Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

importazione CSV remoto

thefakkone
Jr. Member

Total Posts:  4

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo del mondo magento, conosco bene HTML CSS e Js, conosco altri CMS come Joomla e Wordpress, ma sono completamente a digiuno di magento.
Dovrei importare un listino di prodotti nel mio store (fresh install) da un fornitore che mi ha fornito il link remoto al file CSV, cosicché sia sempre aggiornato.

Ora, siccome il distributore mi ha messo a disposizione anche il CSV versione locale ho fatto una prova creando un profilo importAll e specificando il path del file ma mi viene errore sku non definito. \\\"Skipping import row, required field \\\"sku\\\" is not defined\\\”

Sono un po\\\’ confuso sul tutto, spero qualche anima pia possa darmi delle delucidazioni al riguardo.
Grazie in anticipo per l\\\’eventuale aiuto.

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

il csv deve essere adattato per essere impostato su magento.

Fai una prova di esportazione e prendi come riferimento il csv esportato per riadattare quello del tuo cliente.

Magento Community
Magento Community

thefakkone
Jr. Member

Black Cat - 09 July 2013 02:51 PM

il csv deve essere adattato per essere impostato su magento.

Fai una prova di esportazione e prendi come riferimento il csv esportato per riadattare quello del tuo cliente.

Grazie mille Black Cat per la tua risposta.
Ho aperto il file csv del fornitore con excel: non ha gli attributi nella prima riga come quelli in Magento, anzi non ci sono proprio. Penso possa essere fatto per dare la possibilità di personalizzarlo.

Il fornitore mi ha fornito anche, scusa il gioco di parole, un file che spiega le varie voci in ordine del file csv, le quali però sono in italiano e non coincidono con le definizioni che Magento da di default.

Dovrei creare in questo caso un profilo di importazione personalizzato inserendo i campi come descritti nel file sopracitato?

Grazie ancora!

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

si i csv vanno adattati. Comunque occhio al programma che usi, excel fà parecchi casini, usa un programma apposito, al limite scalc

Magento Community
Magento Community

thefakkone
Jr. Member

Black Cat - 10 July 2013 12:23 AM

si i csv vanno adattati. Comunque occhio al programma che usi, excel fà parecchi casini, usa un programma apposito, al limite scalc

Grazie mille per la risposta.
Si mi sono accorto che Excel fa dei casini, più che altro il file del fornitore aveva come carattere di separazione | (pipe) anziché il canonico ; europeo. Così ho cambiato l’estensione del file in txt così da poter effettuare l’import Wizard.

Ma il CSV devo adattarlo modificando il file oppure è una procedura che si fa da Magento?
Se fosse il primo caso, per adattarlo devo mettere nella prima riga gli shortcode di Magento in modo da far combaciare le informazioni all’interno del mio file?
Se così fosse immagino quindi che non potrò mai utilizzare il CSV remoto se non è ottimizzato per Magento giusto?

GRAZIE

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

mi sono un pò perso comunque in generale si il csv va adattato. Se esporti un csv di prova da Magento hai già la struttura fatta sostanzialmente.

Prova così

Magento Community
Magento Community

thefakkone
Jr. Member

Black Cat - 11 July 2013 05:52 AM

mi sono un pò perso comunque in generale si il csv va adattato. Se esporti un csv di prova da Magento hai già la struttura fatta sostanzialmente.

Prova così

Ok grazie.

Quindi dal momento che il CSV va adattato con i campi di quello che ho esportato vuol dire che non posso usare quello remoto giusto?
Devo utilizzare per forza quello in locale da me modificato per farlo combaciare on i campi di magento.

Sbaglio?

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

puoi esportare il csv e rimuovere le colonne che non ti interessano ma devono avere la stessa label nella prima colonna del csv.
Ci sono comunque delle colonne che devi lasciare obbligatoriamente (i riferimenti allo store, id ecc..)

Dopo qualche prova vedrai che ti risulterà più chiaro.

Magento Community
Magento Community

giggi91
Sr. Member

Total Posts:  227

Ciao Thefakkone ti consiglio di utilizzare un plugin che è adatto al tuo scopo.
Si chiama Magmi e lo trovi qui http://sourceforge.net/projects/magmi/files/magmi-0.7/
Ti allego un file csv di esempio che potrai adattare alle tue esigenze.
Se hai ulteriori domande chiedi pure smile

File Attachments
phpro-advanced-demo.zip  (File Size: 1KB - Downloads: 10)

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top