|
Buone nuove max!!!
Sono riuscito a far funzionare il discorso mail da locale!
Dunque…
Devi andare in Amministrazione->Sistema->Configurazione
- Generale->Indirizzi e-mail del negozio
Imposta tutti gli indirizzi del tuo negozio ma al posto del nome mittente metti lo stesso indirizzo.
Es per contatti generali:
mome mittente: miamail@mail.it
email mittente: miamail@mail.it
Il problema, almeno per me stava proprio qua!
Io avevo “Owner” nel campo nome mittente; dopo ore di sbattimenti sul codice ho visto che nel campo “From” della composizione della mail arriva proprio “Owner”, quando iinvece deve arrivarci “miamail@mail.it”.
Ripeto, non so se sia un mio problema o no, ma fai così per il momento; purtroppo il codice andava avanti, senza generare un errore visibile all’utente e dava l’impressione dell’invio della mail quando invece non veniva inviato niente di niente.
- Generale->Contatti
Abilitalo, indica la mail a cui spedire il messaggio e specifica il contatto da usare; ultimo lascia il template di default.
- Clienti->Configurazione Cliente->Opzioni creazioni nuovo account
- gruppo default: General
- dominio: a piacere tuo
- default welcome: template di default
- mittente mail: a piacere tuo
- mail richiesta di conferma: si
- conferma link mail: template di default
- welcome mail: template di default
- Avanzato->Sistema->Opzioni SMTP
- disabilita: no
- host: il tuo host smtp
- porta: 25
Per quanto riguarda il tuo host, devi digitare l’host smtp del provider che ti fornisce internet.
Io, avendo Fastweb, ho: smtp.fastwebnet.it
Con questa configurazione puoi vedere un giro completo di creazione account.
Lato cliente riceverai la mail di conferma registrazione e successivamente la mail di benvenuto.
Funziona anche il “contattaci”; vedrai appunto il messaggio digitato lato cliente nella mail che riceverai.
Mi manca solo vedere il discorso newsletters
Funziona anche il discorso mail (almeno credo) per la creazione degli ordini.
Non ho potuto verificare al 100% perchè nel confermare un ordine mi esce un alert con il testo “undefined”; gli ho dato “OK”, ho rifatto “Place order” ed è ricomparso l’errore, ho fatto così per 4-5 volte e mi sono ritrovato le mail dell’ordine evaso e 4-5 ordini fatti nel “myOrders”!!!
Probabile però che sia colpa di qualche cosa che ho cambiato nel codice.
Infatti ho fatto un paio di cambi e ripristini per capire l’intoppo della mail.
Questo discorso ovviamente funziona solo in locale; su ilbello non va.
Questo perchè bisogna specificare l’host SMTP che usa ilbello (ammesso che lo abbia nello spazio free che usiamo) per inviare le mail.
Lo stesso risultato è ottenibile anche cambiando il file lib\Zend\Mail\Transport\SendMail.php, nella funzione “_sendMail”
da:
public function _sendMail() { if ($this->parameters === null) { $result = mail( $this->recipients, $this->_mail->getSubject(), $this->body, $this->header); ..... .....
a
public function _sendMail() { if ($this->parameters === null) { ini_set("SMTP","smtp.fastwebnet.it"); ini_set("smtp_port","25");
$result = mail( $this->recipients, $this->_mail->getSubject(), $this->body, $this->header); ..... .....
Non so se è possibile in questo punto inserire altri parametri SMTP; se fosse cpossibile, si potrebbero inserire le credenziali di accesso ad una propria mail e le altre proprietà per girare tramite un SMTP tipo gmail.
Si otterrebbe lo stesso risultato del pacchetto suggerito da patrecord (che a me non funzionava ieri; chissà adesso con gli indirizzi modificati...)
Per ora è tutto… a presto ragazzi.
|