Magento Forum

Installazione con domini multipli e IP diversi sulla stessa macchina, possibile? 

tomcat101
Jr. Member

Total Posts:  4

Salve,
Come da titolo vorrei capire se sia possibile gestire due o più domini con lo stesso backend, ma su IP diversi. In particolare mi interessa che un dominio localizzato di un certo paese sia legato ad un IP di quel paese. Il mio hosting attuale dice che non è possibile e che il “parked domain” deve per forza avere lo stesso IP del dominio principale. Sul forum inglese però leggo cose diverse (anche se discordanti)

Qualcuno ha qualche esperienza in merito?

Oppure sarebbe preferibile creare una nuova installazione con hosting nel paese desiderato? Questa seconda soluzione mi spaventa un po’ per il fatto di dover poi gestire e mantenere un secondo server, e poi magari un terzo, e così via

Come la vedete voi?
Grazie

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

DeCBiT
Jr. Member

Total Posts:  24

A livelo di hosting, anche se spesso per comodità viene suggerito diversamente, è possibile avere più domini, con differenti indirizzi IP sullo stesso server.

Un esempio potrebbe essere quello di richiedere al proprio fornitore di hosting (ammesso che lo preveda) il dominio mydomain.it con un ip address del range italiano, dominio mydomain.fr con un ip address del range francese e via scorrendo.

Valuta però i costi perchè sicuramente salgono rispetto ad avere più domini con lo stesso ip address.

Magento Community
Magento Community

tomcat101
Jr. Member

Total Posts:  4

Grazie per la risposta Decbit,

La mia domanda era più tecnica che commerciale. Io ho già un hosting dove gira già magento attualmente con la classica configurazione per le lingue.
Vorrei passare tutto quello che ora è per es. su dominio.com/en a dominio.co.uk dove dominio.co.uk è già mio, attualmente parcheggiato sul dominio principale, ma ho comunque controllo totale dei dns.

Quello che vorrei ottenere è creare uno “store” anzichè una view in magento (e fin qui ci siamo) ma fare in modo che il dominio.co.uk abbia un IP del range UK e non lo stesso IP del dominio.com. So bene che potrei prendere un altro hosting in UK, ma mi fa pensiero dover gestire un’altra installazione di magento.

E’ fattibile questo? Il mio host mi ha risposto in maniera negativa, ma io credo sia possibile con gli opportuni settaggi.

Grazie ancora

Magento Community
Magento Community

DeCBiT
Jr. Member

Total Posts:  24

Prego tomcat101 ma, se ho capito bene quanto hai descritto, non lo puoi fare perchè il tuo fornitore di hosting non lo supporta ed è una configurazione da fare sul server.

In pratica, come hai detto giustamente, dovresti associare al dominio.co.uk un IP del range UK ma, a quanto pare, il tuo fornitore ti impone lo stesso IP del dominio principale.

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top