Magento Forum

Miglioramento del funzionamento per la Ricerca Interna in Magento ver.1.7

fabiorenna
Sr. Member

Total Posts:  94

Salve a tutti,

sto riscontrando alcuni problemi legati alle funzionalità della ricerca interna del mio e-commerce Magento (versione 1.7).
In parole povere mi sembra che la ricerca sul sito presenti dei grossi limiti di “efficacia” rispetto a quanto effettivamente cercato dall’utente.

Ad esempio, se effettuo una ricerca per “Scarpa Rossa” mi vengono restituiti come risultati tutti gli articoli a catalogo che contengono da qualche parte al loro interno la parola “Rossa”; “Scarpa Rossa” compare tra i risultati, ma dopo “Sciarpa Rossa”, “Calza Rossa” e “Camicia Rossa”.

E’ normale un comportamento di questo tipo? Posso intervenire in qualche modo per migliorarlo? Prendo volentieri in considerazione un’estensione (anche a pagamento), se ne conoscete che possano risolvere il mio problema.

Spero possate aiutarmi, vi ringrazio per l’attenzione

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

In sistema -> Configurazione -> Catalogo -> ricerca nel catalogo è presente il campo per cambiare il tipo di ricerca Like, Fulltext ed entrambi

Magento Community
Magento Community

fabiorenna
Sr. Member

Ciao,

ti ringrazio per l’informazione, ma dopo un bel po’ di prove con Like vs Fulltext mi rendo conto che in questo modo non risolvo il problema...la differenza è minima, almeno nel mio caso.

Cercando in giro ho trovato un vecchio post che ieri mi era sfuggito in cui si suggerisce di cambiare questa stringa (linea 354)---->

if ($like) {
$likeCond = ‘(’ . join(’ OR ‘, $like) . ‘)’;
}

in quest’altra stringa ----->

if ($like) {
$likeCond = ‘(’ . join(’ AND ‘, $like) . ‘)’;
}

nel file “ Fulltext.php “ che si trova (almeno per la 1.7) in app/code/core/Mage/CatalogSearch/Model/Resource/

In alternativa ho trovato questa estensione a pagamento:
http://ecommerce.aheadworks.com/advanced-search.html

Tu/voi che suggerisci/te?
Grazie ancora

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

Beh si se la ricerca di default di Magento non ti piace puoi tentare una di quelle strade. Io posso consigliarti il mudulo aggiuntivo più che toccare un file php rasberry Meglio non fare modifiche di cui poi non ci si ricorda

Magento Community
Magento Community

fabiorenna
Sr. Member

Ok, grazie ancora per la tua disponibilità!

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top