Magento Forum

Indirizzare le categorie

Marotta
Jr. Member

Total Posts:  10

Buongiorno a tutti,

sull\’ecommerce creato su Magento avremmo bisogno di indirizzare alcune macrocategorie su sottocategorie. In pratica quando il cliente clicca su una macrocategoria presente sul menu principale, vorrei che atterrasse su una pagina figlia della stessa macrocategoria.

Qualcuno ha un suggerimento in proposito?

Ringrazio in anticipo,

Silvia

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

giggi91
Sr. Member

Total Posts:  227

Ciao Silvia, quando dici \"vorrei che atterrasse su una pagina figlia della stessa macrocategoria\”
intendi una sottocategoria casuale oppure una determinata categoria?

Magento Community
Magento Community

Marotta
Jr. Member

Ciao e grazie per la tua risposta. Intendo una categoria specifica.

Magento Community
Magento Community

TreInnova
Guru

Total Posts:  462
Fano

Marotta - 23 October 2013 02:28 AM

Ciao e grazie per la tua risposta. Intendo una categoria specifica.

Ciao,
noi abbiamo realizzato questa cosa con un’estensione alla gestione delle categorie inserendo un nuovo attributo denominato link
e facendo il rewrite della scrittura dell’url del menu delle categorie.
saluti
filippo

Magento Community
Magento Community

Marotta
Jr. Member

Ciao Filippo,

grazie per il tuo aiuto. Speravo che Magento stesso permettesse il reindirizzamento in modo semplice, ma senza dubbio è un\\\’ottima idea.

Silvia

Magento Community
Magento Community

giggi91
Sr. Member

Total Posts:  227

Come giustamente dice Filippo non si puo fare di default dal pannello di controllo :(
Puoi farti consigliare il modulo da Filippo oppure mettere mano al codice smile
A presto

Magento Community
Magento Community

Massimo Siddi
Jr. Member

spero di aver capito cosa intendi e penso sia lo stesso suggerito da Filippo.

Io ho delle macro categorie (linee, eventi, fiere) e sotto ad ognuna di queste o delle categorie. Sulla barra di navigazione appaiono le macrocategore, passandoci sopra col mouse appaiono in cascata le categorie, cliccando sulle categorie si accede alla pagina relativa.

Se clicco sulle macrocategorie, non contenendo nessun prodotto si va a finire sulla pagina col messaggio, \\\\\\\\\\\\\\\"nessun prodotto\\\\\\\\\\\\\\\”.

Ho perciò creato delle pagine nel CSM a cui ho dato il nome delle macrocategorie, es. linee, eventi, fiere etc. In queste pagine ho messo dei semplici link alle categorie stesse.
Sotto catalogo in gestione URL rewrite mi sono andato cercare i link del sistema relativi alle macro categorie (uno per ogni lingua se del caso), per esempio cercando nel \\\\\\\\\\\\\\\"percorso ID\\\\\\\\\\\\\\\” la categoria linee (esempio ID 15), quindi \\\\\\\\\\\\\\\"category/15\\\\\\\\\\\\\\\" mi sono appuntato i vari percorsi ed ho cancellato la voce. Dopo di che creo una nuova URL scegliendola come \\\\\\\\\\\\\\\"Personalizzata\\\\\\\\\\\\\\\".

Nel \\\\\\\\\\\\\\\"Percorso ID\\\\\\\\\\\\\\\” metterò catalogo/15 (cioè il tuo ID della macrocategoria)
nel \\\\\\\\\\\\\\\"Percorso Richiesto\\\\\\\\\\\\\\\” catalog/category/view/id/15
nel Target Path mettero il nome della pagina creata o da creare nel CSM come appare nella URL Key.

Magento Community
Magento Community

Massimo Siddi
Jr. Member

dimenticavo, dovrai poi scegliere il reindirizzamento Permanente (301) e fare l’operazione per ogni lingua

Magento Community
Magento Community

Marotta
Jr. Member

Grazie a tutti per i suggerimenti. Ne parlerò con il nostro programmatore girando i consigli offerti (io non credo di essere in grado di intervenire senza fare danni eheh!).

Grazie ancora e buon lavoro a tutti.

Magento Community
Magento Community

TreInnova
Guru

Total Posts:  462
Fano

Marotta - 24 October 2013 12:54 AM

Grazie a tutti per i suggerimenti. Ne parlerò con il nostro programmatore girando i consigli offerti (io non credo di essere in grado di intervenire senza fare danni eheh!).

Grazie ancora e buon lavoro a tutti.

Di nulla facci sapere la soluzione che implementerai così la condividiamo in comunity.
buon lavoro
filippo

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
    Back to top