Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Page 1 of 2
Prodotto Configurabile e/o Set di Attributi

drugoi7
Jr. Member

Total Posts:  13

Salve ragazzi,
sono ancora alle prese con il mio primo e-commerce magento.
Nello specifico, dopo aver creato le categorie, il layout, blocchi e pagine statiche, sono finalmente alle prese con l’inserimento dei prodotti.
Bene. Dopo un po’ di sbattimento ho deciso di risolvere tutti i miei dubbi scrivendovi.

Devo creare dei prodotti configurabili, ovvero, devo avere delle variabili che l’utente possa modificare.
Ad esempio, il colore, l’utente può selezionare un colore da un menù a tendina, o ancora inserire la larghezza del prodotto.
Un altra cosa, avrei bisogno di attivare degli attributi se l’utente precedentemente ha scelto un particolare parametro.
Esempio “Logo Personalizzato” con scelta “Si/No”, se l’utente imposta “Si” si attiva una casella di testo richiedente un URL.

Per fare tutto ciò devo creare un set di attributi ed assegnarli ad un prodotto semplice, o creare un prodotto configurabile?

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

Puoi usare anche le opzioni personalizzate.
La scelta degli attributi e quindi del prodotto configurabile è necessaria solo nel momento in cui ognuna delle “Varie versioni” del prodotto devono avere una quantità e una disponibilità ben definita

Magento Community
Magento Community

drugoi7
Jr. Member

Grazie mille per il chiarimento.
Solo una cosa allora, come posso definire delle opzioni o attributi a cascata?

Dato che ci sono, potresti dirmi come posso invece definire degli oggetti con quantità illimitata?
Grazie.

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

che intendi con attributi a cascata?

Per la quantità illimitata puoi scegliere di non gestire le scorte e basta smile

Magento Community
Magento Community

drugoi7
Jr. Member

Per attributi “A Cascata” intendo questo:

Attributo 1 (Drop-Down)
Materiale di Costruzione -> Scelta1 : Pvc, Scelta 2: Poliammide

Bene, ora vorrei che in caso di scelta del cliente ad esempio di PVC, mi appaia una nuova Drop-Down del genere.
Attributo 2 (Drop-Down)
Tecnologia -> Scelta1 : Aria Ingabbiata, Scelta 2: Aria Continua

Come è possibile fare una cosa del genere?

Magento Community
Magento Community

drugoi7
Jr. Member

Credo di aver trovato una soluzione, ma purtroppo questa non funziona.
Ho creato due prodotti semplici da un prodotto configurabile, nello specifico quello per il PVC e quello per il Poliammide, ora ho inserito nel prodotto semplice PVC l’opzione che mi interessa, tuttavia magento elimina l’associazione.
Dove sbaglio, non è possibile fare ciò che cerco?

Devo forse creare un Prodotto Configurabile in un altro Prodotto Configurabile?

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Se prendi i dati di esempio di magento e controlli i prodotti della categoria apparel noterai che alcune tshirt hanno una cosa simile.
Devi sostanzialmente creare degli attributi e poi i prodotti semplici associati per ogni combinazione.

es:
taglia L rossa (non disponibile)
taglia M rossa
taglia S rossa

taglia L blu
taglia M blu
Taglia S blu

Se io scelgo taglia L, automaticamente nella select dei colori mi comparirà solo il blu mentre il rosso sarà disattivato in quanto non disponibile.

Spero di essermi spiegato rasberry

Magento Community
Magento Community

drugoi7
Jr. Member

Purtroppo temo di non essermi spiegato bene.

Ti spiego la situazione in pratica.

Ho un prodotto configurabile sull’attributo Materiale.

Creo due prodotti Semplici uno per il PVC e uno per il Polyammide.

Ora avrei bisogno che ad esempio il PVC abbia una serie di opzioni personalizzate che invece il Polyammide non ha, tuttavia, quando vado a modificare il prodotto semplice in PVC aggiungendo tali opzioni, questo viene disassociato dal prodotto configurabile.

Come devo fare?

Magento Community
Magento Community

iremage
Jr. Member

Total Posts:  3

Salve,

anche io ho un problema simile.

Devo fare scegliere all’utente il materiale e successivamente, in base al materiale scelto, il colore

es.
materiale: pelle - cotone

colori se è stato scelto pelle: bianco - nero

colori se è stato scelto cotone: rosso - giallo

Come devo fare? Quali sono gli attributi che dovrei creare?

