Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Attribuire prezzo spedizione in base al prodotto e alla destinazione. 

andreabaracco
Jr. Member

Total Posts:  9

Ciao a tutti.
Riporto subito qual’è il mio problema. Speriamo sia risolvibile.
Ho aperto un e-commerce dove vendo prodotti tipici regionali. Il sito verrà pubblicizzato molto nella mia città, quindi vorrei non appoggiarmi ad un corriere per le spedizione ad alcuni CAP. Mi spiego meglio:
Ho due prodotti A (un servizio) e B (prodotto fisico):

- A prevede la consegna giornaliera di prodotti con nostri automezzi, senza l’utilizzo di un corriere esterno. Se il cliente che ha comprato A risiede in determinati CAP (centro città) non paga nulla per la spedizione. Se risiede in altri determinati CAP (provincia) paga qualcosina in più. Se risiede in qualsiasi altro CAP il prodotto A non è ordinabile. Punto fondamentale è la possibilità del cliente nel decidere a priori la durata del servizio (2,3 o 4 settimane). Essendo il pagamento anticipato, per il centro città non ci sono costi aggiuntivi per la consegna ma, per la provincia il prezzo per la consegna deve variare in base al periodo del servizio (2,3 o 4 settimane).

- il prodotto B è spedibile in tutta italia tramite corriere, secondo le tabelle del peso e destinazione. Però se un cliente che ha ordinato A, ordina anche B, non ci devono essere ulteriori spese di consegna se non quelle previste dal prodotto A.

Spero di essere stato chiaro a sufficienza.

Qualcuno ha qualche idea su come risolverlo?

Grazie in anticipo.

Andrea

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

TreInnova
Guru

Total Posts:  465
Fano

andreabaracco - 04 May 2013 12:23 AM

Ciao a tutti.
Riporto subito qual’è il mio problema. Speriamo sia risolvibile.
Ho aperto un e-commerce dove vendo prodotti tipici regionali. Il sito verrà pubblicizzato molto nella mia città, quindi vorrei non appoggiarmi ad un corriere per le spedizione ad alcuni CAP. Mi spiego meglio:
Ho due prodotti A (un servizio) e B (prodotto fisico):

- A prevede la consegna giornaliera di prodotti con nostri automezzi, senza l’utilizzo di un corriere esterno. Se il cliente che ha comprato A risiede in determinati CAP (centro città) non paga nulla per la spedizione. Se risiede in altri determinati CAP (provincia) paga qualcosina in più. Se risiede in qualsiasi altro CAP il prodotto A non è ordinabile. Punto fondamentale è la possibilità del cliente nel decidere a priori la durata del servizio (2,3 o 4 settimane). Essendo il pagamento anticipato, per il centro città non ci sono costi aggiuntivi per la consegna ma, per la provincia il prezzo per la consegna deve variare in base al periodo del servizio (2,3 o 4 settimane).

- il prodotto B è spedibile in tutta italia tramite corriere, secondo le tabelle del peso e destinazione. Però se un cliente che ha ordinato A, ordina anche B, non ci devono essere ulteriori spese di consegna se non quelle previste dal prodotto A.

Spero di essere stato chiaro a sufficienza.

Qualcuno ha qualche idea su come risolverlo?

Grazie in anticipo.

Andrea

Ciao Andrea
puoi risolvere con un tuo modulo personalizzato per le spedizione. Riguardo ai prodotti di tipo A e B puoi (devi) specificare un attributo di prodotto che li distingua. Il controllo sui cap puoi farlo dal tuo modulo personalizzato.
Saluti
filippo

Magento Community
Magento Community

andreabaracco
Jr. Member

Total Posts:  9

Grazie per la risposta. Con moduli personalizzati credo tu intenda moduli creati dal nulla da un programmatore appositamente per me. Giusto? non esiste un plugin gratuito o un escamotage?

Magento Community
Magento Community

TreInnova
Guru

Total Posts:  465
Fano

andreabaracco - 05 May 2013 12:22 PM

Grazie per la risposta. Con moduli personalizzati credo tu intenda moduli creati dal nulla da un programmatore appositamente per me. Giusto? non esiste un plugin gratuito o un escamotage?

Secondo me no se ho capito bene i metodi di spedizione dipendono da un attributo di un prodotto a carrello e inoltre sono interdipendenti tra loro.
Se vuoi utilizzare il comportamento standard di magento devi cercare di adattare la logica di spedizione.
Mentre scrivo mi viene in mente la possibilità di agire con le regole di carello ma pensandoci bene credo non si possa arrivare alla soluzione
del tuo problema.(in ogni caso puoi verificare).
Spero di averti in qualche modo aiutato,
un saluto
filippo

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top