Magento Forum

Page 1 of 2
Spostamento blocchi

815
Member

Total Posts:  34

Ciao a tutti.
Ho installato da poco Magento e mi sembra un ottimo prodotto.  Vorrei cercare di capirlo meglio e a questo scopo mi rivolgo a voi.
Ho visto che dal cms dell’area admin, è possibile assegnare un tema ad una o più colonne ad ogni pagina.
Per scegliere quali blocchi inserire nei vari temi ad una, due, tre, o due con colonna sinistra o destra pensavo di dover interagire con i file nella cartella html, sottocartella di page. Tuttavia in questi file vedo che non sono specificati i blocchi contenuti nei suddetti template.
Qualcuno mi può dire dove andare a fare queste modifiche, per scegliere i blocchi che compariranno in ogni tema?

In particolare ho riscontrato il problema, aggiungendo un menu verticale per le categorie dei prodotti, e modificando l’home page del tema di default con un tema a 3 colonne. Ora vedo il blocco dei tag comparire due volte...sia nella colonna di sinistra che nel blocco centrale.

Grazie in anticipo per l’aiuto

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3456
Assemini / Cagliari (Italy)

aspetta tieni conto che l’home page è fatto per la maggior parte in html con al massimo qualche tag apposito che richiama qualche blocco laterale. Perciò se vuoi creare un tema ti consiglio di lasciar perdere la pagina home che si gestisce come un contenuto dinamico.

Magento Community
Magento Community

815
Member

ok. Grazie per la risposta innanzitutto. Stavo esplorando il file catalog.xml..immagino che la prima parte ‘default’ faccia riferimento ai contenuti della home page. 
Vedo che vengono richiamati i vari blocchi da qui, ma non riesco a trovare quello dei tag (non nella colonna di sinistra che mi va bene che ci sia, ma quello che mi ha messo nella colonna centrale (passando ad un tema a 3 colonne nella home come dicevo mi sono ritrovata due blocchi tag)).

Approfitto della disponibilità per chiarire qualche altro dubbio (non sono un’esperta in magento ripeto):

- ho installato la lingua italiana e stranamente la pagina dashboard rimane in inglese (le altre sono tutte in italiano);

- ho tolto il menu di categorie dal file top.phtml e vorrei mettere al suo posto il menu con elenco delle pagine che appare nel footer ... sapete dirmi come fare?

Grazie ancora....

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

innanzitutto quando lavori con magento ricordati di disabilitare la cache!  (molte pagine sembrano non aggiornarsi o restare inalterati per colpa della cache.

Poi una cosa che c’è da chiarire: l’home page per magento non esiste. Non è una sua funzione e si può creare solo dal cms- manage page come qualsiasi altra pagina.
Magento perciò nei suoi file non ha nulla per far funzionare la home. Infatti la home page è l’ultima cosa che devi fare nella realizzazione di un template.

Chiarito questo viste le modifiche non proprio semplici che vuoi fare, ti consiglio di leggere qua:

http://www.magentocommerce.com/design_guide

Magento Community
Magento Community

815
Member

Per la cache ok...è stata una scoperta di ieri.

Mi leggerò le pagine che mi hai consigliato. Ma in italiano non c’è una documentazione simile? rasberry

Pensi che sia una cosa complessa spostare il menu delle pagine in alto? Ho già eliminato il menu di categorie come ti dicevo, che ho poi disposto verticalmente. Ed al suo posto vorrei mettere il menu contestuale.

ciao e grazie!

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

in italiano purtroppo non c’è nulla.

Comunque che intendi con il “spostare il menu delle pagine”? a cosa ti riferisci?

Magento Community
Magento Community

815
Member

Peccato, sarebbe utile a molti.  smile

Per il discorso menu, probabilmente mi sono spiegata male… scusami.
Vorrei mettere l’elenco delle pagine (about us, etc) che sul template di default compare nel footer, nell’header superiore, nello specifico dove sempre nello stesso template si ha il menu composto da categorie- sottocategorie e prodotti (che ho già provveduto a togliere).

