Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Page 1 of 2
licenza Magento

Cristian Balan
Jr. Member

Total Posts:  29
Birmingham, UK

Leggevo che qualcuno è insoddisfatto della licenza con la quale Magento viene rilasciata, Open Software License (OSL 3.0).
Vorrei capire il motivo. Ci sono dei limiti d’uso oltre quello chiaramente alla rivendita del software? Cioè come negozio virtuale lo possiamo installare, modificare/personalizzare ed usare (per vendere i prodotti) senza limiti?

Grazie.

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

Anche io vorrei saperlo grazie…

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

up…

Magento Community
Magento Community

Cristian Balan
Jr. Member

Birmingham, UK

Tu ci speri ancora ? smile :(

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

lol mi sa che in questo forum nessuno lo sa.
E se lo sa non viene spesso qua..

Magento Community
Magento Community

vincenzo
Member

Total Posts:  39
Roma

Anche io non ho capito bene la preoccupazione sulla licenza. Mi sembra che permetta l’uso e la modifica del software senza grossi problemi.
C’è un paio di clausole che mi pare facciano sì che Magento rimanga comunque proprietà della società che guida lo sviluppo ma la cosa non mi pare abbia un grosso impatto su chi deve mettere online un negozio.

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

http://www.magentocommerce.com/boards/viewthread/3562/#t13664

Però fosse solo quello il problema.
Non riesco a far partire da nessuna parte magento, ne in locale nè in hosting

Magento Community
Magento Community

Cristian Balan
Jr. Member

Birmingham, UK

Come a me, provato su un hosting americano ed uno italiano che mi hanno detto di avere tutte le caratteristiche richieste da Magento… boh!?

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

auhsd stiamo andando OT.. cmq il fatto è che non posso permettermi molti hosting e mi baso su quelli che ho.. inoltre ho necessità di fare tante prove e se non funziona in locale non so come fare

Magento Community
Magento Community

vincenzo
Member

Roma

Black Cat - 19 February 2008 06:02 AM

auhsd stiamo andando OT.. cmq il fatto è che non posso permettermi molti hosting e mi baso su quelli che ho.. inoltre ho necessità di fare tante prove e se non funziona in locale non so come fare

apri un post con i problemi che hai, magari se ne può parlare, in locale dopo diverse capocciate al monitor sono riuscito a installarlo, degli hosting si parla già altrove.

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

ho già provato. sul forum italiano nessuno sa nulla.
su quello principale non ho risolto niente

Magento Community
Magento Community

F Balliano
Jr. Member

Total Posts:  18
Turin (Italy)

questione licenza, anche a me piace molto poco, anche se la devo studiare più approfonditamente (alcune parti sono scritte in un inglese alquanto complesso).

ho letto la tua discussione qui:
http://www.magentocommerce.com/boards/viewthread/3562/#t13664

ma la risposta di rubin è un po’ fuorviante, perché se l’unica differenza fosse la distribuzione via network allora staremmo parlando dell’AFFERO GPL e non della OSL, invece la OSL ha alcuni paragrafi tipo:
------------
If You distribute or communicate copies of the Original Work or a Derivative Work, You must make a reasonable effort under the circumstances to obtain the express assent of recipients to the terms of this License.
------------
che, secondo me, sono poco chiari

Magento Community
Magento Community

F Balliano
Jr. Member

Turin (Italy)

tratto da:
http://www.gnu.org/philosophy/license-list.html

---------------
The Open Software License is a free software license. It is incompatible with the GNU GPL in several ways.

Recent versions of the Open Software License have a term which requires distributors to try to obtain explicit assent to the license. This means that distributing OSL software on ordinary FTP sites, sending patches to ordinary mailing lists, or storing the software in an ordinary version control system, is arguably a violation of the license and would subject you to possible termination of the license. Thus, the Open Software License makes it very difficult to develop software using the ordinary tools of free software development. For this reason, and because it is incompatible with the GPL, we recommend that no version of the OSL be used for any software.

We urge you not to use the Open Software License for software you write. However, there is no reason to avoid running programs that have been released under this license.
---------------

eh no, direi che non è proprio una bella licenza

Magento Community
Magento Community

STB
Jr. Member

Total Posts:  9

...effettivamente non è chiaro quali sono i termini esatti per poter distribuire il codice.
in dettaglio non è chiaro se è legale utilizzare il codice “Magento”, apportare le proprie modifiche, alla grafica e al codice, e poter percepire dei soldi installandolo e configurandolo per il cliente.
L’unica cosa che è chiara è che non puoi riutilizzare i loghi/nomi Magento e derivati, tipo IMagento, MagentoIT etc etc…
qualche giorno fa hanno pubblicato un documento di “partnership program”, dove lo step più economico di ingresso è di 350/anno.
forse affiliandosi come “associates” si può ridistribuire il codice...????
boh..

Magento Community
Magento Community

F Balliano
Jr. Member

Turin (Italy)

dunque, puoi scuramente vendere derivati di magento ma il fatto che la OSL richiede che tu abbia consenso esplicito alla licenza stessa, il che comporta che tu non possa avere un SVN pubblico, altrimenti la tua licenza viene terminata.

secondo me il problema più grave è che non è compatibile con la gpl

cmq ora ne scrivo compiutamente sul mio blog personale, spero di riuscire in giornata

Magento Community
Magento Community

vincenzo
Member

Roma

Quindi di fatto la licenza rappresenta un grosso limite per chi offre servizi IT, che, immagino, saranno risolti accedendo ai loro programmi partner (lo scopo era esattamente questo mi pare).

Effettivamente guardavo la cosa dal lato di chi vuole usare Magento per un proprio negozio (e in questo caso la licenza non rappresenta un problema) e non dal lato di chi offre servizi.

vincenzo.

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top
Page 1 of 2