|
Allora, perdonate il ritardo.
Grazie all’aiuto di 3innova e al log di Aruba, sono riuscito a far partire l’installazione ed a completarla con successo.
Ricapitoliamo i passi fatti (poi vi renderete conto che alcuni sono stati inutili, ma vi posto tutta la cronistoria).
Scaricato il pacchetto completo, ho in locale modificato i permessi dei file in questo modo.
find . -type f -exec chmod 644 {} \; find . -type d -exec chmod 755 {} \; chmod o+w var/.htaccess chmod 550 mage chmod 777 install.php
Ho uplodato la cartella sul mio hosting Aruba linux (condiviso), senza che il client ftp modificasse i permessi.
Tutti i requisiti erano soddisfatti seguendo l’apposito magento-check file.
Collegandomi dal browsers alla cartella di installazione, ottenevo l’errore “500 Internal Server Error”.
Ho allora consultato il log del server e seguito i suggerimenti di 3innova.
Nel file .htaccess della cartella di installazione va quindi commentata la seguente direttiva:
Options +FollowSymLinks
Fatto questo, va modificato il file php.ini del server linux di Aruba scegliendo la seguente opzione
cgi.fix_pathinfo = 1
Dopodichè si riscontra ancora l’errore “500 Internal Server Error”. Questa volta il log del server Aruba riporta “AH01215: suexec policy violation”.
Dunque è un problema di permessi. Non c’è modo di far partire il tutto con i permessi impostati sopra (operazione quindi rivelatasi, ahimè, inutile).
Ho effettuato la “Riparazione dei permessi” (tool messo a disposizione sempre da Aruba), così da riportare tutti i permessi dei file uploadati a 755.
Finalmente l’installazione è partita ed ho completato tutto con successo.
Ho navigato nel backend, e modificato anche un po’ di cose senza problemi.
Mi chiedo se abbia commesso degli errori, e se ora funzioni tutto, ma proprio tutto, con i permessi sopra impostati.
Però intanto così facendo il tutto è partito correttamente.
Che ne pensate ?
|