Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Campo ricerca prodotti non funzionante

ludixie
Jr. Member

Total Posts:  3

Ciao a tutti, ho un problema con il campo search di un sito e commerce che non ho fatto io. Il proprietario del sito non è più in contatto con la persona che l’ha fatto, e la rottura di scatole è capitata a me.

Un paio di giorni fa la tabella log_visitor si era corrotta e non riuscivo ad accedere al sito (né front end né back end). Prima ho fatto il restore del database, senza risultati positivi, poi ho riparato la tabella ma (anche se non credo che le due cose siano collegate) non riesco più a cercare attraverso il campo search i prodotti caricati prima del ‘crash’. Sono visibili all’interno del sito tramite le categorie, quindi sono presenti nel database ma non riesco a vederli cercandoli per nome. Mentre riesco a visualizzare senza problemi i prodotti inseriti dopo il problema con la tabella log_visitor.
Le tabelle del database sembrano tutte a posto, quindi ho pensato che possa essere un problema della parte Magento. Qualcuno ha idea di come posso risolvere il problema?
Grazie in anticipo!

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

non voglio entrare nei dettagli ma per esperienza, situazioni così conviene ripristinarle con una installazione pulita ex-novo. Se chi si è occupato prima del sito non era un esperto e è intervenuto in modo brutale sul codice rischi di dover gestire tutti i problemi uno dopo l’altro.

Magento Community
Magento Community

TreInnova
Guru

Total Posts:  465
Fano

ludixie - 09 July 2013 03:02 AM

Ciao a tutti, ho un problema con il campo search di un sito e commerce che non ho fatto io. Il proprietario del sito non è più in contatto con la persona che l’ha fatto, e la rottura di scatole è capitata a me.

Un paio di giorni fa la tabella log_visitor si era corrotta e non riuscivo ad accedere al sito (né front end né back end). Prima ho fatto il restore del database, senza risultati positivi, poi ho riparato la tabella ma (anche se non credo che le due cose siano collegate) non riesco più a cercare attraverso il campo search i prodotti caricati prima del ‘crash’. Sono visibili all’interno del sito tramite le categorie, quindi sono presenti nel database ma non riesco a vederli cercandoli per nome. Mentre riesco a visualizzare senza problemi i prodotti inseriti dopo il problema con la tabella log_visitor.
Le tabelle del database sembrano tutte a posto, quindi ho pensato che possa essere un problema della parte Magento. Qualcuno ha idea di come posso risolvere il problema?
Grazie in anticipo!

Ciao devi ricostruire gli indici e delle tabelle flat.
Fai prima un backup poi fai queste operazioni :
1) elimina i dati dalle seguenti tabelle :
spero tu capisca il codice

$tables=array($this->getTableName('catalog_product_entity_varchar'),

$this->getTableName('catalog_product_entity_int'),

$this->getTableName('catalog_product_entity_text'),

$this->getTableName('catalog_product_entity_decimal'),

$this->getTableName('catalog_product_entity_datetime'),

$this->getTableName('catalog_product_entity_media_gallery'),

$this->getTableName('catalog_product_entity_tier_price'),
                    );

$cpe=$this->getTableName('catalog_product_entity');
        foreach(
$tables as $t)

{
            $sql
="DELETE ta.* FROM ".$t." as ta
            LEFT JOIN 
$cpe as cpe on cpe.entity_id=ta.entity_id
            WHERE  cpe.entity_id IS NULL"
;

$this->delete($sql);

}
Gestione delle tabelle flat:
// se hai multistore per ogni store viene creato un product flat..
$tables=array('catalog_product_flat_1',

'catalog_product_flat_2',

'catalog_product_flat_3',

'catalog_product_flat_4',

'catalog_product_flat_5',

'catalog_product_flat_6',
                         );

foreach(
$tables as $table)

{
            $tname
=$this->getTableName($table);

//removing records in flat tables that are no more linked to entries in catalog_product_entity table
            //for some reasons, this seem to happen

$sql="DELETE cpf.* FROM $tname as cpf
            LEFT JOIN "
.$this->getTableName('catalog_product_entity')." as cpe ON cpe.entity_id=cpf.entity_id
            WHERE cpe.entity_id IS NULL"
;

$this->delete($sql);

}
Al termine di tutto fai un reindex all.
Il codice che ti riporto puoi trasformarlo in query sostituendo le variabili. Il codice è ideato per multistore.
Fammi sapere se ti è stato utile.
PS: BACKUP DEL DATABASE PRIMA wink
filippo.

Magento Community
Magento Community

ludixie
Jr. Member

Grazie per le risposte! Purtroppo non ho mai avuto a che fare con Magento prima e non credo di essere all’altezza della soluzione di Trelnnova. Ho paura di non saper gestire la situazione.

Quindi Black Cat dici di fare un backup del DB e di installare Magento sul pulito? Come faccio per non perdere contenuti e stile del sito?
Scusate, possono sembrare domande sciocche ma è davvero la prima volta che lavoro con Magento.

Magento Community
Magento Community

ludixie
Jr. Member

La versione del sito è la 1.3.x, non vorrei che poi ci fossero problemi aggiornando all\’ultima versione.

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

guarda se non conosci la piattaforma è meglio che cerchi un affiancamento da uno più esperto anche perchè sei in una situazione piuttosto scomoda. La versione è parecchio datata e i problemi legati ad un aggiornamento così “ampio” sono molteplici.

Se proprio vuoi tentartela da solo, fatti una copia in locale della 1.7 e passo dopo passo vedi se riesci a esportare ed importare i dati che vuoi salvare sulla nuova versione. Ah è quasi scontato che moduli e temi potrebbero non funzionare o creare problemi quindi dovranno essere aggiornati anch’essi (ammesso che siano aggiornati)

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top