Cmq io sto facendo queste modifiche, direttamente dal codice...è corretto o sarebbe meglio andare a modificare il codice ‘compilato’ delle pagine nell’area cms del pannello admin?

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

no meglio da codice. comunque per fare quello che dici tu, basta seguire la guida che ti ho linkato. Hai due vie, o le crei facendo generare i link da codice o più semplicemente inserisci già i link belli e pronti nel codice.

Magento Community
Magento Community

815
Member

Credo di non aver capito bene scusa.
Come faccio a spostare i link? O meglio, in quale file sono definiti i footer links che vorrei spostare nell’header per definire il menu delle pagine? grazie

ps. ho letto la guida e mi sono chiarita diversi dubbi....ma non tutti tutti smile

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

ci dovrebbe essere sul file page.xml una stringa che definisce la posizione dei link

Magento Community
Magento Community

815
Member

Black Cat - 09 February 2009 07:52 AM

ci dovrebbe essere sul file page.xml una stringa che definisce la posizione dei link

Nel file page.xml, ho aggiunto nel blocco relativo all’header:

<block type="page/template_links" name="footer_links" as="footer_links" template="page/template/links.phtml"/>

Inoltre ho aggiunto in top.phtml

<?php echo $this->getChildHtml('footer_links'?>

Tuttavia non vedo nessuna modifica...dove sbaglio?

Ricordo che il mio intento è quello di aggiungere il menu delle pagine home/about us/etc nell’header…

Grazie infinite a chiunque mi possa aiutare!

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

se non sbvaglio il blocco dovrebbe essere all’interno del bloco header (accanto a quelli dei toplink).

Magento Community
Magento Community

cris978
Jr. Member

Total Posts:  15

Se i link a cui ti riferisci sono “about us | customer service” (nel default) non li trovi e non li sposti da page.xml
Se vai nel backend admin trovi i blocchi statici e li ci sono i footer link che sono proprio quelli.
Per aggiungerne o modificarli...puoi agire intanto su quel codice.

Il riferimento nel layout lo trovi nel file cms.xml (visto che tutti i file xml vengono letti prima di produrre qualsiasi pagina e presi tutti gli handle default, che si vedono quindi in tutte le pagine).

Nel cms.xml trovi appunto un riferimento al blocco strutturale “footer” e quindi viene aggiornato inserendo un ulteriore blocco, il cms_footer_links posizionato poi before="footer_links" quindi prima dei links tipo mappa del sito e simili (che anche quello è un blocco).

togli quel blocco dal file cms.xml (quindi cancella l’handle default che non serve più) e inseriscilo nel page.xml dentro l’header.

oppure per chiarezza di codice cambia il riferimento (reference) e fai riferimento non al blocco footer ma al blocco header decidendo eventualmente con before / after dove metterli.

Ciao

Magento Community
Magento Community

cris978
Jr. Member

Uhmm..no in effetti non succede nulla, probabilmente c’è qualcosa di sbagliato.

Pensavo che logicamente si impostasse così, ma qualcosa nel phtml forse non va.

Boh ci riproverò.

ciao

Magento Community
Magento Community

cris978
Jr. Member

la logica è corretta infatti se li sposti nel content block vanno....

nell’header non vanno perchè mancano di template credo…

Magento Community
Magento Community

cris978
Jr. Member

Ok ecco la soluzione (sempre che sia ciò che cerchi)

Tieni conto che non ho modificato nulla nei file phtml, solo tolto il menu superiore delle categorie (per seguire il tuo esempio)

Ho modificato poi solamente il file css.xml cambiando la posizione dei links

<default>
        <
reference name="top.menu">
            <
block type="cms/block" name="cms_footer_links">

facendo riferimento al topmenu

e poi da backend admin ho cambiato il blocco statico (il corrispondente del contenuto di quel blocco cms_footer_links)
per dare una formattazione decente nel menu in alto

<div class="header-nav-container">
    <
div class="header-nav">
<
ul id="nav">
<
li><a href="{{store url=""}}about-magento-demo-store">About Us</a></li>
<
li class="last"><a href="{{store url=""}}customer-service">Customer Service</a></li>
</
ul>
</
div>
</
div>

Ciao

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community