Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Calcolo costi di spedizione (Peso reale o peso volumetrico)

nuovecode
Member

Total Posts:  35
Milano

Ho un problema con il calcolo dei costi di spedizione all’estero.

Alcuni corrieri fanno il prezzo calcolando il peso reale della merce (fino ad una grandezza massima) ed altri calcolano il volumetrico,
(queste due unità di misura non sono assolutamente proporzionali puoi trovarti un pacco molto piccolo ma pesante o molto grande leggerissimo).

Io fin’ora ho usato la versione free di MatrixRate, ma questa ha un CSV che fa riferimento all’attributo PESO del prodotto, quindi a seconda di quello che imposto come peso mi sbaglia o le spedizioni con un corriere o con l’altro.

Come posso risolvere? (anche eventualmente con un plugin a pagamento)

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

la versione premium di matrix rate hai controllato se fa al caso tuo?

Magento Community
Magento Community

nuovecode
Member

Milano

No adesso guardo,

avevo visto anche un modulo (a pagamento) che si chiama proprio “spedizioni lineari” che ti consente di calcolare il costo in in base all’attributo “peso” ma non leggo molte recensioni in giro (e poi non so come dirgli di non spedire sopra una certa dimensione).
Se scelgo di prenderlo vi faccio sapere.

Ma invece c’è un modo per connettersi tramite API o moduli appositi ai singoli spedizionieri?
(Io ho DHL Bartolini e GLS)

Magento Community
Magento Community

nuovecode
Member

Milano

No neanche la versione avanzata di Matrix rate fa quello che mi serve. Non trovo nulla, eppure mi sembra una cosa piuttosto semplice.

Vorrei poter aggiungere un attributo al csv di Matrix Rate in modo che calcoli, oltre al peso anche il volume (o le dimensioni).
Non tutti gli spedizionieri calcolano il peso nello stesso modo, possibile che nessuno sia mai incappato in questo ostacolo?

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

beh in genere la maggior parte dei miei clienti decide un forfettario da applicare per poche fasce ben precise. Avere un sistema di variabili così numerose da calcolare richiede moltissimo tempo di progettazione e di organizzazione e si rischia di incappare spesso in errori.

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top