Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Come usare Magento in Italia?

Francesco2008
Member

Total Posts:  67

Se non c’e’ possibilità di aggiungere un campo obbligatorio per la Partita IVA o Codice Fiscale?

Possibile che non si siano resi conto che il campo VAT in Europa sia essenziale? ..

Più che altro mi soprende che ancora non abbiano previsto, in un programma così ben strutturato, la possibilità di aggiungere dei nuovi campi per l’anagrafica cliente: speriamo provvedano presto.

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Total Posts:  721
Aviano ~ Italy

Ciao Francesco
purtroppo è vero, quello che poi mi suona strano è che anche in USA se hai un B2B devi indicare la TAX ID.
Penso che cerchero’ di usare la seconda riga dello street address, solo che ovviamente non si puo’ fare il check della lunghezza, se uno scrive 123 la prende per buona

Magento Community
Magento Community

Francesco2008
Member

Total Posts:  67

Ciao Chiara,

leggevo che anche gli utenti francesi ed inglesi di Magento stanno segnalando la cosa al Team di sviluppo.... speriamo che qualche cosa si muova, altrimenti è davvero un peccato non poter sfruttare appieno questo potente software.

Altra cosetta: stavo cercando di capire come funzionanano i template… pero’ mi sembrano tutt’altro che semplici da gestire, rispetto a molte altre soluzioni e-commerce.

Soprattutto, e questo forse è il principale problema, la documentazione in merito è davvero scarsissima (ho letto quattro-cinque pagine tra i wiki senza trovare alcuna informazione realmente utile a capire il funzionamento dei temi ....

Spero che almeno ne esca qualcuno free, in modo da poter iniziare a capire come hanno effettuato le modifiche ...

Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Aviano ~ Italy

E’ ancora molto crudo come cms se nn si è abbastanza ferrati in materia di html & C è sicuramente scoraggiante, ma promette bene wink

Io avevo trovato uno screencast che spiegava bene come fare il discorso del multistore a livello di design… xo’ al momento nn mi sono ancora interessata del discorso grafico… anche perchè alla fine penso che si tratti solo dell’header nel mio caso, penso che usero’ parecchio i blocchi statici e le pagine che si creano nel menu cms

e poi se la gente si organizza qualche bel template (magari si mettesse sotto templatemonster ma mi pare di capire che nn si possa x via della licenza boh) anche me lo compro!

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

esatto. anche io avevo pensato a una cosa simile ma la licenza è molto limitativa.
Oltretutto sono in un certo senso contrario a siti come templatemonster et simili, perchè sminuiscono enormemente il lavoro del webdesigner.

Ad ogni modo io sto lavorando su un template e ti posso dire che in effetti non è molto semplice, però una volta che ti ci metti, dopo le prime orette è tutto in discesa. Naturalmente se non si è pratici di CSS 2.0 e XHTML è meglio che ci si rivolga a un professionista

Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Aviano ~ Italy

Black Cat - 08 April 2008 12:30 PM

esatto. anche io avevo pensato a una cosa simile ma la licenza è molto limitativa.
Oltretutto sono in un certo senso contrario a siti come templatemonster et simili, perchè sminuiscono enormemente il lavoro del webdesigner.

è legittimo quello che dici, pero’ considera che un template personalizzato non è alla portata delle tasche di tutti
templatemonster permette alla gente di avere un template a 60 dollari per personalizzare il proprio blog o il proprio forum…
un design esclusivo a che prezzo?

a me ne servirebbero 6… ci vorrebbe un mutuo

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

si in effetti però oramai anche molti negozi di informatica fanno i siti per altri scaricando da li (anzi sono più loro che altri). Magari fanno pagare un bel pò e alla fine non fanno praticamente nulla. Conta che comunque ci vuole un minimo di conoscenza informatica anche per installare il template e modificarlo leggermente (almeno per inserire il logo ecc..). La maggior parte dei commercianti, sia per mancanza di tempo che per poca passione del web sanno a malapena cercare le cose su google.
Infatti sono rimasto abbastanza sorpreso di quante competenze tu avessi nel mondo web (che è da pochi).

Magento Community
Magento Community

chiaraweb
Guru

Aviano ~ Italy

Black Cat - 08 April 2008 12:52 PM

si in effetti però oramai anche molti negozi di informatica fanno i siti per altri scaricando da li (anzi sono più loro che altri). Magari fanno pagare un bel pò e alla fine non fanno praticamente nulla. Conta che comunque ci vuole un minimo di conoscenza informatica anche per installare il template e modificarlo leggermente (almeno per inserire il logo ecc..). La maggior parte dei commercianti, sia per mancanza di tempo che per poca passione del web sanno a malapena cercare le cose su google.
Infatti sono rimasto abbastanza sorpreso di quante competenze tu avessi nel mondo web (che è da pochi).

la mia è stata una necessità, proprio perchè volevo cose che la gente o non capiva o non sapeva fare o mi esprimevo io come una cretina nn lo so
quindi mi sono fatta dei corsi una decina di anni fa e poi gran smanettamenti

ci sono molti siti che ti dicono che ti compri il template e loro te lo adattano in effetti

pero’ se una che vuole vendere collanine fatte in casa nn ci capisce molto, si compra un template per zencart e si fa le cose senza grossi intoppi

è ovvio che internet ha reso tutto alla portata di tutti, è cosi in tutti i settori, nel senso che ormai non c’e’ niente di impossibile e non esiste un prezzo di mercato perchè tu vendi un oggetto importato dalla china a 300 euro e poi te lo trovi su ebay spedito da hong kong a 50 dollari

è ormai ovvio che la differenza al giorno d’oggi la fa il servizio, io infatti batto molto su quello
nella mia seconda azienda vendo pannolini lavabili importati da canada e usa, è ovvio che quella scaltra senza paure se li compra in UK e con 3 sterline glieli mandano… ma se la posta va persa? e se il pannolino è difettato?

io vendo con iva con una azienda vera, altre vendono in nero su ebay ... è ovvio che da loro costa meno… ma una cosa comperata da me ha un valore in piu’, per non parlare del supporto ecc ecc

se credi nel tuo lavoro, non ti importa di cosa fa la concorrenza, anche perchè ormai al giorno d’oggi google serve tutto su un piatto d’argento… si sa… ma se la politica del tuo lavoro è buona, il tuo lavoro ti darà da mangiare per sempre wink

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

smile

Magento Community
Magento Community

matteoweb
Member

Total Posts:  55

Se vi può interessare, ho sviluppato una prima versione che separa codice fiscale da partita iva (quest’ultimo è rimasto come prima, mentre il codice fiscale è un campo aggiuntivo che ho creato a partire dal cap).

http://code.google.com/p/magento-codice-fiscale/

Per qualsiasi domanda sono qui. wink

Magento Community
Magento Community

triplexita
Member

Total Posts:  45

per il codice fiscale esiste l’ottimo modulo free di ANGELOBIZ
cercate sul forum, funziona egregiamente.

nulla invece ancora per la gestione della normativa privacy.

ci vorrebbe qualcosa, simile alla gestione di termini e condizioni, che consenta
di visualizzare nei vari form dove si raccolgono i dati
le textarea con le normative
ed i radio button accetto non accetto
e la possibilità di rendere obbligatorie le scelte!!!!

stavo meditando di afrontare il discorso dello sviluppo di un modulo partendo dalla duplicazione di termini e condizioni

.................  si potrebbe mettere nella sezione dove si creano le pagine di condizioni di vendita, dei check box che indicano in che pagina visualizzare quel contenuti, e se renderlo obbligatorio o meno!!!

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top