Posting in the Magento forums has been disabled pending the implementation of a new and improved forum solution which should better serve the community.

For new questions please post at magento.stackexchange.com, the community-run support site for the Magento community. We will be providing updates on the new forum solution soon. For questions or concerns please email community@magento.com.

Magento Forum

Domande semplici da un principiante

okkiogigio
Jr. Member

Total Posts:  2

Ciao a tutti, ho già letto moltissimo su Magento e mi sono già scontrato con i vari problemi di installazione in locale (xammp e wamp) e di quelli in remoto su un hosting. In parte risolti grazie anche a questo forum. La mia necessità però è un\\\’altra e stà a monte: siccome mi muovo direi a \\\"tentoni\\\", vorrei avere un consiglio su come impostare il mio sito di test (che è di test in locale e in test on line) per fare in modo di riuscire ad avere sempre un backup di tutto (Magendo e db) sia in locale che in remoto.
Altro quesito, veramente da dummies, è sul caricamento in ftp di Magento: devo proprio inviare tutta la cartella o bastano alcune sottocartelle ? e poi il db è un file e quindi lo trasferisco on line insieme a Magento o devo in qualche modo appoggiarmi al phpAdmin e fare un import/export ?
Scusate i quesiti banali, ma mi servono per partire: il resto mi sembra sia fatto di bug e di incompatibilità varie. Le guide su come fare le ho, spero mi saranno sufficienti.
Grazie a tutti e soprattutto a Black Cat che fornisce risposte chiare a tutti.
Ciao

Magento Community Magento Community
Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

Uhm non ho capito bene le tue domande e come ti sei organizzato.
In genere devi caricare sul server tutto Magento (se è la prima volta) mentre se fai modifiche a qualche file devi aggiornare ovviamente solo i file che hai modificato.
Per il db, devi necessariamente fare un import export ma ti consiglio di usare un unico ambiente e poi trasferirlo quando è abbastanza maturo da poterci lavorare in remoto per finirlo.

Magento Community
Magento Community

okkiogigio
Jr. Member

Black Cat - 09 November 2012 03:32 PM

Uhm non ho capito bene le tue domande e come ti sei organizzato.
In genere devi caricare sul server tutto Magento (se è la prima volta) mentre se fai modifiche a qualche file devi aggiornare ovviamente solo i file che hai modificato.
Per il db, devi necessariamente fare un import export ma ti consiglio di usare un unico ambiente e poi trasferirlo quando è abbastanza maturo da poterci lavorare in remoto per finirlo.

Grazie Black Cat !
Sono però incappato più volte in errori per me non superabili che di fatto mi hanno reso impossibile il trasferire un Magento da locale a server e viceversa.
Ad esempio tu dici di copiare solo i file variati, ma come faccio a sapere quali file vengono modificati ? Se lavoro sulla Configurazione, quali sono i file che modifico ? Se installo un’estensione ? Se modifico una pag CMS ? etc.
Ti dico quello che ho capito e che sto facendo per l’ennesima volta: creo un db in locale, installo Magento in locale agganciato a questo db. Modifico e configuro Magento. Poi lo voglio trasferire sul server on line: quindi con Phpmy admin creo un nuovo db on line (ma con quali privilegi di utente ???), via ftp trasferisco il Magento locale tutto sul server. E poi ???… e poi ritrovo errori sul pannello di admin !
Ecco, dimmi dove sbaglio ?
Grazie1000 se potrai darmi delucidazioni… io ho già letto molte delle tue guide sul tuo blog (e non solo)… ma mi sfugge sicuramente qualcosa. Tieni conto che poi risolto questo “piccolo” problema, sono già arrivato ad una configurazione del negozio già molto spinta, con banner, menu, pagine CMS carine etc etc… però ora ho paura ad andare avanti perchè non ho una copia di backup del negozio.
Grazie e ciao !

Magento Community
Magento Community

Black Cat
Moderator

Total Posts:  3481
Assemini / Cagliari (Italy)

okkiogigio - 17 November 2012 03:50 AM

Grazie Black Cat !
Sono però incappato più volte in errori per me non superabili che di fatto mi hanno reso impossibile il trasferire un Magento da locale a server e viceversa.
Ad esempio tu dici di copiare solo i file variati, ma come faccio a sapere quali file vengono modificati ? Se lavoro sulla Configurazione, quali sono i file che modifico ? Se installo un’estensione ? Se modifico una pag CMS ? etc.
Ti dico quello che ho capito e che sto facendo per l’ennesima volta: creo un db in locale, installo Magento in locale agganciato a questo db. Modifico e configuro Magento. Poi lo voglio trasferire sul server on line: quindi con Phpmy admin creo un nuovo db on line (ma con quali privilegi di utente ???), via ftp trasferisco il Magento locale tutto sul server. E poi ???… e poi ritrovo errori sul pannello di admin !
Ecco, dimmi dove sbaglio ?
Grazie1000 se potrai darmi delucidazioni… io ho già letto molte delle tue guide sul tuo blog (e non solo)… ma mi sfugge sicuramente qualcosa. Tieni conto che poi risolto questo “piccolo” problema, sono già arrivato ad una configurazione del negozio già molto spinta, con banner, menu, pagine CMS carine etc etc… però ora ho paura ad andare avanti perchè non ho una copia di backup del negozio.
Grazie e ciao !

No allora intendiamoci, le modifiche ai file vengono fatte solo quando modifichi file via ftp (file del tema solitamente). Per tutte le altre configurazioni da backend non devi fare nulla perchè vengono salvate sul db. Il problema sono le immagini e altri file caricati. In quel caso si trovano nella cartella media.
Per quanto riguarda infine i moduli, ogni modulo è fatto in modo diverso e non ti saprei dire dove controllare. Il mio consiglio rimane quello dato nel mio post precedente. Per fare la migrazione devi caricare file e db, cambiare in mage_core (o qualcosa del genere sto andando a memoria) i valori relativi al base_url (quindi al nuovo url) dopodichè in app/etc/config.xml troverai il file con le configurazioni del database da modificare con i nuovi valori.

Magento Community
Magento Community

palmerstoneroad
Jr. Member

Salve,

io parto con uno step precedente. Mi indicate un Host Service (italiano e non) che supporti i requisiti di Magento?

Ho provato TopHost ma l’installazione non va a buon fine.

grazie!

Magento Community
Magento Community

DeCBiT
Jr. Member

Total Posts:  24

Prova a dare un’occhiata al nostro sito DeCBiT.it

Puoi anche sempre fare una prova con il tuo attuale negozio utilizzando la nostra offerta “Try, Smile, Buy” per Magento

Magento Community
Magento Community
Magento Community
Magento Community
Back to top