Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Spostamento dominio da .it a .com problemi SEO

diocleziano
Jr. Member

Total Posts:  12

Ciao Ragazzi,

un problema che non mi è mai capitato di affrontare. Un cliente che ha 20.000 prodotti in italiano caricati in un magento 1.4.1 su dominio .it, vuole trasformare il sito in questo modo:
- impostare il dominio principale da www.miodominio.it a www.miodominio.com
- Impostare il sito in multilingua quindi i prodotti che attualmente si trovano su questa url www.miodominio.it/prodotto_01.html verranno poi spostastati così: www.miodominio.com/it/prodotto_01.html mentre lo stesso prodotto in lingua inglese si troverà su questa URL www.miodominio.com/product_01.html

Non sono molto pratico di SEO e di redirect 301 ma so che dovrò comuque reindirizzare google verso le nuove URL per tutti i 20.000 prodotti che tra l’altro sono anche ben posizionati.

Cosa mi consigliate di fare?..qual’è la strada più conveniente per meno dolorosa? cambi prima il dominio principale da pannello Magento e poi creo una store view per la lingua italiana?..non so..sono in crisi

Ringrazio in anticipo

ciao

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

Devi innanzitutto modificare le impostazioni di magento impostando il nuovo dominio e creando gli store, dopodichè scrivere il reindirizzamento completo e globale per il cambio di dominio nel htacces sul percorso corretto (per quello in italiano ovviamente).

Magento Community
Magento Community

diocleziano
Jr. Member

Grazie Antonio,

quindi la sequenza delle azioni che devo compiere è questa:

- modifica del dominio principale di Magento da .it a quella .com
- Creazione della store view in Italiano
- Spostamento di tutti i prodotti IT nella nuova store view in italiano
- Creazione della regola di redirect sul file htaccess
- Creazione dei prodotti in inglese nell store view principale

..correggimi se sbaglio..

essendo un sito anche molto trafficato (1000 visite giornaliere), non vorrei creare troppo disagio nel passaggio..

Grazie 1000!!!

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

diocleziano - 03 September 2013 01:34 AM

Grazie Antonio,

quindi la sequenza delle azioni che devo compiere è questa:

- modifica del dominio principale di Magento da .it a quella .com
- Creazione della store view in Italiano
- Spostamento di tutti i prodotti IT nella nuova store view in italiano
- Creazione della regola di redirect sul file htaccess
- Creazione dei prodotti in inglese nell store view principale

..correggimi se sbaglio..

essendo un sito anche molto trafficato (1000 visite giornaliere), non vorrei creare troppo disagio nel passaggio..

Grazie 1000!!!

Allora devi prima di tutto creare lo storeview eng (quanto meno dividere i due) e cambiare le info dei prodotti. A meno che tu non voglia due cataloghi con prodotti diversi, ti basta usare gli stessi prodotti ma cambiare il valore con l’apposito box per il multilingua. Non so se hai già avuto modo di capire questa funzionalità..

Ad ogni modo una volta fatto tutto, puoi procedere a creare il dominio, cambiare gli url per uno storeview specifico e modificare l’htaccess.
Essendo un negozio in produzione, ti consiglio di fare prima dei test in locale per quest’ultima fase.

Magento Community
Magento Community

diocleziano
Jr. Member

Grazie Antonio!

sì, io avrei creato la store view IT in quanto la principale deve rispondere direttamente al .com..mi spiego meglio..vorrei che se uno digita www.miodominio.com entri nel sito in EN..di default..se invece cerca prodotti in lingua italiana, selezionando il selettore lingua, entra in www.miodominio.com/it/...a proposito, potrei fare in modo che chi digita www.miodominio.it entri in www.miodominio.com/it/?

..solo una cosa con mi è chiara..cosa intendi per \"l’apposito box per il multilingua\” il sito è stato fatto sulla release 1.4.1.1 e da quello che so\’ dopo aver settato lo store view da ogni prodotto è possibile selezionare lo store view di riferimento e una volta selezionato è possibile inserire le traduzioni nelle descrizioni e nei titoli. Il catalogo deve contentenere gli stessi prodotti in 2 lingue.

Grazie, sei stamo molto gentile.

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Si allora lo conosci rasberry

Devi comunque impostare bene gli url rewrite, gli store e le impostazioni in sistema -> configurazione -> web

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top