Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Introduzione design

cris978
Jr. Member

Total Posts:  15

Salve a tutti!

mi sto avvicinando in questi giorni a magento, leggendo la wiki, forum e documentazione varie, oltre ad aver installato un demo store ed iniziato a metterci un po’ le mani..che ritengo sempre un buon metodo per imparare (naturalmente demo e quindi niente di produttivo).

Premetto che lavoro nel settore e ho a che fare sia con grafica che con liguaggi vari (siano per web o per altro), ho utilizzato in passato altri sw per ecommerce, stadard o personalizzati.

Vi pongo un paio di domandine a voi che magari avete già “creato” con magento e che magari potranno sembrare banali.

Come ritenete la curva di apprendimento per magento..considerando personale che comunque è del settore (web design e devel. )?

E poi, giusto per iniziare, una domanda o meglio una conferma...riguardo l’architettura di magento, giusto per sapere se qualcosa son riuscito a capire tongue laugh

Parlo dell’aspetto grafico, quindi personalizzazione del design (concentrando la personalizzazione funzionale in un secondo momento):

Un tema (pacchetto) definisce diciamo la struttura del web store
Contiene layouts, templates, skins e le lingue

I layouts sono dei file xml che definiscono la struttura delle pagine
I templates dei file phtml (html e php)
Skins invece sono i file css e le immagini
le lingue (se non erro) file xml o simili

Quanto scrivo è tratto dalla wiki e chiedo conferma di aver capito bene..

Intanto..grazie e a presto!

Cris

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

si hai capito bene.

Per l’apprendimento di magento ci vuole un bel pò di tempo non è immediato come in altri cms

Magento Community
Magento Community

patrecord
Guru

Total Posts:  461

stra-quoto black;)

Magento Community
Magento Community

cris978
Jr. Member

Total Posts:  15

In effetti noto la complessità del progetto ma la considero tutto sommato un “bene” in quanto nasconde grosse potenzialità.
Il lavoro estremamente ad oggetti eseguito dal team magento è di tutto rispetto!  L’astrazione tende sempre ad amplificare la curva di apprendimento ma una volta imparati termini, costrutti e simili, lo sviluppo da soddisfazione e credo semplifichi il lavoro di gruppo.

A parte la gestione dei contenuti - CMS - che si effettua da pannello di controllo (e non solo del sito come altri CMS ma anche dell’ecommerce) e che trovo non dico semplice ma nemmeno così complessa...è la personalizzazione grafica - design che porta via un bel po’ di tempo. Comunque ho seguito la wiki per il design e ho provato, giusto per affrontare subito le difficolta, a fare un tema da capo, oltre a modificare inizialmente quello di default.
Non ho fatto grandi cambiamenti in termini di struttura ma semplicemente grafici, per capire gli errori e dove mettere le mani esattamente.

Perderò un po’ di tempo in questa fase, leggendomi anche i vari post di questa sezione e dell’equivalente sezione in inglese.

Vediamo poi se riesco ad immergermi nella programmazione che, a parte le conoscenze tecniche, credo sia agevolata dalla conoscenza della struttura di magento.

A presto e grazie

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

in bocca al lupo smile

Magento Community
Magento Community