Magento Forum

Tab nella pagina di dettaglio prodotto

zenzerocom
Jr. Member

Total Posts:  4

Ciao a tutti.
Ho l’esigenza di aggiungere delle tab alla pagina di dettaglio dei prodotti.
Ovviamente ad ogni tab dovrebbe corrispondere un campo compilabile dall’area di amministrazione.
Un esempio lo trovate qua:
http://www.andrewsties.com/it/promo/offerte-in-vetrina/camicia-slim-azzurra.html

Dovrei aggiungere una ulteriore tab che mi visualizzi il contenuto di un’altro campo delle scheda prodotto.
Come posso ottenere questo risultato?
Grazie.
Simone

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

giggi91
Sr. Member

Total Posts:  227

zenzerocom - 28 August 2013 04:39 AM

Ciao a tutti.
Ho l’esigenza di aggiungere delle tab alla pagina di dettaglio dei prodotti.
Ovviamente ad ogni tab dovrebbe corrispondere un campo compilabile dall’area di amministrazione.
Un esempio lo trovate qua:
http://www.andrewsties.com/it/promo/offerte-in-vetrina/camicia-slim-azzurra.html

Dovrei aggiungere una ulteriore tab che mi visualizzi il contenuto di un’altro campo delle scheda prodotto.
Come posso ottenere questo risultato?
Grazie.
Simone

Per ottenere un risultato simile a questo devi innanzitutto creare degli attributi andando nella sezione catalogo -> attributi -> gestisci attributi e creare come viene fatto nell’esempio l’attributo taglia. Successivamente l’attributo taglia deve essere assegnato all’interno di un gruppo, per fare questo devi andare in catalogo -> attributi -> gestisci set di attributi. Qui non ti resta altro che trascinare l’attributo taglia in una tab a tuo piacimento. Ora devi creare un prodotto configurabile andando in catalogo -> inserisci prodotto. Il prodotto configurabile non è un vero e proprio prodotto ma conterrà tutte le variabile del prodotto. Qui dovrai andare nella tab che trovi in basso a sinistra denominata prodotti personalizzabili e creare quindi, come nell’esempio, la camicia con una determinata taglia. Salvando il tutto otterrai un prodotto semplice che, se la visibilità è impostata su non visibile singolarmente, andrà a finire all’interno del menu a tendina sotto la voce taglia.
Per quanto riguarda invece la tab vera e propria ovvero quella “descrizione prodotto” del sito che hai postato, quello è fatto tramite il template.

Magento Community
Magento Community

zenzerocom
Jr. Member

Ciao giggi91,
grazie della risposta tempestiva.
Vado un pò più nel dettaglio. Per quanto riguarda l’area di amministrazione (attributi, prodotti configurabili ecc...) direi che ci siamo. Il mio problema è a livello di layout. Vorrei creare una nuova tab e decidere di visualizzarci dentro un dato attributo. Un esempio lo trovi qua:
http://www.centrocanoa.com/home-page/smart-phone-case.html

Mi interessa aggiungere al sito delle camice che ti ho postato prima una tab aggiuntiva tipo quella che vedi un questo esempio (’Ulteriori informazioni’). Spulciando nei file di layout ho visto che il file CATALOG.XML ha una sezione fatta così:

<action method="addTab" translate="title" module="catalog"><alias>additional</alias><title>Additional Information</title><block>catalog/product_view_attributes</block><template>catalog/product/view/attributes.phtml</template></action>

Immagino che in attributes.phtml ci sia il codice che si occupa di visualizzare la tab relativa.

Poi mi pare di capire che il file view.phtml chiami il file tabs.phtml che in un ciclo for mostra le tab. Quello che mi chiedo è:
- devo aggiungere un codice come quello mostrato sopra a catalog.xml collegando un nuovo file phtml? Es. se voglio mostrare l’attributo “marca” in una tab a parte devo aggiungere un “addTab” ad un nuovo file che chiamerò marca.phtml?
- questo nuovo file che contenuto dovrà avere? Posso replicare quanto c’è in attributes.phtml modificando poi gli attributi che voglio mostrare?

