Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Richieste importanti

Barbalbero
Jr. Member

Total Posts:  24

Ciao a tutti, mi hanno chiesto alcune modifiche ad un sito già a buon punto di realizzazione, e francamente sono piuttosto spaesato:

1) Possibilità di avere un doppio carrello, che paghino a due differenti banche (o comunque a due diversi \"destinatari\" di pagamento).
2) Area Rivenditori, con prezzi differenti rispetto a quelli per il pubblico. Di solito i prezzi sono gli stessi senza l\’IVA, è possibile settare prezzi proprio differenti in base alla classe cliente?
3) Il prezzo di un prodotto può variare in base allo stato in cui è venduto (per compensare una tassazione differente)?
4) Il sito è multilingua, è possibile far cambiare la valuta in automatico (con conversione), cambiando lingua (sempre che già non lo faccia di suo...), o facendo vedere un prezzo in altra valuta settato precedentemente?
5) E possibile che i prezzi siano comprensivi di IVA per i clienti normali e senza per il gruppo cliente dei Rivenditori, applicata poi al momento del pagamento?

Spero non siano richieste troppo strane… ovviamente sono piuttosto urgenti (come sempre sigh), ogni aiuto sarebbe graditissimo!

Grazie in anticipo!

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

Barbalbero - 20 November 2012 11:35 PM

Ciao a tutti, mi hanno chiesto alcune modifiche ad un sito già a buon punto di realizzazione, e francamente sono piuttosto spaesato:

1) Possibilità di avere un doppio carrello, che paghino a due differenti banche (o comunque a due diversi \"destinatari\" di pagamento).
2) Area Rivenditori, con prezzi differenti rispetto a quelli per il pubblico. Di solito i prezzi sono gli stessi senza l\’IVA, è possibile settare prezzi proprio differenti in base alla classe cliente?
3) Il prezzo di un prodotto può variare in base allo stato in cui è venduto (per compensare una tassazione differente)?
4) Il sito è multilingua, è possibile far cambiare la valuta in automatico (con conversione), cambiando lingua (sempre che già non lo faccia di suo...), o facendo vedere un prezzo in altra valuta settato precedentemente?
5) E possibile che i prezzi siano comprensivi di IVA per i clienti normali e senza per il gruppo cliente dei Rivenditori, applicata poi al momento del pagamento?

Spero non siano richieste troppo strane… ovviamente sono piuttosto urgenti (come sempre sigh), ogni aiuto sarebbe graditissimo!

Grazie in anticipo!

Dunque
1. Uhm no ma non ho ben capito come potrebbe/dovrebbe essere gestita un cosa simile lato cliente Oo
2. Più che area parliamo di gruppi utente. Stessa area ma utenti di diversa tipologia vedono prezzi differenti
3. Puoi creare vari regimi di tassazione si.
4. Si basta cambiare le impostazioni con lo scope (campo di applicazione).
5. con alcuni accorgimenti si

Magento Community
Magento Community

Artera
Sr. Member

Total Posts:  79
Lurate Caccivio - Como

Grazie in anticipo!

Per la questione di avere un doppio carrello potresti pensare di mettere in piedi un multistore. In questo modo i privati e le aziende vedrebbero due vetrine diverse nelle quali poi inserirai le diverse configurazioni che hai citato.

Ciao

Magento Community
Magento Community

StudioZeroPixel
Sr. Member

Total Posts:  154
Italy

Ciao
“spaesato” per questo tipo di richieste quando sei a buon punto è il minimo !!

puoi impostare due store view “viste negozio” diverse dove modifichi i metodi di pagamento diversi in base alla vetrina.

2) Area Rivenditori, con prezzi differenti rispetto a quelli per il pubblico. Di solito i prezzi sono gli stessi senza l\’IVA, è possibile settare
prezzi proprio differenti in base alla classe cliente?

si Magento 1.7.x.x prevede la possibilità di legare il prezzo ad un gruppo clienti specifico, MA se la differenza di prezzo è SOLO
la mancanza di IVA non è quello che ti serve.
In quanto il rivenditore deve vedere il prezzo senza IVA ma poi deve essere messa nel totale ordine.

