Magento Forum

domanda niubba

Cristian Balan
Jr. Member

Total Posts:  29
Birmingham, UK

Sto inserendo dei prodotti nelle categorie.. anche in quella di default ma non vedo niente poi nel front-end. Dov’è il trucco? smile

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Patrizio_73
Jr. Member

Total Posts:  4

Cristian O. Balan - 02 February 2009 09:09 AM

Sto inserendo dei prodotti nelle categorie.. anche in quella di default ma non vedo niente poi nel front-end. Dov’è il trucco? smile

Quoto, stessa cosa succede a me. Solo nell’installazione senza prodotti dimostrativi...dove sbagliamo?  downer

Magento Community
Magento Community

Cristian Balan
Jr. Member

Birmingham, UK

Io ho installato persino la Full Release che pensavo fosse con prodotti dimostrativi e invece è pulita… pensavo di sapere almeno quel poco di Inglese per capire almeno questo smile

Magento Community
Magento Community

Patrizio_73
Jr. Member

Allora, alla fine ho ceduto ed ho installato la versione con i prodotti di esempio…
Solo che adesso (da Nuibbo) ho un sacco di dubbi...tu Cristian come te la stai cavando? riesci a gestire bene i prodotti?

Magento Community
Magento Community

Cristian Balan
Jr. Member

Birmingham, UK

Io ancora niente :(

Comunque oggi ci ho provato poco (un paio di ore), più che altro mi guardo gli screencast http://vimeo.com/user493020 ma mi pare diano per scontato che l’inserimento dei prodotti è facilissimo… beh lo sarà, infatti, di prodotti ne inserisco solo che non gli vedo sulla home page smile

Bah, poi io, come dicevo sopra, ho installato la Full Release che doveva contenere anche dei prodotti demo, così mi rendevo conto di più… ed invece…

Purtroppo la pecca (o una delle tante smile ) di Magento è il supporto a pagamento e quindi la speculazione che ne deriva di chi sa ma non vuole condividere…

Magento Community
Magento Community

yugyn_lonewolf
Sr. Member

Total Posts:  108

Ciao ragazzi, non so se ho capito bene il vostro problema…

State inserendo prodotti sotto la “Dafault category”?
Se è così non li vedrete…

Questa è una catagoria “radice”.
Ogni sito web può avere n store; ogni store n storeview (le lingue).
Ogni store deve avere una categoria “radice” che equivale alla barra su cui si appoggiano le categoria lato frontend.
Provate a creare una nuova categoria figlia della “Default category” e ad aggiungere i prodotti in questa.
Se avete più store sotto lo stesso website, nella scheda prodotto dovete aver selezionato il sitoweb in cui sarà visibile.

Assicuratevi che nel caricare il prodotto ci sia:

-general-
-status: enabled

-inventory-
- qty: a piacere vostro
- stock availabily: In stock

-categories-
-le categoria a cui associare il prodotto

A presto

Magento Community
Magento Community

Patrizio_73
Jr. Member

yugyn_lonewolf - 04 February 2009 03:03 PM

Ciao ragazzi, non so se ho capito bene il vostro problema…

State inserendo prodotti sotto la “Dafault category”?
Se è così non li vedrete…

Questa è una catagoria “radice”.
Ogni sito web può avere n store; ogni store n storeview (le lingue).
Ogni store deve avere una categoria “radice” che equivale alla barra su cui si appoggiano le categoria lato frontend.
Provate a creare una nuova categoria figlia della “Default category” e ad aggiungere i prodotti in questa.
Se avete più store sotto lo stesso website, nella scheda prodotto dovete aver selezionato il sitoweb in cui sarà visibile.

Assicuratevi che nel caricare il prodotto ci sia:

-general-
-status: enabled

-inventory-
- qty: a piacere vostro
- stock availabily: In stock

-categories-
-le categoria a cui associare il prodotto

A presto

Grazie Mille Yugyn,
ieri poi alla fine ci sono riuscito anche vedendo la struttura dei file di esempio… rasberry

Visto che siamo in sezione Niubba, e inq uanto tale...di dubbi ne ho un bel pò, vorrei fare qualche domanda alle quali spero di trovare risposta rasberry

Dunque non mi è molto chiara la gerarchia con cui i prodotti vengono associati agli attributi (giuro ci sto provando...capace anche che ci arrivo primao poi eh LOL ) Ad esempio: Nei file di base (quelli installati per dimostrazione) uno dei tanti è una maglietta che come scelta di vendita ha le varie taglie L,M,XL. Vedendo nella struttura mi rendo conto che il prodotto in questione è associato ad un attributo “Size o Color”, che a sua volta è in un gruppo all’interno dei “gruppi attributi” (spero di essermi espresso bene).
Quindi all’interno del negozio l’utente troverà la scelta della taglia della maglietta piuttosto che quella del colore e così via giusto?

