Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Consiglio problema disponibilità articolo dopo acquisto con pagamento in attesa! - Consiglio modulo feedback

Sergionet77
Jr. Member

Total Posts:  5

Salve a tutti ...
è il mio primo post!
Mi sono deciso a scrivere, perché spero davvero nel V/aiuto per capire meglio alcuni punti che mi sono poco chiari!
Mi spiego: posseggo un sito ecommerce da diversi anni. Da un paio di anni circa sono passato a Magento.
Non sono un tecnico, quindi sono seguito da una persona del settore che reputo competente, anche se a distanza di tempo ci sono delle soluzioni irrisolte che mi spingono appunto a chiedere consiglio a Voi! ...

Ecco il mio problema:
La maggior parte degli articoli che vendo hanno disponibilità pari ad un pezzo (una unità).
Capita che se un cliente esegue un ordine inserendo l’articolo nel carrello ma senza completare il pagamento, l’ordine risulta “in attesa di pagamento” e la disponibilità dell’articolo risulta zero.
Mi spiego meglio:
E’ capitato che dei clienti, abbiamo inserito un articolo nel carrello ma poi al momento di finalizzare l’ordine, la pagina di pagamento si sia bloccata, oppure ad esempio banca sella non abbia dato autorizzazione positiva al pagamento tramite carta di credito.
A questo punto, in realtà, l’ordine non deve risultare completato, quindi la disponibilità dell’articolo dovrebbe ritornare a 1 in quanto l’ordine non è completo e non è andato a buon fine.
Con magento invece questo non accade. Anche se l’ordine non è andato a buon fine per problemi di vario tipo sul pagamento (blocco della pagina, mancata autorizzazione al pagamento), lo stesso resta in attesa di pagamento e la disponibilità non viene ripristinata.
Quindi se il cliente, vuole riprovare a fare l’ordine (magari scegliendo un metodo diverso tipo contrassegno), si trova nell’impossibilità di acquistare l’articolo perché non risulta più disponibile.
Questo sistema mi ha fatto perdere alcune vendite, perché non sempre il cliente mi contatta per farmi presente la cosa. In alternativa il cliente dovrebbe entrare credo nella sua area riservata e recuperare da lì l’ordine per riformulare il pagamento. Ma questa mi sembra un’operazione da persone “esperte” e non da principianti ...
Chiedo quindi a Voi se esiste un metodo per risolvere la cosa in quanto il mio “tecnico” dopo due anni non è riuscito ancora a fornirmi una risposta…
Anche perché tutti i software ecommerce che ho usato nell’arco degli anni, non mi hanno mai dato un problema simile. Anzi se il pagamento dell’ordine non veniva completato, la disponibilità dell’articolo veniva giustamente ripristinata in automatico. Quindi non voglio credere che un software completo come Magento non abbia una funzione simile :-(

In secondo luogo: Mi sapete consigliare un buon modulo per la raccolta dei feedback clienti sugli ordini, con invio email per richieste feedback ecc...?? Sto valutando il servizio gratuito che offre Foxrate… che ne pensate?
Grazie infinite
grin

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

Beh sostanzialmente bisogna modificare leggermente Magento in modo che consideri nulla una situazione da te descritta. Il problema è però impostarla solamente per alcuni metodi di pagamento perchè se usi altri metodi in differita potrebbero sorgere dei problemi.

Il tuo tecnico non so che competenze specifiche abbia ma generalmente per questo genere di cose occorre un programmatore che abbia dimestichezza con Magento.

Riguardo i feedback, si, foxrate un buon servizio che vale la pena provare

Magento Community
Magento Community

Sergionet77
Jr. Member

Black Cat - 15 March 2013 12:57 PM

Beh sostanzialmente bisogna modificare leggermente Magento in modo che consideri nulla una situazione da te descritta. Il problema è però impostarla solamente per alcuni metodi di pagamento perchè se usi altri metodi in differita potrebbero sorgere dei problemi.

Il tuo tecnico non so che competenze specifiche abbia ma generalmente per questo genere di cose occorre un programmatore che abbia dimestichezza con Magento.

Ciao ti ringrazio tantissimo per la risposta.
A dire il vero in questi giorni mi sto guardando in giro perché vorrei trovare un nuovo “gestore” che mi assicuri un ottimo server pronto per magento ad un’assistenza veloce e competente. Non so se questa è la sezione adatta, ma mi puoi consigliare? wink anche privatamente ... Grazie mille ancora wink

Magento Community
Magento Community

Sergionet77
Jr. Member

Sergionet77 - 15 March 2013 11:13 PM

Black Cat - 15 March 2013 12:57 PM

Ciao ti ringrazio tantissimo per la risposta.
A dire il vero in questi giorni mi sto guardando in giro perché vorrei trovare un nuovo “gestore” che mi assicuri un ottimo server pronto per magento ad un’assistenza veloce e competente. Non so se questa è la sezione adatta, ma mi puoi consigliare? wink anche privatamente ... Grazie mille ancora wink

Ho dimenticato di chiederti un’altra cosa! Ultimamente il mio sito purtroppo va spesso off line. La persone che me lo gestisce, mi ha detto che ciò è dovuto ad un aumento improvviso di file temporanei che di tanto in tanto crea il mio sito. Cioè lui non si spiega come improvvisamente il sito passa ad esempio da suoi 2gb a circa 30/40 gb tutti di file temporanei… Secondo te è un problema normale di Magento? Grazie ancora wink

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

difficile dirlo non conoscendo i dettagli del tuo negozio. Certo un incremento così elevato mi sembra piuttosto strano conviene andare più a fondo e scoprire se è normale (in relazione ai tuoi dati) oppure no.

Magento Community
Magento Community

Sergionet77
Jr. Member

Black Cat - 16 March 2013 01:47 AM

difficile dirlo non conoscendo i dettagli del tuo negozio. Certo un incremento così elevato mi sembra piuttosto strano conviene andare più a fondo e scoprire se è normale (in relazione ai tuoi dati) oppure no.

Il fatto è che neanche lui se lo spiega e ha messo un alert che lo avvisa quando i file temporanei sono eccessivi per poterlo cancellare ed evitare il blocco del server. A me però sembra uno strano “bug”! ...
Circa il consiglio a chi rivolgeremi, mi puoi suggerire? Grazie wink

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

quella te la posso dare solo in privato.

Comunque comincerei ad esplorare il db e capire quali tabelle e nell’ftp quali file aumentano considerevolmente di dimensioni.

Magento Community
Magento Community

frp_fast
Jr. Member

Total Posts:  2

Ciao Sergionet77,
hai per caso risolto il problema dell’out of stock con i Pending Payment?
anch’io ho lo stesso problema ed è un vero disastro, non ho nemmeno capito se e in che tempo il prodotto si riattiva.
unica possibilità sarebbe eliminare l’ordine in stato di Pending Payment o trovare il modo di metterlo in stato “Canceled” dopo tot tempo??
grazie del tuo riscontro nel caso esistesse qualche news..

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top