Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Pagina caricamento nuovo prodotto

matteo87m
Jr. Member

Total Posts:  23

Ciao a tutti, spiego dettagliatamente cosa sto cercando di realizzare, non dovrebbe essere difficile ma attualmente mi sono perso nella confusione.

Devo mettere mano al database di magento in merito ad un componente che ho installato che permette di far vendere i prodotti a terzi.
Registrandosi al sito come normale utente si può caricare autonomamente i propri prodotti nell\\\\\\\\\\\\\\\’ account prsonale in cui ci sono pagine aggiuntive per fare ciò.

Il problema è che essendo una sezione a parte rispetto al caricamento classico dei prodotti in admin, tutti gli attributi prodotto che sono stati aggiunti da me ovviamente nn vengono ripresi nella pagina inserimento prodotti dell\\\\\\\\\\\\\\\’utente.
Ho già aggiunto i campi in più nel form della pagina ma adesso nn so come fare per farli inserire nel database.

Come effettua magento la scritttura nel db dei nuovi prodotti? quali sono i file che utilizza per interagire sul db?

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

TreInnova
Guru

Total Posts:  465
Fano

matteo87m - 11 April 2013 04:26 AM

Ciao a tutti, spiego dettagliatamente cosa sto cercando di realizzare, non dovrebbe essere difficile ma attualmente mi sono perso nella confusione.

Devo mettere mano al database di magento in merito ad un componente che ho installato che permette di far vendere i prodotti a terzi.
Registrandosi al sito come normale utente si può caricare autonomamente i propri prodotti nell\\\\\\\\\\\\\\\’ account prsonale in cui ci sono pagine aggiuntive per fare ciò.

Il problema è che essendo una sezione a parte rispetto al caricamento classico dei prodotti in admin, tutti gli attributi prodotto che sono stati aggiunti da me ovviamente nn vengono ripresi nella pagina inserimento prodotti dell\\\\\\\\\\\\\\\’utente.
Ho già aggiunto i campi in più nel form della pagina ma adesso nn so come fare per farli inserire nel database.

Come effettua magento la scritttura nel db dei nuovi prodotti? quali sono i file che utilizza per interagire sul db?

Ciao ,
Magento ha una serie di classi (ORM) che ti permettono di interagire in modo trasparente con il database.
I prodotti sono gestiti nel database con il sistema EAV un sistema che permette di definire per un oggetto dei nuovi attrbuti.
L’oggetto in questione il prodotto può essere poi di diversi tipi, semplice configurabile raggruppato. In magento l’oggetto più vicino al database
è il model. Nel caso in questione Mage_Catalog_Model_Product estende Mage_Catalog_Model_Abstract che a sua volta estende Mage_Core_Model_Abstract che a sua volta estende Varien_Object. (Magento Docs).
Quando hai caricato un oggetto di tipo prodotto , ( ad esmepio :

$prodotto=Mage:getModel('catalog/product')->load('product_id')
puoi modificare e aggiornare gli attributi che hai definito attrverso il metodo setData oppure utilizzando i cosiddetti “magic setter”. Se hai inserito ad esempio un attributo con codice mio_attributo puoi fare una cosa di questo tipo :
// aggiorno un prodotto esistente di cui conosco l'id (potrei caricarlo anche con sku)
$prodotto=Mage:getModel('catalog/product')->load('product_id');
$prodotto->setMioAttributo('valore');
$prodotto->save();
// oppure
$prodotto=Mage:getModel('catalog/product')->load('product_id');
$prodotto->setData('mio_attributo ','valore');
$prodotto->save();
// e poi riprendere il valore
$valore=$prodotto->getMioAttributo();
// oppure
$valore=$prodotto->getData('mio_attributo');
Ti consiglio di comprendere bene i concetti base di magento in particolare il concetto di MVC e del flusso di gestione magento, le
strutture EAV, il ruolo dei controller e del factory getModel(’’).
Saluti
fe

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top