Prendendo questo come esempio di partenza…
...se ho capito bene per fare una cosa simile ad esempio su una custodia per dvd slimbox io dovrò:

- Creare il prodotto chiamato ad esempio “slimbox”
- all’interno del prodotto creare un attributo chiamato ad esempio “attributo_slimbox”
- andare all’interno della gestione degli attributi e dire alla gestione che questo attributo è in scopo “globale” ed in “dropdown” visto che avrò da inserire una lista di X colori da cui si potrà scegliere quello desiderato
- in seguito (da quello che ho capito) dovrò andare in gestione dei gruppi di attributi (attribute sets) e creare un nuovo gruppo chiamato ad esempio “colore slimbox”
domanda: nella lista “based on” ci sono già diverse voci che ovviamente fanno riferimento ai prodotti esistenti nel negozio, io non dovendo far riferiemtno a nessuno di queste categorie scelgo “general”. E’ possibile per me inserire una nuova categoria per far si che futuri prodotti simili facciano riferimento a lei?
- ora all’interno della maschera per la gestione dei gruppi io dovrò associare la voce “attributo_slimbox” al gruppo “colore_slimbox” o dovrò crearne uno nuovo a cui poi associare “attributo?”

ecco...qui ho un po di confusione...se qualcuno fosse così gentile… red face

Grazie in aticipo cheese

Magento Community
Magento Community

yugyn_lonewolf
Sr. Member

Total Posts:  108

Tu puoi creare tre tipi di prodotti:
- semplice
- configurabile
- gruppo
Se dai un’occhiata alla guida in inglese, e segui le istruzioni, dovresti riuscire a farli tutti e tre (ammesso che ti servano tutti e tre).

Ogni prodotto è associato ad un set di attributi.
Prima di creare un prodotto, ti consiglio di dichiarare un set di attributi es associare i prodotti a questo nuovo set.
Quando crei un nuovo set di attributi ti viene chiesto da quale set preesistente ereditare gli attributi.

Ti faccio un esempio, proprio inerente alle t-shirt.

Immagina che io ho una maglietta “Italia calcio”, che voglio vendere, disponibile nei colori bianco e azzurro e le taglie l ed xl.
Immagina che io voglia dare informazioni in più all’utente, come per esempio la composizione e provenienza.

Prima di tutto, è facile capire che pur essendo un solo articolo ("Italia calcio), questo si trasforma in n articoli, che sono le combinazioni delle caratteristiche, ovvero:
- Italia calcio, bianco, l
- Italia calcio, bianco, xl
- Italia calcio, azzurro, l
- Italia calcio, azzurro, xl

Infatti, ogni articolo differisce dall’atro per taglia e colore.

A questo punto, per realizzare ciò, devo creare nello store questi 4 prodotti, magari sotto la categoria “Italia calcio”.
Potrebbe non essere preferibile questa soluzione, in quanto parliamo sempre dello stesso articolo ma “solo” con 2 caratteristiche differenti.
Ovviamente la considerazione che faccio è personale e può essere o meno accettabile a seconda delle esigenze…
Sarebbe più comodo infatti far vedere all’utente il solo prodotto “Italia calcio” e dargli la possibilità di scegliere le caratteristiche che più si addicono.

Devo quindi creare un prodotto “configurabile"…

Prima di tutto questo però, bisogna creare gli attribbuti utili propri della maglietta che vado a vendere.
Vado quindi a creare gli attribbuti:
- maglietta_colore
- maglietta_taglia
- maglietta_composizione
- maglietta_provenienza

Fatto questo, mi vado a creare un set di attributi personale, magari chiamandolo “SetMaglietta”.
Se dovrò creare un’altra maglietta, sicuramente mi serviranno questi attributi.

Ner creare il set di attributi, mi viene chiesto il set ereditario (quello di default); lo accetto, e creo una nuova categoria all’interno dell’albero degli attributi che mi si propone, chiamata “Maglietta”.
Dentro questa categoria trascino gli altri attribbuti non ancora inclusi.

Adesso il prodotto.
Creo un prodotto, specificando come set di attribbuti “SetMaglietta”.
Indipendentemente dal tipo di prodotto che creo, avrò tra le voci di sinistra, un’altra voce “Maglietta” in cui specificare appunto:
- colore
- taglia
- composizione
- provenienza.

Se specifico un “prodotto configurabile” all’atto della creazione, questo sarà un prodotto, come dire, “contenitore”.
Infatti, non avrà una quantità in stock; il prodotto di per sè non esiste in quanto generico.
Mi si verrà chiesto infatti di aggiungere a questo “prodotto contenitore” i veri prodotti.
Aggiungerò quindi la maglietta bianca, taglia l, specificando un eventuale altro prezzo e la quantità in magazzino.
E così via per tutte le combinazioni.

L’utente selezionerà questa maglietta e deciderà il colore e la taglia per poter procedere all’acquisto.

Ogni attributo ha inoltre delle proprietà da decidere, se deve comparire nella ricerca, il tipo di inserimento, etc… ma questo lo puoi vedere, ti ripeto, sulla guida.

Un prodotto “di gruppo ha più o meno le stesse caratteristiche.
Prova a crearne qualcuno e comprenderai il senso degli attributi…

Spero di esserti stato utile…
A presto.

Magento Community
Magento Community

danielealtamura
Jr. Member

Total Posts:  3

voleco chiedere una cosa, ho provato a creare un prodotto configurabile e anche il set di attributi ma non capisco come si gestisce la quantità per singola taglia, dove la fa vedere, e dove si inseriglie il vero prodotto quindi con la relativa taglie, colore e quantità?

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
    Back to top