Se per stato intendi la nazione di destinazione SI e NO ovvero puoi impostare tasse diverse ma il prezzo del prodotto
rimane lo stesso…

4) Il sito è multilingua, è possibile far cambiare la valuta in automatico (con conversione), cambiando lingua (sempre che già non lo faccia
di suo...), o facendo vedere un prezzo in altra valuta settato precedentemente?

Se hai gestito il multilingua come diverse vetrine SI ogni vetrina puoi impostare la valuta di default

Vedi punto 2 in realte si dovrebbe cambiare la viusualizzazione dei prezzi con o senza iva in funzione del tipo di utente loggato.
Magento non mo permette per un nostro cliente abbiamo implementato questo comportamento modificando il comportamento
di magento.
In pratica abbiamo modificato la lettura della cfg di magento in modo che da far tornrare vedi prezzi iva inclusa se non
sei loggato o se sei loggato come privato.
vedi i prezzi iva esclusa se sei loggato come rivenditore.

quote author="Barbalbero" date="1353504905"]

Grazie in anticipo!

Nulla di troppo strano

facci sapere se serve altro

Ciao

Magento Community
Magento Community

Barbalbero
Jr. Member

Total Posts:  24

Vorrei ringraziare tutti per le risposte molto precise!

Per fortuna i tempi si sono allungati più del previsto quindi ho avuto più tempo per lavorarci su!

Allora attualmente ho un sito web, un negozio e due viste negozio (italiano/inglese), se ho ben capito dovrei creare due viste negozio per i diversi metodi di pagamento, ma come mi regolo con la doppia lingua? devo creare un totale di 4 viste (per i 2 tipi di pagamento + le due lingue)?

Non penso sia possibile avere contemporaneamente due carrelli attivi (in modo che, ad esempio, quando voglio comprare un prodotto, cliccando su \\\"aggiungi al carrello\\\” decido in quale carrello farlo andare… e non so neanche se è quello che vuole il cliente visto che non è molto chiaro nelle spiegazioni...), giusto?

Per i prezzi il cliente voleva proprio che una tipologia di clienti vedesse già tutto con l\\\’IVA applicata, mentre un altro non la vedesse e venisse aggiunta solo in fase di checkout (ha un senso questo?)… e in ogni caso bisogna essere loggati per vedere una qualsiasi variazione di prezzo giusto? Cioè un \\\"guest\\\" vedrà sempre la stessa cosa ovviamente, non essendo legato ad un gruppo specifico…

Per lingua/valuta ho visto che Magento fa tutto in automatico, ho settato il tasso di conversione in 2 minuti, tutto ok ^^

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

Barbalbero - 11 December 2012 11:50 PM

Vorrei ringraziare tutti per le risposte molto precise!

Per fortuna i tempi si sono allungati più del previsto quindi ho avuto più tempo per lavorarci su!

Allora attualmente ho un sito web, un negozio e due viste negozio (italiano/inglese), se ho ben capito dovrei creare due viste negozio per i diversi metodi di pagamento, ma come mi regolo con la doppia lingua? devo creare un totale di 4 viste (per i 2 tipi di pagamento + le due lingue)?

Non penso sia possibile avere contemporaneamente due carrelli attivi (in modo che, ad esempio, quando voglio comprare un prodotto, cliccando su \\\"aggiungi al carrello\\\” decido in quale carrello farlo andare… e non so neanche se è quello che vuole il cliente visto che non è molto chiaro nelle spiegazioni...), giusto?

Per i prezzi il cliente voleva proprio che una tipologia di clienti vedesse già tutto con l\\\’IVA applicata, mentre un altro non la vedesse e venisse aggiunta solo in fase di checkout (ha un senso questo?)… e in ogni caso bisogna essere loggati per vedere una qualsiasi variazione di prezzo giusto? Cioè un \\\"guest\\\" vedrà sempre la stessa cosa ovviamente, non essendo legato ad un gruppo specifico…

Per lingua/valuta ho visto che Magento fa tutto in automatico, ho settato il tasso di conversione in 2 minuti, tutto ok ^^

No, non è possibile il doppio carrello se non con la creazione di un modulo ad hoc.

Per quanto riguarda i prezzi ci sono i prezzi per gruppo e/o le regole di tassazione ma secondo me ti stai incasinando parecchio la vita rasberry

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top