Grazie e scusa per le eventuali ovvietà ma sono, come avrai capito, un neofita di Magento wink

Magento Community
Magento Community

zenzerocom
Jr. Member

zenzerocom - 28 August 2013 11:04 PM

Ciao giggi91,
grazie della risposta tempestiva.
Vado un pò più nel dettaglio. Per quanto riguarda l’area di amministrazione (attributi, prodotti configurabili ecc...) direi che ci siamo. Il mio problema è a livello di layout. Vorrei creare una nuova tab e decidere di visualizzarci dentro un dato attributo. Un esempio lo trovi qua:
http://www.centrocanoa.com/home-page/smart-phone-case.html

Mi interessa aggiungere al sito delle camice che ti ho postato prima una tab aggiuntiva tipo quella che vedi un questo esempio (’Ulteriori informazioni’). Spulciando nei file di layout ho visto che il file CATALOG.XML ha una sezione fatta così:

<action method="addTab" translate="title" module="catalog"><alias>additional</alias><title>Additional Information</title><block>catalog/product_view_attributes</block><template>catalog/product/view/attributes.phtml</template></action>

Immagino che in attributes.phtml ci sia il codice che si occupa di visualizzare la tab relativa.

Poi mi pare di capire che il file view.phtml chiami il file tabs.phtml che in un ciclo for mostra le tab. Quello che mi chiedo è:
- devo aggiungere un codice come quello mostrato sopra a catalog.xml collegando un nuovo file phtml? Es. se voglio mostrare l’attributo “marca” in una tab a parte devo aggiungere un “addTab” ad un nuovo file che chiamerò marca.phtml?
- questo nuovo file che contenuto dovrà avere? Posso replicare quanto c’è in attributes.phtml modificando poi gli attributi che voglio mostrare?

Grazie e scusa per le eventuali ovvietà ma sono, come avrai capito, un neofita di Magento wink

Ho fatto una prova qua http://test-andrewsties.zenzerocomunicazione.it/it/promo/offerte-in-vetrina/cintura-blu-navy.html
aggiungendo un “addTab” al file catalog.xml. Come vedi escono quei quattro attributi. Da dove posso intervenire per modificare gli attributi che vengono visualizzati in questa tab? Posso usare questo metodo per visualizzare in una tab anche i campi “principali” di un prodotto? (es. “short description ecc...).

Magento Community
Magento Community

zenzerocom
Jr. Member

Ho risolto, sicuramente in maniera un pò grezza, in questo modo:
- ho modificato catalog.xml aggiungento un action “addTab” per creare il segnaposto del nuovo tab
- ho aggiunto un file confezionamento.phtml che contiene il codice per visualizzare l’attributo richiesto
- ho aggiunto le traduzioni della label in app/locale

Il codice di confezionamento.phtml è questo (poco elegante l’if ma in mancanza di meglio...):

<?php
    $_helper 
$this->helper('catalog/output');

$_product $this->getProduct()
?>
 <?php 
if($_additional $this->getAdditionalData()): ?>              
    <?php 
foreach ($_additional as $_data): ?>
        <?php 
if($_data['label'== 'Confezionamento'): ?> 
            <?php 
echo $_data['value'] ?>
        <?php 
endif; ?>    
    <?php 
endforeach; ?>
<?php 
endif; ?>

Ovviamente nel backend ho creato un nuovo attributo che si chiama “Confezionamento”. Il metodo al momento funziona ma nel caso siano necessarie altre tab il meccanismo con gli if diventa troppo macchinoso. Mi chiedo quindi se non sia possibile creare dei “gruppi” di attributi da chiamare singolarmente nei foreach delle singole tab.

Magento Community
Magento Community

giggi91
Sr. Member

Total Posts:  227

Sono contento che tu abbia risolto. Immagino che sei bravo con il php, purtroppo Magento funziona con le sue collection per quanto riguarda nome prodotto, descrizione ecc ecc.
Se vuoi inserire la short description nella tua tab, nella pagina .phtml dovrai inserire il codice

echo $_product->getShortDescription()

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
    Back to top