Magento Forum

IVA e vendite all’estero

Mechadon1000
Jr. Member

Total Posts:  1

Buongiorno a tutti,

ho provato a googlare per il seguente problema, ma non ho trovato soluzione, per cui mi rivolgo a voi:

ho configurato l’IVA per un e-commerce che vende in Italia. Ora il cliente vuole abilitare la vendita all’estero. Nella specifica mi viene richiesto che chi acquista dall’estero non deve pagare l’IVA, perché la legislazione dice che viene applicata solo per chi acquista nello stesso paese, l’Italia in questo caso.

Ho fatto un po’ di prove, ma vedo che da qualunque stato acquisti le tasse vengono applicate, evidentemente perché il campo “Paese” dell’aliquota fiscale fa riferimento al Paese del negozio e non quello del cliente.

Qualcuno ha idea di come possa fare? Applicare uno sconto del 21% ai residenti all’estero mi sembra una soluzione decisamente pessima.

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3456
Assemini / Cagliari (Italy)

beh, Magento non è in grado di riconoscere l’utente e il suo stato finchè non si registra. Questo si può risolvere come dici tu o impostando uno storeview con lingua inglese e assegnando di default l’aliquota 0

Magento Community
Magento Community

Mechadon1000
Jr. Member

Total Posts:  1

Certo, ma speravo che una volta giunto al checkout ed inserito un indirizzo straniero, avendo impostato l’aliquota per il paese Italia, riconoscesse di non doverla applicare prima del riepilogo finale.

Invece come dici tu non mi è molto chiaro come l’hai pensata. Se creo un altro store view non ho alcuna garanzia che l’utente straniero non stia visualizzando comunque lo store principale in italiano (magari è uno svizzero di un cantone italiano). C’è un modo per forzare l’uso di uno store view agli utenti con indirizzo di spedizione di un determinato paese? Non credo sia possibile.

Grazie intanto per la risposta.

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
    Back to top