Magento Forum

Genrazione codici cupon per singolo cliente

matteotopuntoli
Jr. Member

Total Posts:  18

Ho la necessità di generare un numero abbastanza elevato di codici coupon da utilizzare sul mio e-commerce magento. La richiesta del mio cliente sarebbe quella di avere una lista di codici coupon diversi per ogni cliente e utilizzabile una sola volta.
Esiste la possibilità di inserire o genereare in automatico una serie di codici coupon utilizzabili singolarmente?

In pratica il cliente dovrebbe recarsi presso una filiale e ricevere un codice personale che si può utilizzare una sola volta, 1 codice per 1 acquisto.

Grazie mille

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

yugyn_lonewolf
Sr. Member

Total Posts:  108

Ciao,

io ho realizzato qualcosa che potrebe essere adattato al tuo caso.
Nel mio caso, ho la necessità di applicare un codice coupon ad utenti iscritti in altri siti.

Per fare ciò utilizzo questa strategia.

- ho cambiato il file del coupon, inserendo tanti bottoni “get coupon” per quanti sono i siti amici; ogni bottone mi indirizza su una pagina ben definita del sito di destinazione;

- ho creato da admin un codice coupon “fantasma”, nel senso che è il codice reale che poi viene applicato ma che l’utente non può usare; infatti sempre nello stesso file coupon è stato aggiunto un controllo javascript che verifica se l’utente sta inserendo quel determinato codice;

- il click di uno dei bottoni mi reindirizza su un file PHP (o altro per altri sviluppi) situato sul sito interessato; con il metodo get prelievo alcune informazioni e con il metodo post riapro la pagina del coupon, inserendo un cdice coupon fittizio

- il controllo javascript cambia questo codice fittizio in quello reale creato in admin, codice che l’utente, come detto prima, non può inserire a mano

Nel tuo caso il giro sarebbe lo stesso, solo che invece che passare per x file su diversi siti passi per un solo file sul tuo stesso sito.
Dovresti solo inserire un nuovo bottone, chiamato chessò “friend coupon”, che simula il funzionamento appena descritto.
Questo bottone ti porta in una pagina PHP da te creata e l’utente inserisce il suo codice “pippo”.
Tu controlli se esiste il codice “pippo” e lo distruggi dalla tua tabella che avrai creato di questi codici coupon.
Se esiste il codice, il file ritorna alla pagina del checkout il codice universale per tutti i clienti “pluto”.
Quando fai applica coupon, con javascript cambi “pluto” in “codice_001” che avrai creato in admin e che ha le regole dello sconto.

Spero di averti fatto capire.... mi rendo conto che non è facile spiegarlo e soprattutto che non è la soluzione per eccellenza…

A presto.

Magento Community
Magento Community

matteotopuntoli
Jr. Member

Total Posts:  18

Essendo un grafico e molto poco avezzo alla creazione di script e pagine tramite programmazione la vedo dura come possibilità… Troppo complesso per le mie capacità, grazie mille comunque.
Smanettando però ho visto dove è situato il file nel database sql, il nome è salesrule ho esportato in formato csv ma dopo averlo editato con excel aggiungendo i coupon manualmente non riesco più ad importarlo sul database a causa di errori di formattazione che non comprendo ancora.
Sapete dirmi come caricare con la giusta formattazione queso salesrule sul mio DB sql?

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
    Back to top