Magento Forum

Domanda sul funzionamento posizione blocchi, voci menu ecc

ribulosio80
Jr. Member

Total Posts:  1

Salve, sono nuovo di magento ma da anni realizzo ecommerce con virtuemart + joomla e siti web in joomla.
Ho un problema esistenziale con magento, forse risolto, vi spiego da dove nascono i miei dubbi:
su joomla io creo il modulo ad esempio da backend gli assegno una posizione (che sara richiamata da un \\\\\\\"loadposition\\\\\\\" sul template preesistente) tramite gestionale faccio tutto creo il modulo sempre da li lo configuro e con visuale lista moduli assegno l\\\\\\\’ordine di visualizzazione quale prima quale dopo che si gestisce sempre il framawork.

Su magento la mia difficolta era fare tutto questo tramite backend navigando sull\\\\\\\’ html mi sono accorto che direttamente li spunta il modulo e non è richiamato tramite chiamata php, proprio ha un codice html diretto....
a questo punto se non ho capito male si gestisce tutto sul template con un editor html? non ce la possibilita di creare e posizionare direttamente un modulo tramite gestionale?

La stessa cosa per i menu, se voglio aggiungere una voce di menu su joomla basta andare su menu nuova voce menu seleziono il tipo di voce ad esempio articolo singolo e scelgo l\\\\\\\’articolo… in automatico sara creata una voce menu che se cliccata riprende l\\\\\\\’articolo, questo su magento si gestisce sempre tramite html? mi pare di si perchè vedo la struttura gia in html sul template anche questa non è una chiamata php....

Facciamo finta che ho capito bene, una volta che aggiungo tramite html una voce menu come la reindirizzo ad una pagina creata su magento?

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

giggi91
Sr. Member

Total Posts:  227

Purtroppo, o per fortuna, Magento funziona molto diversamente da Joomla e anche io durante il passaggio ho avuto varie difficoltà a capirne il funzionamento. Magento lavora tramite il pattern MVC ovvero Model View Controller e gli url vengono generati tramite questa sintassi. All’interno delle cartelle di Magento potrai facilmente notare la Cartella App che all’interno contiene tutti i moduli di Magento. Se sviluppi un modulo ad esempio [miomodulo] il link per raggiungerlo sarà http://tuostore.com/index.php/[miomodulo] perchè con Magento tutto funziona in questo modo. Per quanto riguarda le voci di menu, puoi anche crearle facilmente tramite il Backend, ma se vorrai dargli delle particolari funzioni non potrai fare a meno di mettere mani al codice. Sostanzialmente si tratta di chiamate php che usano il metodo GetChild e prendono delle parti di codice HTML.
Spero di esserti stato utile, ad ogni modo se te la cavi con l’inglese, questa guida può fare al caso tuo.
http://www.magentocommerce.com/design_guide/
Bye

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3456
Assemini / Cagliari (Italy)

visto che arrivi da Joomla è meglio che resetti tutte le “procedure” e i meccanismi propri di quella piattaforma che hai appreso nel tempo e ti concentri su Magento senza questi “condizionamenti” rasberry

Magento Community
Magento Community

tito1978
Jr. Member

Total Posts:  3

Ciao
si puo avere una guida passo dopo passo ?
è una questione toccante per chiunque inizia a usare magento!

una vera guida non di quelle che si trovano sul web che non si capisce un tubo…
io ho sempre usato zen-cart e vi giuro che sono 4 giorni che tento di creare un benedetto blocco statico da inserire pagine cms a dx e sto diventando pazzo!

fate una buona opera !
ho moglie figli e cane+gatto+tartaruga a carico help please!

saluti

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3456
Assemini / Cagliari (Italy)

Una guida passo passo per fare cosa precisamente?
Di possibilità ce ne sono infinite. Se cerchi sul web delle guide al design o alla struttura dovresti trovare diversi tutorial che fanno al caso tuo.
Poi come sempre, Google è una fonte infinita di informazioni. Puoi studiarti la base da una semplice guida e poi proseguire con tutorial e tips presi in rete.

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
    Back to top