Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Categoria non cliccabile

MaxiVsr10
Jr. Member

Total Posts:  3

Salve a tutti,

ho un problema che non riesco, mio malgrado a risolvere. Dopo aver creato le categorie e le sottocategorie vorrei che la categoria madre nel top menu non fosse cliccabile ma che servisse solo per poter accedere alle sottocategorie.
Cerco di spiegarmi meglio: nelle categorie creo un categoria vuota, chiamiamola prodotti, e sotto ci inserisco le subcategorie piene dei prodotto. Vorrei che nel top menu la categoria madre (prodotti) non fosse cliccabile ma che serva solo a generare visivamente le sottocategorie.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi spiegazioni in merito.

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

non c’è bisogno di fare una cosa simile, puoi intervenire direttamente nel file di template aggiungendo i blocchi che ti servono sopra il codice del menu.

Magento Community
Magento Community

MaxiVsr10
Jr. Member

Ringraziandoti per la risposta oso chiederti come fare materialmente perchè essendo nuovo di magento non saprei da dove partire.

Attendo fiducioso!!!

Grazie mille

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Devi semplicemente andare nel template del menu (dipende dalla versione di magento, solitamente topmenu.phtml o top.phrml) e inserire l’html prima della funzione secondo quello che ti serve ottenere con i css e/o con il javascript

Magento Community
Magento Community

MaxiVsr10
Jr. Member

Sono 2 giorni che ci provo ma niente.
Ti chiedo, se ne hai voglia e pazienza, di spiegarmi passo passo come fare.
Ho anche provato con l’URL REWRITE in modo che puntasse ad un url nullo ma niente da fare, non va.

Grazie mille

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

I passi sono semplici:

- apri il file phtml del menu e crei una struttura di questo genere: <div class="primary"><span>Categorie</span> [Codice del menu]</div>
- apri il file css e ti fai una cosa del genere: .primary div.classedelbloccodelmenu { display:none; } .primary:hover .div.classedelbloccodelmenu { display:block; }
- aggiusti il tutto con altri css a seconda del tuo tema

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top