Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Page 2 of 3
newsletter

weaper76
Sr. Member

Total Posts:  120

e le newsletter risultano inviate?

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

mrkmirko
Jr. Member

Total Posts:  19

no, per ora non sono arrivate, però adesso sto provando a ricrearla e rimetterla in coda, magari tutti i pasticciamenti che ho fatto hanno incasinato qualcosa, 5 minuti e ti faccio sapere

Magento Community
Magento Community

mrkmirko
Jr. Member

grande, ne ho reimpostata una e dopo averla messa in coda ho inserito nel browser l’indirizzo, ed è arrivata!!!
adesso però mi spieghi il perchè? mi piace anche capire le cose.

Magento Community
Magento Community

weaper76
Sr. Member

sinceramente non so se è una scelta della varien per spingere gli amministratori ad usare un cronjob per non sovracaricare il server. Se devi inviare la newsletter a 1000 clienti è buona norma non inviarle tutte insieme perchè si sovracarica di lavoro il server e perchè potresti essere interpretato come “spammatore” dai vari server per questo si preferisce,per esempio, suddividere i 1000 invii in 20 invii per 50 volte ad intervalli regolari. E’ qui che entrano in gioco i cronjob. Praticamente ti crei un cronjob che ad esempio ogni ora ti richiama l’url http://www.stampasutela.com/ad/newsletter_queue/sending così gli invii che sono in coda vengono spediti a gruppi di 20 (che è il valore di default) ogni ora. Se ,invece, i sottoscrittori sono pochi ti puoi evitare tutto sto sbattimento e salvarti nei preferiti il link di prima e le mandi manualmente:)

Magento Community
Magento Community

mrkmirko
Jr. Member

quindi se fossero tante, la procedura sarebbe creare in cronjob che ogni tot minuti attiva quel link, ma lo scaglionamento dei destinatari lo gestisce già di default magento? mi spiego meglio, 20 invii per volta e ho 100 iscritti, imposto il cronejob ogni ora, lui ogni ora attiva il link e magento invia 20 e-mail, dopo un’ora il cronejob attiva ancora lo script e ne invia altre 20, magento già così com’è (quindi non devo impostare o fare nulla) sa a quali 20 ha già inviato e quindi la manda ad altri 20?

Se già che ci siamo riesci a darmi una mano anche per il problema degli sconti, in pratica imposto una regola dove i prodotti di una categoria sono scontati del 20% ma questa regola non viene applicata.

ancora grazie

Magento Community
Magento Community

weaper76
Sr. Member

mrkmirko - 27 March 2009 04:16 AM

quindi se fossero tante, la procedura sarebbe creare in cronjob che ogni tot minuti attiva quel link, ma lo scaglionamento dei destinatari lo gestisce già di default magento? mi spiego meglio, 20 invii per volta e ho 100 iscritti, imposto il cronejob ogni ora, lui ogni ora attiva il link e magento invia 20 e-mail, dopo un’ora il cronejob attiva ancora lo script e ne invia altre 20, magento già così com’è (quindi non devo impostare o fare nulla) sa a quali 20 ha già inviato e quindi la manda ad altri 20?

Quel link serve ad inviare le newsletter in coda, quando viene inviata il suo stato passa da “queue” a “sent” quindi non le considera più

Se già che ci siamo riesci a darmi una mano anche per il problema degli sconti, in pratica imposto una regola dove i prodotti di una categoria sono scontati del 20% ma questa regola non viene applicata.

ancora grazie

questo dovrebbe essere un bug già segnalato alla varien. Prova ad impostare una data superiore al 12° giorno del mese (es: 13 marzo 2009)

Magento Community
Magento Community

weaper76
Sr. Member

che versione hai? perchè quel bug dovrebbe essere stato risolto con la 1.2.1

Magento Community
Magento Community

mrkmirko
Jr. Member

bhe oggi è il 27 e avevo impostato come termine il 20 aprile… com se è un bug terrò gli occhi aperti in attesa di soluzione.
Mi sfigge però il funzionamento delle nwsletter però, se avessi 1000 iscritti quindi cosa devo fare per farla funzionare? basta creare il cronejob o devo fare altro?

Magento Community
Magento Community

mrkmirko
Jr. Member

io sto usando la 1.2.1, non ho ancora aggiornato alla 1.2.1.2

Magento Community
Magento Community

weaper76
Sr. Member

crei la newsletter come hai fatto prima, metti i 1000 destinatari invece di uno come hai fatto prima e poi crei il cronjob così ogni ora ti fa 20 invii.
Per gli sconti prova a mettere come data 1/1/08, sembra che con alcune date funziona e con altre no

Magento Community
Magento Community

mrkmirko
Jr. Member

ok grazie mille, adesso cerco di capire come funzionano i cronjob.

Magento Community
Magento Community

AlexFi
Member

Total Posts:  69
Florence

....C’è un modo per farle funzionare in locale??.....

Magento Community
Magento Community

chiara
Jr. Member

Total Posts:  7

Anche io ho lo stesso problema, cioè le newsletter mi restano con lo stato “in invio” e non vengono inviate automaticamente dal sistema sia ke io lasci il campo della data vuoto sia ke io la inserisca (in formato italiano dal calendario che mi appare)
L’unico modo per inviarle è inserire nel browser qsto indirizzo:
http://www.tuodominio.it//admin/newsletter_queue/sending
In questo caso le mail vengono inviate, ma ogni volta devo farlo manualmente!
ho anche provato a creare nuovi template e con mail differenti ma il risultato non cambia!
Come posso rimediare???

Magento Community
Magento Community

mrkmirko
Jr. Member

ciao, purtroppo anche io ho risolto così come suggerito in alcuni post sopra e come fai te, altre soluzioni non ne ho trovate, può darsi che con la 1.3.1 abbiano risolto… io sono fermo alla 1.2.0

Magento Community
Magento Community

chiara
Jr. Member

Total Posts:  7

mrkmirko - 05 May 2009 11:14 PM

ciao, purtroppo anche io ho risolto così come suggerito in alcuni post sopra e come fai te, altre soluzioni non ne ho trovate, può darsi che con la 1.3.1 abbiano risolto… io sono fermo alla 1.2.0

si anch’io ho quella versione infatti! vorrei passare alla nuova versione ma essendo piuttosto ingnorante in materia ho paura di combinare casini wink

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top
Page 2 of 3