Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Help: togliere prezzo e modificare “Add to chart” con “Richiedi Quotazione”

SonSt4R
Jr. Member

Total Posts:  7
San Benedetto del Tronto

Salve ragazzi,
ho bisogno di qualcuno che mi dia una mano, il mio cliente ha bisogno di un sito ecommerce con un pò di modifiche.
Sostanzialmente vuole far apparire il suo sito come una vetrina senza visualizzare nessun prezzo, in modo che quando l’utente è interessato al prodotto, possa cliccare sul tastino “Add to chart” propriamente modificato con “Richiedi Quotazione” e andare in una pagina dove l’utente interessato al prodotto può selezionare diverse opzioni che verranno spedite ad uno o più indirizzi email.

Per farvi capire meglio, vi faccio questo esempio che ho trovato in rete, una cosa del genere, ma la vorrei molto più semplice: [esempio modulo di richiesta].

Avete qualche idea di come si possa fare?

Grazie a tutti e per quanti vorranno aiutarmi smile

Michele

P.S.= ah, non sò se serve, ma uso la ver. 1.2.1 di Magento.

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

yugyn_lonewolf
Sr. Member

Total Posts:  108

Ciao,

per la prima parte ti posso aiutare, per la seconda devi sbrigartela da solo smile
Premetto che non so se la visualizzazione del prezzo si può disattivare dall’admin.

In ogni caso, apri il file “app\design\frontend\myInterface\myTheme\template\catalog\product\view.phtml” e commenta queste righe:

...
...
<!--

<?php echo $this->getChildHtml('product_type_data'?>
            <?php 
echo $this->getTierPriceHtml() ?>
-->

<?php if (!$this->hasOptions()):?>

<div class="add-to-holder">

<?php if($_product->isSaleable()): ?>
<!--

<?php echo $this->getChildHtml('addtocart'?>
-->

<?php if( $this->helper('wishlist')->isAllow() || $_compareUrl=$this->helper('catalog/product_compare')->getAddUrl($_product)): ?>
<!--
                            <
span class="add-or"><?php echo $this->__('OR'?></span>
-->
...
...

Questo file gestisce il prodotto in “scheda aperta”
Apri anche il file “list.phtml” nella stessa cartella per gestirti la lista dei prodotto, in griglia o in lista.
Devi individuare e commentare le stesse righe di codice.

Lato admin sicuro devi disattivare il “compare product” (mi pare si possa fare); non credo abbia senso poter comparare prodotti che non hanno prezzo.

Al posto della riga

<?php echo $this->getChildHtml('addtocart') ?>

ci metti il codice che ti genera il bottone per fare quello che ti serve.

A presto.

Magento Community
Magento Community

SonSt4R
Jr. Member

San Benedetto del Tronto

Grazie per la risposta ultraveloce! smile sei stato chiaro e gentilissimo.

Vorrei poter capire solo una cosa però:

Al posto della riga

<?php echo $this->getChildHtml('addtocart') ?>

ci metti il codice che ti genera il bottone per fare quello che ti serve.

quando in un e-commerce normale clicchi su “Add to Chart”, il sito ti porta in automatico in una pagina riguardante il carrello aggiungendo il prodotto appena visto.
Il mio problema è che vorrei che il pulsante rimanga e che quando un utente clicca sullo stesso pulsante di un determinato prodotto mi porti a quella pagina di quotazione che con header abbia le informazioni del prodotto appena visualizzato, e non ad una pagina di quotazione standard in cui l’utente deve compilare tutto da solo.

Questo è possibile? Se si, come?
Grazie e scusa ancora per il disturbo wink

Magento Community
Magento Community

yugyn_lonewolf
Sr. Member

Fammi capire,

quindi io vado nella scheda prodotto ed ho il bottone “Richiedi Quotazione” al posto del “Add to cart”, il prodotto deve comunque essere aggiunto in una pagina “carrello acquisto”, ovvero “scheda preventivo”, solo che in nessun caso il prezzo è visto.

In questo carrello dove avrò l’elenco dei prodotti per cui chiedo la quotazione (magari anche la quantità) allora, invece del “Place order” ci deve essere un “Conferma richiesta preventivo”.

In questa fase:
- l’utente ha possibilità di scelta del metodo di pagamento?
- ha possibilità di scelta del metodo di spedizione?

Sono fuori strada?

Magento Community
Magento Community

SonSt4R
Jr. Member

San Benedetto del Tronto

No, allora:
quando tu vai sulla scheda prodotto e clicchi nel fantomatico bottone “Richiedi Quotazione” al posto del “Add to cart” vorrei che si carica una pagina che contiene diversi campi che sono relativi al prodotto appena visualizzato e sotto a questi campi alcune opzioni per completare la quotazione da parte dell’utente e un pulsante INVIA che manda questo report appena compilato ad un indirizzo email prestabilito… come la pagina che ti ho messo nel link precedente (Questo LINK)

PS= no, il cliente potrà acquistare solo tramite telefono o mail (quella della quotazione), insomma il sito sarà una vetrina e il prezzo non dovrà essere visualizzato in nessun modo smile

Magento Community
Magento Community

yugyn_lonewolf
Sr. Member

Vediamo se ti posso aiutare allora…

La faccendo dell’"Add to Cart” a livello di lista oggetti e scheda prodotto diciamo che è risolta, sai come nascondere il bottone.
Adesso a te servono quindi 2 cose:
- l’utente deve interfacciare con la scheda inserendo dei dati
- devi aggiungere il bottone “Richiedi preventivo”.

Puoi optare per due soluzioni.

La prima, più in linea con Magento è che i prodotti siano “configurabili”.
Magento permette di fare prodotti di questo tipo.
Sul manuale in inglese che trovi sul sito c’è spiegato come.
E già che ti trovi magari dai un’occhiata a questo topic

L’ultima parte spiega appunto come crearli.
Così facendo l’utente, all’apertura della scheda, non dovrà fare un altro click per il “Richiedi informazioni”, ma i campi da parametrizzare sono già a sua disposizione.

La seconda, più diretta e programmabile, ma vai un pò fuori standard Magento, è che aggiungi tu l’HTML nella pagina PHTML del prodotto che ti ho indicato, creando appunto i campi che ti servono.

In entrambi i casi, il bottone “Richiedi preventivo” devi implementartelo tu, ma a questo punto non credo debba essere difficile farlo.
Fai una funzioncina che fa il mapping dei campi della form, ti compone la mail e te la invia e dopo, magari, ti reindirizza su una pagina CMS che vai a creare dentro l’Admin.

Spero di esserti stato utile e spero che il bottone “Richiedi informazioni” non sia vincolante…
A presto.

Magento Community
Magento Community

SonSt4R
Jr. Member

San Benedetto del Tronto

Sei stato molto gentile e preciso....
cercherò di fare tali modifiche, naturalmente posterò il risultato :D

Grazie tante per il momento!

^_^