Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Impostare Spese di Spedizione Differenti a seconda della tipologia di prodotto

fabiorenna
Sr. Member

Total Posts:  94

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di impostare differenti spese di spedizione a seconda che il prodotto sia un prodotto semplice, oppure configurabile.

Mi spiego meglio con un esempio.
Sullo store sono in vendita 2 tipologie di prodotto: A (prodotti semplici) e B (prodotti configurabili).

Io vorrei che per tutti gli acquisti di A le spese di spedizione fossero pari a X,xx € (spese variabili in base a una tabella tariffe già impostata “peso vs destinazione"); per tutti gli acquisti di B, invece, vorrei che le spese di spedizioni fossero gratuite.

Qualcuno saprebbe gentilmente consigliarmi su come poter ottenere un risultato del genere?
Grazie a tutti per l’attenzione

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Artera
Sr. Member

Total Posts:  79
Lurate Caccivio - Como

Ciao, una domanda: nel caso che siano presenti sia un prodotto semplice che un prodotto configurabile nel carrello quale sarà il totale delle spese di spedizione?

Magento Community
Magento Community

fabiorenna
Sr. Member

Ciao,
grazie per la risposta.
In questo caso le spese di spedizione dovranno essere pari a zero.

Magento Community
Magento Community

Artera
Sr. Member

Lurate Caccivio - Como

Ciao, mi sono dimenticato di chiederti prima se i prodotti associati ai configurabili avranno come visibilità:"Non visibili individualmente”.

Magento Community
Magento Community

fabiorenna
Sr. Member

Ciao,
no i prodotti associati sono tutti visibili. Al max, alcuni hanno come visibilità “catalogo” anziché “catalogo, ricerca”.
Dimmi pure se hai bisogno di altre infos.
Grazie ancora

Magento Community
Magento Community

Artera
Sr. Member

Lurate Caccivio - Como

Allora la soluzione che avevo in mente si basa sul fatto di trovare una caratteristica che distingua i prodotti configurabili dai semplici (oltre naturalmente alla loro tipologia) per poi creare una Promozione Carrello che controlla se nel carrello è presente almeno un prodotto con quella caratteristica le spese di spedizione sono gratuite.

Ti propongo una soluzione generale:

1. crei un attributo “Spedizione Gratuita”, lo imposti come tipo Sì/No, Valore Predefinito Sì, lo applichi solo ai prodotti configurabili e infine imposti a Sì il campo Usa per le condizioni e regole promozionali (nel caso consulta questa guida:
Creazione attributi Magento).

2. aggiungi l’attributo ai set di attributi con cui hai creato i prodotti configurabili.

3. Crei una regola prezzo carrello con queste condizioni:
Se un oggetto è TROVATO nel carrello con TUTTO di queste condizioni vere:
Spedizione Gratuita è Sì
E nella regola imposti Spedizione Gratuita: per spedizione di oggetti corrispondenti

Magento Community
Magento Community

fabiorenna
Sr. Member

Ciao,
ti ringrazio sinceramente per la soluzione: proverò ad implementarla al più tardi entro metà di settimana prossima e ti aggiorno sul risultato!
Grazie davvero per la tua disponibilità.
A presto

Magento Community
Magento Community

fabiorenna
Sr. Member

Ciao,

come promesso ho provato a implementare la soluzione da te suggerita, ma non riesco a venirne a capo: tempo di aver sbagliato qualcosa o di aver saltato dei passaggi. Anticipo che non ho creato un set di attributi per i prodotti configurabili, quindi non saprei come aggiungere l’attributo di nuova creazione: può essere questo il problema? Di seguito il dettaglio.

1. ho creato un attributo chiamato “Spedizione Gratuita”, Campo di applicazione “Globale”, Tipo input “Sì/No”, Valore Predefinito “Sì”, Valore unico “No”, Valori obbligatori “No”, Applica a “Prodotto configurabile”, Usa per le condizioni delle regole promozionali “Si”. Il resto l’ho lasciato di default.

2. Non ho creato un set di attributi per i prodotti configurabili, ma di volta in volta ho creato singoli attributi in base alle necessità che ho scelto poi di “attribuire” o meno ai singoli prodotti semplici o configurabili.

