Magento Forum

Primo utilizzo dove cominciare? 

tuscanyhandmade
Jr. Member

Total Posts:  13

Salve a tutti sono nuovo e vorrei poter incominciare ad utilizzare magento ma non so come iniziare o effettuato varie ricerche ma non sono venuto a conoscenza di niente qualcuno di voi può darmi una dritta

grazie a tutti Francesco

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

weaper76
Sr. Member

Total Posts:  120

ciao, sei stato molto generico. Comunque dopo che hai effettuato il download ti si apre una pagina dove ci sono le varie guide da seguire per l’installazione di Magento. Se non hai mai eseguito l’installazione di un CMS e/o Ecommerce devi sapere l’inglese altrimenti la vedo dura.

Magento Community
Magento Community

tuscanyhandmade
Jr. Member

si forse sono molto generico non ho problemi di installazione ma di software tipo

come inserisco prodotto nelle home - come creo nuove pagine mi servirebbe sapere come iniziare.

Magento Community
Magento Community

patrecord
Guru

Total Posts:  461

Ti consiglio di dare una letta alla user guide che trovi nel menu resources di questo sito;)

Magento Community
Magento Community

weaper76
Sr. Member

Purtroppo per magento non c’è una guida per tutto quindi molto spesso devi smanettare da solo, comunque la sezione che interessa te, sia per inserire prodotti nella home che per creare altre pagine “statiche” è la sezione CMS del tuo pannello aministrativo.
Per esempio se vuoi inserire un determinato prodotto nella tua home con una foto e un link alla scheda del prodotto questo è il codice da utilizzare

<!--inizio codice immagine-->
     <
a href="{{store direct_url="url-scheda-prodotto"}}">
          <
img class="product-img" src="{{skin url='images/media/nome-immagine.jpg'}}" border="0" width="95" />
     </
a>
<--!
fine codice immagine-->
<!--
inizio codice link alla scheda prodotto-->
            <
p><a href="{{store direct_url="url-scheda-prodotto"}}">Prodotto</a></p>

<!--
fine codice link alla scheda prodotto-->

L’ url-scheda-prodotto è la seconda parte dell’url del negozio cioè tutto quello che viene dopo (per esempio) a http://www.indirizzodelmionegozio.com/

Dove inserire il codice? vai nel tuo pannello amministrativo-->CMS-->Amministra pagine-->clicca su home page e nella pagina seguente ti appare un box chiamato Contenuto che, appunto, serve a cambiare il contenuto della home page.
Paolo

Magento Community
Magento Community

tuscanyhandmade
Jr. Member

Praticamente se non ho capito male devo inserire e creare del codice html per poter far si di inserire prodotti o altre pagine?

Magento Community
Magento Community

weaper76
Sr. Member

si più o meno

Magento Community
Magento Community

Loris Menghi
Member

Total Posts:  72
Rimini, Italy

Scusate se mi intrometto, ma anche io ho da poco provato ad installare magento.
Ho dato una letta alla designer guide, con estremo sforzo perchè non mastico molto inglese.
Mi sembrava di aver capito che per cambiare il contenuto di un blocco di una pagina si deve modificare il file.phtml contenuto nella cartella “template”.
Invece in questo caso, non si deve modificare manualmente i vari file.phtml contenuti nella cartella template, ma si inserisce del codice html attraverso l’interfaccia di admin?
La cosa mi genera un po di confusione…

Magento Community
Magento Community

weaper76
Sr. Member

La home page e altre pagine statiche quali possono essere le Faq, la privacy, chi siamo, etc etc vengono create e modificate nel pannello admin. Per tutte le altre funziona come hai detto tu.
Paolo

Magento Community
Magento Community

Loris Menghi
Member

Total Posts:  72
Rimini, Italy

grazie del chiarimento weaper76 smile

Magento Community
Magento Community

giuggiola
Jr. Member

Total Posts:  6

Quindi quei siti (alcuni segnalati anche su questo forum) fatti con magento che in home page hanno griglie o liste con i prodotti “In evidenza” o “in offerta” sono tutte griglie fatte in html statico? Non sono tabelle dinamiche?

Magento Community
Magento Community

ntncrc
Jr. Member

Total Posts:  7

Anche io sono nuovo.
Vi volevo chiedere, le immagini ed i prodotti in hom page li devo quindi inserire manualmente?
E per far vedere il menù a tendina delle categorie?
Io ho la versione 1.3.1.

In definitiva quindi non funziona in questo modo Magento(ossia adesso spiego):
Io per esempio scelgo quali categorie deve mostrarmi in home page:
-novità
-promozioni

quindi inserisco i prodotti che voglio in queste due caegorie e lui in automatico me li mostra in home page, fermo restante che questi stessi prodotti li inserisco anche nelle categorie legittime per esempio elettronica ed accessori?

Devo fare ogni volta io le pagine?
Perchè io ho inserito 2 prodotti di prova ma nella home page non vedevo nulla, ho creato anche una categoria e neppure le vedevo da nessuna parte.
Mentre se facevo la ricerca dei prodotti li trovavo.
Per il momento ho risolto così.....sto reinstallando magento....
Aiutatemi

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
    Back to top