Magento Forum

Modulo di Ricerca

Massimo Siddi
Jr. Member

Total Posts:  10

Perché continua a non funzionare? ver. 1.8.0.0

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

TreInnova
Guru

Total Posts:  462
Fano

Massimo Siddi - 22 October 2013 04:01 AM

Perché continua a non funzionare? ver. 1.8.0.0

Ciao,
puoi darci qualche informazione in più?
Hai degli errori? se si quali?
saluti
Filippo

Magento Community
Magento Community

Massimo Siddi
Jr. Member

hai ragione, chiedo scusa. Mi pare sia problema vecchio e forse irrisolto. Il modulo search funziona male nel senso che sembra andare un po’ a caso. Se, per esempio nel negozio provo a cercare un prodotto con la sola chiave Art. (e tutti i prodotti ce l’hanno) lui restituisce 21 risultati anziché i 100 e più. Se invece inserisco la chiave PRAGA (il nome della categoria ma che tutti e 11 i prodotti hanno), mi vengono restituiti solo 2 risultati. Se infine inserisco un numero corrispondente sia allo SKU ma anche contenuto nel nome, per alcuni il risultato c’è per altri no, non trova nulla.

Vedo poi che i risultati sono relativi ad una unica categoria dentro la quale ci sono tutti i prodotti, cioè se cerco PRAGA i risultati sono relativi alla sola categoria VETRINA nonostante i prodotti siano presenti anche nella categoria dedicata.

I miei prodotti sono inseriti come semplici e composti Art. “numero di serie che è anche lo sku” (es. Art. 41006) e nome categoria (es. Art. 41006 LONDRA)

Magento Community
Magento Community

TreInnova
Guru

Fano

Massimo Siddi - 22 October 2013 06:53 AM

hai ragione, chiedo scusa. Mi pare sia problema vecchio e forse irrisolto. Il modulo search funziona male nel senso che sembra andare un po’ a caso. Se, per esempio nel negozio provo a cercare un prodotto con la sola chiave Art. (e tutti i prodotti ce l’hanno) lui restituisce 21 risultati anziché i 100 e più. Se invece inserisco la chiave PRAGA (il nome della categoria ma che tutti e 11 i prodotti hanno), mi vengono restituiti solo 2 risultati. Se infine inserisco un numero corrispondente sia allo SKU ma anche contenuto nel nome, per alcuni il risultato c’è per altri no, non trova nulla.

Vedo poi che i risultati sono relativi ad una unica categoria dentro la quale ci sono tutti i prodotti, cioè se cerco PRAGA i risultati sono relativi alla sola categoria VETRINA nonostante i prodotti siano presenti anche nella categoria dedicata.

I miei prodotti sono inseriti come semplici e composti Art. “numero di serie che è anche lo sku” (es. Art. 41006) e nome categoria (es. Art. 41006 LONDRA)

Ciao mi sono imbattuto in questi problemi tempo fa ed ho installato un modulo gratuito che
esegue una ricerca più raffinata.
Search pro
La risposta probabilmente è no.
saluti
fe.

Magento Community
Magento Community

Massimo Siddi
Jr. Member

Ti ringrazio per la risposta e se ho capito il senso del tuo “no”, è inteso come non conosco una soluzione (?)
Il modulo non è gratuito smile

Magento Community
Magento Community

TreInnova
Guru

Fano

Massimo Siddi - 22 October 2013 07:18 AM

Ti ringrazio per la risposta e se ho capito il senso del tuo “no”, è inteso come non conosco una soluzione (?)
Il modulo non è gratuito smile

Hai ragione :-(
eccolo : Search refinement
Per quanto riguarda la soluzione ho confrontato l’algoritmo di ricerca con quanto fatto dal modulo che ti allego.
Diciamo che un paio di giornate di lavoro per entrare nel meccanismo di ricerca di magento.
Ricordo di aver fatto anche dei dump di query di ricerca fatte. Mi sembra comunque che nei “migliramenti” introdotti con
la 1.8 non ci siano cose riguardanti la ricerca. (mi pare).
Saluti
fe.

Magento Community
Magento Community

Massimo Siddi
Jr. Member

anzitutto grazie per l’aiuto. Il modulo sembra non funzionare ma ho risolto aggiungendo tutti i prodotti anche alla categoria principale, quella root di default. Ora il cerca funziona

Magento Community
Magento Community

TreInnova
Guru

Fano

Massimo Siddi - 22 October 2013 10:38 PM

anzitutto grazie per l’aiuto. Il modulo sembra non funzionare ma ho risolto aggiungendo tutti i prodotti anche alla categoria principale, quella root di default. Ora il cerca funziona

Molto bene!
buon lavoro
filippo

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
    Back to top