Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Magento 1.7.2 - Importazione prodotti via CSV non funziona

michele80
Jr. Member

Total Posts:  10

Ciao,
sto importando tutto il catalogo che ho su Magento 1.5, su una nuova installazione di Magento 1.7.2.
Mi sono ricreato tutta la struttura (categoria,attributi ecc...) così da non avere problemi tra le 2 veriosni.
Ho provato ad importare un file csv con poche righe, l’import va a buon fine, però non vedo i prodotti sul sito. Il prodotto è abilitato e visibile, la cosa strana è che non mi mette il prezzo.

Allora a questo punto ho provato a crearmi un prodotto di base, completo di tutte le informazioni, e l’ho esportato in CSV. Ho cancellato il prodotto e provato ad importare il CSV appena generato. Il problema è sempre lo stesso, non lo vedo sul sito e gli manca il prezzo.

Potrebbe dipendere dal fatto che ho configurato il sito in multilingua? Nel csv ci sono tutte le righe necessarie per le varie lingue.

E’ un bug di Magento 1.7.2?

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

Con calma smile

Hai provato ovviamente a fare subito un reindicizzamento globale?
hai provato ricostruendo anche la struttura del multistore?

Magento Community
Magento Community

michele80
Jr. Member

Ciao,
ho fatto la reindicizzazione dei prodotti, camcellato cache ecc…

Cosa intendi per struttura del multistore?
Io mi sono ricreato le vetrine, categorie ecc.... Il fatto strano è che qnche esportando un prodotto presente nel catalogo e creato a mano dall’admin, se poi lo reimporto mi da il problema detto sopra, non compare sul sito e non mi mette il prezzo. Il prodotto è abilitato e in stock

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

se importi o esporti da una demo in locale ti da lo stesso problema?

Magento Community
Magento Community

michele80
Jr. Member

Questa è gia una versione in locale.
Il problema è che da problemi con il multilingua. Se creo un prodotto disattivando tutte le vetrine e lasciando solo quella di defaul, lo esporto e lo reimporto, allora tutto funziona. Se attivo le multivetrine (multilingua) allora importando il csv (gia esportato da un prodotto in multilingua) non mi va a popolare alcuni campi/attributi del prodotto, e a sua volta non lo vedo nel catalogo (frontend).

Magento Community
Magento Community

michele80
Jr. Member

Credo che il problema sia nell’associare i prodotti ai vari store.

Ho provato ad esportare i prodotti utilizzando il “Dataflow - Profili” , selezionando “Export all products” e selezionando ogni volta lo store differente, (prima ITA, poi ENG e poi GERM). In questo modo mi esporta un prodotto su ogni singola riga, solo dello store selezionato e con le categorie numeriche (cioè 2,5,9,24) invece che testuale (Cat_pippo -> Cat_pluto ecc..... ).
Successivamente reimportando i singoli csv, sembra che funzioni, importa tutto correttamente ed associa tutto.

In precedenza, per esportare, utilizzavo la funzione Export (questo generava un csv con ad esempio un prodotto spalmato su 4 righe, di cui 3 righe erano per le lingue) e successivamente importavo utilizzando Import. Con la versione 1.5.0.2 non ho mai avuto problemi, ma con la 1.7.0.2 non funziona, quidni credo che sia un bug.

Ora devo provare questo metodo sull’intero catalogo, dove ci sono prodotti semplici e configurabili, sperando che tutto vada bene.

Magento Community
Magento Community

Elettrofranky
Jr. Member

Total Posts:  4

Ciao a tutti, sono Francesco e gestisco un ecommerce Magento versione 1.4 per articoli da pesca.
Siamo in una fase delicata : l’aggiornamento alla versione 1.7 .
Volevo capire al meglio come funziona l’import dei prodotti semplici o configurabili tramite csv di default senza l’aggiunta di plugin vari.
Chi mi può indicare una guida capibile su come fare un import di questi prodotti?
L’impostazione delle righe e delle colonne sono uguali alla versione 1.4 ?

Grazie a tutti per l’attenzione,
Un saluto,

Francesco

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

prova Magmi

Magento Community
Magento Community

Elettrofranky
Jr. Member

Ciao Black Cat,
siccome andremo ad implementare un connettore tra il gestionale aziendale e magento, non posso andare ad implementare plugin o programmi vari. Devo fare tutto di default.

Vorrei capire come devo formattare il csv , le colonne e le varie formattazioni cella. Per esempio il tier price non riesco ad esportarlo; mi è capitato solo una volta in cui il csv mi dava su un prodotto il tier price con il gruppo cliente e prezzo, sono andato a controllare da backend sul prodotto segnalato a csv e non c’era nulla impostato come tier price (strano).

Nello specifico : nell versione 1.4 ho tutti i prodotti semplici dove il prodotto padre è in realtà il primo delle varianti, nella versione successiva vorrei creare dei prodotti padre (configurabili) e associarli i prodotti semplici che ho creato fino a d’ora.
Come posso farlo tramite csv?

Basta associarli i vari codici al prodotto padre?
E l’import funziona come la verisone 1.4 ? (mi riferisco alla formattazione delle celle con lo / prima del nome dell’immagine e quant’altro).

Resto in attesa di una eventuale risposta,
Grazie mille in anticipo,

Francesco

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Magmi è uno script esterno che agisce direttamente sul database.
Importare i prodotti (sopratutto configurabili) su versioni di Magento differenti richiede un pò di lavoro che potrebbe essere abbastanza difficile da svolgere per chi non ha dimestichezza.
fai un tentativo con Magmi altrimenti ti consiglio di rivolgerti a un professionista del settore.

Magento Community
Magento Community

Elettrofranky
Jr. Member

Io al momento non ho prodotti configurabili, ho solo prodotti semplici.
Come potrei associare i prodotti semplici ai configurabili, si può fare tramite CSV?
Anche senza utilizzare Magmi?

Grazie

Francesco

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top