3. Ho creato una regola prezzo carrello “Spedizione Gratuita” in questo modo:
Gruppi utenti “General”
Condizioni: Se TUTTO una di queste condizioni è VERO: Se un oggetto è TOVATO nel carrello con TUTTO di queste condizioni vere: Spedizione Gratuita è Sì
Azioni: Spedizione Gratuita: per spedizione di oggetti corrispondenti (tutto il resto lasciato di default. Sempre nel tab “Azioni” trovo “Applica la regola soltanto agli oggetti del carrello che hanno le seguenti condizioni (lascia vuoto per tutti gli oggetti)” e qui ho lasciato vuoto)

Grazie mille...!!

Magento Community
Magento Community

Artera
Sr. Member

Lurate Caccivio - Como

Per quanto riguarda il set di attributi, dato che non ne hai creati di particolari significa che hai utilizzato per creare tutti i tuoi prodotti il set di attributi di default di Magento, hai aggiunto l’attributo che hai creato questo set di attributi?
Verifica nella pagina di configurazione dei tuoi prodotti configurabili se è presente l’attributo e il suo valore.
Fammi sapere.

Magento Community
Magento Community

fabiorenna
Sr. Member

Ciao,
grazie per il supporto smile
Si, confermo che l’attributo creato è all’interno del set di attributi “Default”.

L’attributo e il relativo valore NON sono invece presenti all’interno delle schede dei prodotti configurabili: strano, dato che tutti gli attributi creati fin’ora non mi hanno mai dato un “problema” di questo tipo.

In attesa di suggerimenti, riprovo e cerco di capire con calma dove posso aver sbagliato (nel caso aggiorno subito il post)
Grazie ancora, ciao

Magento Community
Magento Community

fabiorenna
Sr. Member

Ciao,
ancora niente al momento: ho provato a rifare tutto da capo, senza successo. Soprattutto non riesco a capire come mai l’attributo creato non compare nelle schede dei prodotti configurabili. Proseguo nella ricerca e nelle prove.
Ciao

Magento Community
Magento Community

fabiorenna
Sr. Member

Ciao,
purtroppo non sono ancora riuscito a venirne a capo, sopratutto per quanto riguarda la visibilità dell’attributo all’interno delle schede dei prodotti configurabili (l’attributo continua a non essere visibile).
Consigli o dritte di qualunque tipo?
Grazie in ogni caso

Magento Community
Magento Community

fabiorenna
Sr. Member

Ciao a tutti,

aggiornamento: il nuovo attributo creato, se applicato solo ai prodotti configurabili, non è visibile da back end nelle schede prodotto; se invece lo si applica a qualunque tipologia di prodotto (compresi i prodotti semplici) è visibile su tutte le schede prodotto.

In ogni caso, attivando la regola al carrello “Spedizione gratuita” il sistema non sembra funzionare, ma mi sfugge quale possa essere il motivo.

Qualunque consiglio è ben accetto, se qualcuno può aiutarmi. Anche eventuali metodi alternativi.
Grazie in ogni caso per l’attenzione!

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

Come detto nell’altro topic, accade anche se modifichi prodotti e attributi già creati? Se provi a modificarne uno di default che succede?
Prova anche a selezionare singolarmente le varie tipologie (oltre ai configuabili) e anche tutti sempre dalla scelta singola (tenendo premuto CTRL).
vediamo così cosa succede

Magento Community
Magento Community

fabiorenna
Sr. Member

Ciao,
attributi e/o prodotti già creati/di default rispondono normalmente alle modifiche. Il problema sembra presentarsi unicamente quando provo ad associare un attributo ai soli prodotti configurabili.

Se associo a singole o tutte le tipologie di prodotto (con CTRL) la situazione non cambia, nel senso:
- associo solo ai prodotti semplici: nessun problema
- associo a tutti i prodotti: nessun problema
- associo solo ai configurabili: l\’attributo non è visibile

Fammi sapere se posso contribuire con altre infos
Grazie per il supporto smile

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top