Magento Forum

Page 1 of 2
Configurazione Cash On Delivery

nicofishbone
Jr. Member

Total Posts:  18

Ciao,
dopo aver letto diversi post sul pagamento in contrassegno ho provato i due moduli previsti in Magento Connect per il cash on delivery: indubbiamente sono io che non sono in grado di configurarli a dovere, ma non mi funzionano a dovere:

- Reembolso: avendo due tipi di spese di spedizione (12,50 per gli ordini sotto i 75 euro e spese gratuite per i superiori), viene mostrato il pagamento con contrassegno solo quando ho ordini superiori a 75 euro e quindi spese gratuite. Nelle altre opzioni, non mi viene assolutamente visualizzato niente. Commenti di aiuto?!!? A proposito di Reembolso, ho anche modificato il database poiché il costo del metodo viene fissato con un intero, invece a me serve 4,10 (iva esclusa) o 4,92 (iva inclusa).

- Cash On Delivery: qui il problema sembrava risolto, ovvero il pagamento con contrassegno viene sempre mostrato e visualizzato nelle successive schermate di riepilogo dell’ordine. Un problema solo: non viene aggiunto il costo nel totale, anche se io ho settato la validità per la sola Italia e il costo (Costs for inland shipping) a 4.92. Dove sbaglio?!? C’è la possibilità di farlo funzionare o credete che dovrò smanettare per scrivermi un metodo di pagamento tutto mio?!?  shut eye

Ringrazio per ogni commento e suggerimento. Ah, dimenticavo: ho la versione 1.3.1.

Nicola

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

alexbn
Sr. Member

Total Posts:  167
Milano

Ciao nico,
prova a settare un costo anche nel campo foreign del modulo COD e dimmi se così nel checkout te lo somma…

Magento Community
Magento Community

nicofishbone
Jr. Member

Ciao Alex,
grazie per il suggerimento, ma avevo già provato. Sono settati entrambi i campi allo stesso valore, ma nel checkout non compare ancora.
Altre idee?!? wink

Magento Community
Magento Community

alexbn
Sr. Member

Milano

Scusa la domanda ma che importo hai messo? come l’hai scritto?

Ale

Magento Community
Magento Community

nicofishbone
Jr. Member

Ho messo 4.92 (con il punto!)

Magento Community
Magento Community

alexbn
Sr. Member

Milano

Decisamente strano… visto il codice del modulo non c’è molto “scapo” o prende il valore dell’inland o quello del foreign se ti sei dimenticato di settare il pagamento del paese di origine nel menu di sistema, come è capitato a me. A parte questo però funziona egregiamente!

Ale

Magento Community
Magento Community

nicofishbone
Jr. Member

Ricontrollerò tutte le impostazioni e vedo se mi sfugge qualcosa (com’è quasi sicuro!).

Ti ringrazio per la veloce disponibilità.

Magento Community
Magento Community

nicofishbone
Jr. Member

Nessun altro ha riscontrato il mio problema? Vengono calcolati a tutti correttamente i costi del contrassegno?!

Aaah, mondo infame e meschino!!!! wink

Magento Community
Magento Community

alexbn
Sr. Member

Milano

E’ davvero strano! Il modulo in questione è molto banale. Cmq se ti serve e sopratutto se riesci a sbloccare la situazione posso girarti la mia versione “modificata”. Ho aggiunto la possibilità di configurare un limite massimo di importo per questo metodo. Se il cliente lo supera automaticamente non viene mostrato tra i pagamenti possibili.

Ale

Magento Community
Magento Community

nicofishbone
Jr. Member

Ciao Alexbn, accetto molto volentieri la tua proposta, dato che ancora non sono riuscito a sbloccare la situazione.
Dimmi come possiamo fare per lo scambio del modulo e soprattutto fammi sapere dove devo inserire tutto.

Ti ringrazio di nuovo

Magento Community
Magento Community

nicofishbone
Jr. Member

Incredibile, ma neanche più di tanto: le spese del diritto di contrassegno che imposto nel modulo CashOnDelivery adesso funzionano (ovvero vengono calcolate nel totale dell’ordine). L’errato funzionamento dipendeva dal fatto che era installato anche il modulo Reembolso. Non so perché, forse un problema di dipendenze, ma da quando ho disinstallato Reembolso, CashOnDelivery funziona correttamente.

Ringrazio comunque Alexbn per i consigli e la disponibilità.

Nicola

Magento Community
Magento Community

alexbn
Sr. Member

Milano

Semplicemente rimpiazza con i due file che ti allego.

Il file system.xml devi copiarlo in:  \magento\app\code\community\Mage\CashOnDelivery\etc
mentre il file CashOnDelivery.php quì: \magento\app\code\community\Mage\CashOnDelivery\Model

questi due file contengono la mia modifica. Se entri in admin e vai sul metodo di pagamento troverai un parametro in più da configurare “Amount Limit”.

Ciao
Ale

File Attachments
CashOnDelivery.php  (File Size: 2KB - Downloads: 287)
system.xml  (File Size: 6KB - Downloads: 284)

Magento Community
Magento Community

matuzalem12
Jr. Member

Total Posts:  3

Ciao

ho scaricato i due file CashOnDelivery.php e system.xml da te pubblicati, lato admin visualizzo senza problemi l’impostazione Amount Limit ma lato frontend mi scompare il tipo di pagamento in Contrassegno, come versione di Cash On Delivery ho la 0.2.1e come versione di Magento la 1.2.1, sai dirmi come posso risolvere?

Magento Community
Magento Community

davi4mage
Jr. Member

Total Posts:  11

Stesso problema anche a me, diagnosticato e risolto dopo attento debug:
nel file app/code/community/Mage/CashOnDelivery/Model/Quote.php alla riga 69 avviene il seguente confronto:
if ($this->getShippingAddress()->getCountry() == Mage::getStoreConfig(’shipping/origin/country_id’))

Verificate la configurazione di sistema relativa al paese di origine nei settaggi di spedizione: System > Configuration > Shipment Settings > Origin | Conuntry
Io avevo impostato ‘Stati Uniti’, per cui il confronto di cui sopra con Italia (unico paese abilitato all’uso del metodo di pagamento) non andava a buon fine…

Davide

Magento Community
Magento Community

davi4mage
Jr. Member

Total Posts:  11

Stesso problema anche a me, diagnosticato e risolto dopo attento debug:
nel file app/code/community/Mage/CashOnDelivery/Model/Quote.php alla riga 69 avviene il seguente confronto:
if ($this->getShippingAddress()->getCountry() == Mage::getStoreConfig(’shipping/origin/country_id’))

Verificate la configurazione di sistema relativa al paese di origine nei settaggi di spedizione: System > Configuration > Shipment Settings > Origin | Conuntry
Io avevo impostato ‘Stati Uniti’, per cui il confronto di cui sopra con Italia (unico paese abilitato all’uso del metodo di pagamento) non andava a buon fine…

Davide

Magento Community
Magento Community

alexbn
Sr. Member

Milano

Meno attento nella lettura della discussione… nel mio terzo post quì in alto l’avevo indicato grin

Ale

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top
Page 1 of 2