali, cosa comodissima in fase di sviluppo).
E poi la cosa che, come dicevo prima, non ho capito è: che tempi sono previsti per lo sviluppo? Cioe’, ogni quanti mesi sono previsti aggiornamenti e, soprattutto, sono previsti per tutti o soltanto per gli sviluppatori paganti?
Non vorrei che Magento rimanesse Open per la 1.0 (cosi come è adesso) e richiedesse invece il pagamento di una sottoscrizione per poter avere accesso alle patch ed agli upgrade perche’, a questo punto, non si discosterebbe affatto da un normale programma commerciale tipo CS-Cart o simili (con la differenza che, allo stato attuale, ha meno funzioni).
Spero, quindi, che venga fatta dagli sviluppatori un po’ di chiarezza, magari illustrando una roadmap dettagliata con dei tempi previsti di realizzazione (un po’ come succedeva prima dell’uscita di Magento 1.0).
Per quanto riguarda il modulo della Partita IVA, ho visto che un forumer francese ne ha realizzato uno (apparentemente molto interessante) per la versione 0.9: mi sembra pero’ che non sia stata aggiornata alla 1.0.
Questo è il problema: trattandosi di una modifica che io reputo ESSENZIALE (non una cosa secondaria), gradirei un modulo NATIVO, creato da Varien e che possa “passare” da una versione all’altra di Magento, in quanto facente parte del programma stesso (e non un qualche cosa creata da un privato che oggi c’e’ e domani ... boh!).
Speriamo bene! Incrociamo le dita !!
PS: A me il sito di Chiara piace (c’e’ solo qualche problema di visualizzazione con Opera): anche io sono un imprenditore come lei, sono autodidatta e mi diletto, con ottima soddisfazione, a creare i miei siti web e-commerce (dal 1999) uno dei quali è anche abbastanza famoso (se pur di nicchia).
|