Grazie

Magento Community
Magento Community

misero
Member

Total Posts:  50

@drugoi7 @iremage l’iter da seguire è uguale per tutti e due… cercherò di essere il più chiaro possibile: rasberry

1. Creare ogni singolo attributo (materiale, larghezza, altezza, pippo, pluto, ecc. ecc.) con all’interno tutte le variabili che vi servono;
2. Creare un nuovo set degli attributi dove andranno inseriti tutti i singoli attributi creati (o che vi serviranno);
3. Inserire un nuovo prodotto configurabile e selezionare come base il set appena creato;
4. Spuntare tutti i singoli attributi che vi serviranno per inserire i prodotti singoli (all’interno del prodotto configurabile che si sta creando);
5. Completare tutti i dati del prodotto configurabile (con le informazioni standard del prodotto), salvare senza chiudere;
6. Andate nella scheda in fondo ---> Prodotti associati ed inserite tutti i prodotti “singoli” che desiderate con tutte le varianti precedentemente selezionate.

E’ più facile a farlo che a spiegarlo. rasberry

Magento Community
Magento Community

iremage
Jr. Member

Total Posts:  3

Perfetto! Grazie smile

Magento Community
Magento Community

coach
Jr. Member

Total Posts:  14

Ciao a tutti,
riprendo questa discussione senza aprirne una nuova.

Io ho provato a fare come descritto da misero… ma… quando vado a creare i prodotti semplici veloci, noto 2 problemi (forse per qualche mia impostazione errata).

Premetto che:
- ho creato 2 attributi \"colore\" e \"materiale\"
- ed un set di attributi \"test\" in cui ho aggiunto i 2 attributi

Quando creo il prodotto configurabile scelgo come set di attributi test e successivamente spunto le 2 checkbox per i 2 attributi
Ora, quando faccio \"Creazione veloce prodotti semplici\” noto che:
1) i 2 attributi sono obbligatori entrambi
2) non posso selezionare il colore blu per 2 prodotti semplici perchè mi dice che deve essere univoco

Il punto 1 non dovrebbero essere obbligatori, perchè può essere che selezionando 1 opzione del primo attributo non ci sia nessuna opzione da selezionare per il secondo.

Spero di essere riuscito a spiegarmi.

Magento Community
Magento Community

misero
Member

Total Posts:  50

Ciao,
ho capito benissimo… è semplice… basta che agisci sui campi che ti ho evidenziato nell’immagine allegata. wink

Ciao

Image Attachments
ok.jpg

Magento Community
Magento Community

coach
Jr. Member

Grazie per la risposta smile

Io ho già agito su quei campi, impostandoli entrambi a “no”.
Ma me li segna sempre come obbligatori, il mio problema potrebbe essere il seguente:

5 attributi: A,B,C,D,E

visualizzazione frontend: A,B,C
Alla selezione di A potrebbero comparire D o E (immagina A come un tipo di materiale e D ed E come delle opzioni relative al tipo di materiale selezionato).

Forse sbaglio metodo?
Io avrei la necessità di creare una serie di attributi che all’inizio possono essere visualizzati solamente in 3, ma che a seconda delle scelte possono diventare 5 o pii’.

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Dunque gli attributi hanno stessa gerarchia quindi devi ragionare come due attributi diversi ossia

A B C

1 2

Ora prova a creare queste configurazioni:

A1
A2
B1
C2

Sono certo che così otterrai ciò che cerchi. Il problema nei casi b1 e c2 è che essendo il secondo attributo unico nella scelta non dovrebbe essere obbligatorio ma purtroppo lo è. Se hai jquery puoi risolvere semplicemente dando la selezione automatica nel momento in cui il secondo campo risulta unico.

Magento Community
Magento Community

coach
Jr. Member

Grazie per le risposte.

Alcuni dubbi:

A) Se creo un prodotto configurabile con un set di attributi A che al suo interno ha 5 attributi e ne spunto solamente 3.
Alla creazione dei prodotti semplici mi chiederà di compilare solamente questi 3 giusto?
I restanti 2 me li troverò a livello del prodotto configurabile?

B) Se un domani avessi bisogno di aggiungere o togliere attributi da questo prodotto configurabile, è una cosa fattibile o dovrò ricrearlo selezionando anche il nuovo attributo?

C) Per un prodotto configurabile non gestisco le scorte, è possibile gestire le scorte per uno dei prodotti semplici che vado a creare dal configurabile?
Idem per l’incremento di quantità… posso gestire per una configurazione/combinazione minimo 2 e incremento di 1 mentre per un’altra configurazione/combinazione minimo 3 e incremento di 3?

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top
Page 1 of 2