Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Domanda nella speranza di una risposta

GianGian
Jr. Member

Total Posts:  28

Sono riuscito a importare diversi prodotti da un file csv, il problema è che alcuni hanno delle caratteristiche settate in ”Custom option” che non vengono esportate nel csv.
Ho diversi prodotti, nel caso specifico scarpe, con caratteristiche di numero e colore proprie che non posso editare a mano una per una, sapete se c’è modo di esportare tali caratteristiche?
Penso che questo sia il cuore di un ecommerce e se magento non risponde a questa esigenza è un limite grosso…
Ho postato questa domanda anche su altri forum ma è rimasta senza risposta, se qualcuno passa da queste parti spero possa darmi un’indicazione che mi possa essere utile, purttroppo vedo che questo forum si è spopolato e non so perchè, almeno se qualcuno potesse darmi il link di un forum attivo ne sarei davvero grato…

Grazie!

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

alexbn
Sr. Member

Total Posts:  167
Milano

Magento non importa le opzioni, ne tantomeno esporta.

L’importazione può cmq essere fatta operando una piccola modifica alla procedura di import.
Quì trovi tutti i dettagli: Importazione Opzioni

Il file già modificato te l’ho allegato. Copia il file .ZIP nella cartella principale di magento e decomprimilo.
Ti troverari in questa cartella /app/code/local/Mage/Catalog/Model/Convert/Adapter un file Product.php

Questo è praticamente identico a quello del “core” di magento con le modifiche suggerite nel link quì sopra.

Per la sintassi da usare sul foglio excel per importare un’opzione vedi il link.

Se hai problemi sono quì.

Ciao
Ale

File Attachments
app.zip  (File Size: 8KB - Downloads: 182)

Magento Community
Magento Community

GianGian
Jr. Member

Ciao Ale!
Grazie per la risposta!
Ho fatto come mi hai indicato, ho decompresso il tutto e inserito il file php.
Ho creato il file csv seguendo le indicazioni del link ma il sistema mi genera l’errore dei campi, cioè non riconosce i campi obbligatori, ho pensato che potesse dipendere dalla formattazione del file, infatti quella generata dai miei export è diversa da quella indicata nell’esempio, così ho sostiuito gli apici con le virgolette inserendo le virgole per delimitare i vari campi. Con questa soluzione i prodotti li ha caricati con successo ma su custom option non vedo le opzioni dei prodotti.
Ti viene in mente qualcosa?
Grazie infinite
Gianluca

Ti allego il file csv modificato ??? bho? nn riesco ad allegare il file!
vedere qui!

Magento Community
Magento Community

GianGian
Jr. Member

Grande Ale!
Funziona!! l’ho caricato eliminando sull’interfaccia di import gli apici e le virgole e mettendo solo i ; è andato con le caratteristiche al posto giusto!!
Ti devo una cena!
Grazie!

Magento Community
Magento Community

alexbn
Sr. Member

Milano

Di nulla grin

Una piccola aggiunta, non dimenticarti mai la colonna has_option, valori 1/0 (Si/No)… perchè mi sembra che il documento a quel link non ne parla ma serve. Tu forse l’avevi di già perchè hai fatto un export.

Io ti consiglio di buttare via i .CSV ed usale solo .XML. Basta che cambi il formato nel filtro di import/export. Dopodichè Excel legge un XML benissimo come fosse un normale foglio di calcolo. Praticamente tu non ti accorgi della differenza.
Stai attento a salvare sempre in .XML e ad avere il profilo di import settato anch’esso in XML.

Vedrai che non dovrai più lottare con apici, doppi apici e punto-virgola!!!

Ciao
Ale

Magento Community
Magento Community

GianGian
Jr. Member

Grazie! sei un grande! cool smile

Magento Community
Magento Community

Free Communication
Jr. Member

Total Posts:  8

Salve,

il sistema funziona perfettamente, anche (e forse meglio) con gli XML.

La mia domanda è:  C’è un metodo per aggiornare i prodotti in massa che funzioni sempre con csv/xml? Altrimenti si dovrebbero cancellare i vecchi ed importare i nuovi (aggiornati) ? Credo che si possa creare qualcosa di più rapido per AGGIORNARE soltanto e non importare ex novo. O sbaglio?

Grazie,
Giuseppe

Magento Community
Magento Community

alexbn
Sr. Member

Milano

L’import non è fatto solo per i prodotti nuovi, ma funziona anche in aggiornamento.
Il file di aggiornamento potrà contenere solo le colonne che vanno effettivamente aggiornate, più ovviamente quelle obbligatorie.

Ale

Magento Community
Magento Community

Free Communication
Jr. Member

Ottima notizia,

quali sono, però, le colonne obbligatorie? Cioè come le si identificano?

Grazie,
Giuseppe.

Magento Community
Magento Community

alexbn
Sr. Member

Milano

In linea di massima questi:

sku
price
name
short_description
description
weight
qty
tax_class_id
visibility
store
websites
attribute_set
type
status
category_ids

cmq tutti quelli che sono marcati con l’asterisco rosso nella pagina prodotto sono obbligatori anche con l’import da file. Più qualcun altro vedi elenco sopra.
Forse 1/2 di quelli sopra non sono obbligatori… io cmq li metto per mia comodità.

Ale

Magento Community
Magento Community

Free Communication
Jr. Member

Grazie mille della risposta.

Ciao,
Giuseppe

Magento Community