Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Url misti e non corretti

patrizia80
Sr. Member

Total Posts:  104

Salve,

per il sito www. nettarietruschi .it ho il seguente problema.. non riesco ad ottenere gli url corretti, cioè, ci sono riuscita per un po\\\’ di tempo ma adesso non vanno più bene e non so dove intervenire.

Praticamente vorrei che fossero composti da categoria/sottocategoria/nomeprodotto.html
invece improvvisamente non ho solo il nome del prodotto, anche se nei parametri di configurazione indico di riportare la categoria, come mai? Cosa puo\\\’ essere successo? Cosa posso controllare?

Puo\\\’ andare bene a livello SEO una struttura di questo tipo avendo comunque inserito il prodotto in più categorie?

Si possono cambiare altrimenti tutti gli url senza far danno? Il negozio contiene circa 2000 prodotti che stiamo sistemando.

Grazie 1000 per l\\\’attenzione e l\\\’aiuto che mi darete smile

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

giggi91
Sr. Member

Total Posts:  227

Ciao, per quanto riguarda il seo ovviamente è un ben avere dei link “parlanti”.
Per cambiare gli url delle categorie devi recarti in una di esse da backend e cambiare il campo “url-key” avendo cura di togliere la spunta su Create Permanent Redirect for old URL. Per i prodotti invece c’è la sezione Catalog -> Url Rewrite Managment.
Se hai altri dubbi, sono a disposizione

Magento Community
Magento Community

patrizia80
Sr. Member

Penso di essermi spiegata male…
Le url delle categorie sono corrette, seguo la procedura che mi hai indicato.
Per quanto riguarda i prodotti, quando ne creo uno nuovo, visto che dal pannello di controllo ho aggiunto nella configurazione che deve essere aggiunta la categoria, vorrei che lo facesse in automatico, come ha fatto fino ad un certo punto.
Per quanto riguarda la SEO invece, il mio dubbio non era tanto per l’url quanto per il possibile contenuto duplicato della pagina che si trova sotto più categorie.

Grazie 1000 smile

Magento Community
Magento Community

giggi91
Sr. Member

Non capisco bene quando dici “ho aggiunto nella configurazione che deve essere aggiunta la categoria”
intendi nell’url? in pratica mentre prima se inserivi ad esempio una scarpa nike in scarpe ti appariva l’url
www.example.com/scarpe/scarpa-nike mentre ora ti appare www.example.com/scarpa-nike?
Per quanto riguarda il SEO anche se il contenuto è duplicato in realtà la pagina è sempre la stessa quindi non verrai penalizzata in alcun modo.

Magento Community
Magento Community

patrizia80
Sr. Member

Esatto, provo a farti vedere la configurazione attuale, per questo mi sembra strano che non funzioni.

Image Attachments
immagine.jpg

Magento Community
Magento Community

giggi91
Sr. Member

Dovresti mettere no nel opzione Use Categories Path for Product URLs.
Dopo aver fatto questo aggiorna gli indici. A questo punto se un prodotto è presente in due categorie anzichè avere
www.example.com/category1/prodotto.html
www.example.com/category2/prodotto.html
avrai
www.example.com/prodotto.html

Se dopo aver fatto la modifica continui a visualizzare lo stesso la categoria davanti all\’url allora ti servirà seguire questa guida
http://magentorocks.blogspot.it/2012/10/how-to-remove-parent-category-path-from_22.html

Magento Community
Magento Community

patrizia80
Sr. Member

Penso di essermi spiegata male, ops..
Io la categoria la vorrei tenere, è che non la inserisce… e mi è stato fatto notare che non lo fa solo per i prodotti presenti in home. rasberry

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top